BALOTELLI COTTO A SALE E PEPE (REINA) – TUTTA LA FRAGILITA’ DI SUPER MARIO DAVANTI AL RIGORE SBAGLIATO: CARTELLINO ROSSO

L’ultimo a parare un rigore a Balotelli era stato, il 12 marzo 2006, Costantino Marini - Da allora 21 gol su 21 ma ieri sera lo stratosferico Pepe Reina ha vinto la gara della personalità - Non ha abbassato lo sguardo di fronte a Balo, che ha sbagliato ed è andato fuori di testa…

Condividi questo articolo


Stefano Scacchi per "La Repubblica"

balotellibalotelli

Da una partita degli Allievi Nazionali a un posticipo a San Siro in Serie A. Un portiere di Seconda categoria emulato da un Campione del Mondo e d'Europa. Da Costantino Marini a Pepe Reina. Ci sono voluti sette anni per unire storie diversissime e trovare un successore al giovanissimo estremo difensore della Reggiana che, il 12 marzo 2006, respinse l'ultimo rigore di Mario Balotelli allora al Lumezzane.

Da allora il centravanti azzurro cominciò ad andare sul dischetto come un pistolero che, con una rincorsa brevissima e una mezza finta, non lasciava scampo alle sue vittime. Prima i rigori nella Primavera dell'Inter (il più famoso in una finale scudetto) poi 21 esecuzioni su 21 da professionista.

balotellibalotelli

Pareva un destino ineluttabile: impossibile respingere quella conclusione perché Balotelli approccia la massima punizione senza un briciolo di emozione, con una freddezza che gli permette di osservare fino all'ultimo secondo utile il movimento dell'avversario. Questo copione è finito al 15' del secondo tempo di ieri sera.

Quando Pepe Reina ha deciso di imitare Costantino Marini pensando che in fondo non esiste nulla di scritto per sempre. Lo showman della Spagna campione di tutto ha allungato a destra il suo metro e 88 riuscendo a intuire quello che nessun collega finora aveva immaginato.

balotellibalotelli

A quel punto la presa è diventata facilissima perché il pensiero arriva prima di ogni gesto atletico. «Tutti i portieri cercano di vedere come calcia Mario - dice lo spagnolo - sono stato fortunato ». Il flash della parata di Pepe Reina in pochi secondi è diventata un'istantanea planetaria. Nello stesso momento Costantino Marini, ora portiere dell'Albinea e catechista in parrocchia, era fuori con gli amici e ha iniziato a ricevere decine di sms. Il primo del fratello: «Hai perso il record».

balotellibalotelli

Come in ogni romanzo, i fili si intrecciano: «Sono contento che sia stato proprio un portiere del Napoli a togliermi questo primato perché è la mia squadra del cuore. Sarebbe un sogno incontrare Reina e avere la sua maglia. Un po' me lo deve...» sorride Costantino.

MilanNapoliMilanNapoli

Invece, da quel momento, Mario ha iniziato a sentirsi come un supereroe frustrato dalla perdita del suo potere principale. Nemmeno il gol nel finale lo ha placato e, dopo il triplice fischio, ha ceduto a uno dei suoi raptus: proteste ed espulsione con i compagni costretti ad arginarne la furia nei confronti dell'arbitro Banti. Aveva fatto meno male in un Lumezzane- Reggiana Allievi, quando non c'erano gli occhi del mondo a stupirsi per un rigore sbagliato.

MilanNapoliMilanNapoli

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO