CECCHINI D'ITALIA – DOPO L'ORO DI CAMPRIANI NEL TIRO A SEGNO, "JOHNNY" PELLIELO D'ARGENTO NEL TRAP (E' IL QUARTO PODIO OLIMPICO PER IL TIRATORE DI VERCELLI) - IL CAMPIONE OLIMPICO NICCOLO’ CAMPRIANI: “ORA SONO FELICE MA HO ODIATO IL MIO SPORT” – IL TWEET DI ALLEGRI -

Condividi questo articolo


CAMPRIANI CAMPRIANI

Francesco Persili per Dagospia

Un popolo di santi, poeti, navigatori e tiratori. Dopo l'oro di Niccolò Campriani nel tiro a segno, specialità carabina ad aria compressa dieci metri, arriva l'argento di "Johnny" Pellielo nel tiro a volo. Fnale palpitante nel "trap" contro il croato Glasnovic risolta solo allo spareggio. Decisivo l'errore del tiratore piemontese che festeggia il quarto podio olimpico. Prosegue il tabù oro per l'atleta di Vercelli. Da Barcellona '92 "Mister Olimpia" Pellielo ha collezionato sette partecipazioni ai Giochi senza riuscire mai a conquistare la medaglia più pregiata (ha vinto un bronzo a Sidney e 3 argenti a Atene, Pechino e Rio). Nove le medaglie conquistate finora dall'Italia, il terzo oro è arrivato grazie al cecchino Niccolò Campriani che ha trionfato nel tiro a segno, specialità carabina ad aria compressa 10 metri. Dopo l’argento di Londra, l’atleta fiorentino centra il titolo olimpico imponendosi sull’ucraino Kulish e il russo Maslennikov.

PELLIELO PELLIELO

Più forte di tutti e di tutto, anche di quel cambio di regolamento che non ha mai digerito, il tiratore delle Fiamme Gialle ha dominato la gara dall’inizio alla fine. “E’ successo un po’ di tutto in questi 4 anni, ho fatto fatica ad adeguarmi al nuovo format regolamentare – le prime parole di Campriani ai microfoni di Raisport – nell’esultanza finale ho scaricato la rabbia e la frustrazione accumulata. Devo molto alla mia compagna Petra Zublasing. Senza di lei non sarei a Rio”.

CAMPRIANI 2 CAMPRIANI 2

Mentre il tecnico della Juve Max Allegri twitta: “Ammiro chi fatica in silenzio per 4 anni e poi raccoglie i meritati successi”, l’atleta toscano racconta il lavoro svolto sui materiali e lo sviluppo della sua carabina: “E’ la prima medaglia di un’arma fabbricata interamente in Italia. Ho vinto anche il mondiale dei costruttori…”. Sotto gli occhi del presidente del Coni Giovanni Malagò Campriani ha mandato in apnea il cuore in una specialità in cui anche il battito cardiaco può creare spostamenti sul bersaglio. “Tutti hanno il battito a tremila in quei momenti, noi non possiamo averlo. Ti devi aggrappare a tutti i pensieri felici che hai”.

ALLEGRI ALLEGRI

Non è uno sportivo ad una sola dimensione, il nuovo campione olimpico ha scritto un libro cult “Ricordati di dimenticare la paura” in cui racconta il tiro a segno come una disciplina brutale, divorante, feroce. “Sono arrivato ad odiare questo sport, ma ora sono felicissimo per questa medaglia”.

niccolo campriani 2 niccolo campriani 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…