A CHE VELOCITA’ ANDAVA IL SUV DI CIRO IMMOBILE? SECONDO UNO STUDIO LA LAND ROVER DEL BOMBER LAZIALE VIAGGIAVA A PIÙ DI 80 KM ALL’ORA (MA LA STIMA SVOLTA CON UN PROCEDIMENTO ESTREMAMENTE SEMPLIFICATO PRESCINDE DA UNA SERIE DI FATTORI TUTT'ALTRO CHE SECONDARI) – SMENTITO IL MALFUNZIONAMENTO DEL SEMAFORO. LA VELOCITA’ DEL TRAM E LA VERSIONE DI IMMOBILE. CIRO SOSTIENE CHE ANDAVA A MENO DI 50 KM ORARI...

Condividi questo articolo


Dal profilo Facebook di CityRailways

 

#Roma: a proposito dell'incidente tra un #suv e un #tram

immobile tram immobile tram

 

Complice il coinvolgimento del bomber della Lazio, Ciro #Immobile, a Roma si parla molto dell'incidente che nella prima mattinata di domenica 16 aprile ha coinvolto un tram della linea 19 sul lungotevere (https://roma.corriere.it/.../ciro-immobile-incidente-roma...).

 

Intorno alle 8:30 l'auto il suv Land Rover guidato da Immobile che procedeva dal lungotevere delle Armi ha colpito (dalle immagini si vede il punto di contatto è sulla testata proprio in corrispondenza del sedile di guida) un tram serie 9000 (Socimi) che si accingeva ad attraversare piazzale delle Cinque Giornate verso Ponte Matteotti, causandone lo svio dai binari.

 

ciro immobile incidente con tram a roma 2 ciro immobile incidente con tram a roma 2

Sia Immobile (che aveva con sé a bordo le due figlie) che il macchinista sono stati ricoverati in codice giallo mentre alcuni dei passeggeri del tram sono stati portati in ospedale per accertamenti. Rilievi e perizie in corso, i media hanno dato ampio spazio alla versione di Immobile che ha accusato il tram di essere passato con il rosso insieme al fatto che nell'incrocio "si riscontrano spesso difficoltà di comprensione nella segnaletica dei semafori per automobili e tram" (https://www.gazzetta.it/.../immobile-incidente-con-un... ). Poco spazio al fatto che le stesse autorità abbiano sottolineato che l'auto viaggiava probabilmente a una velocità eccessiva.

 

 

ciro immobile incidente con tram a roma 3 ciro immobile incidente con tram a roma 3

In attesa degli accertamenti, si può stimare quale sia stata la velocità dell'auto al momento dell'impatto noto il peso del tram (30.500 kg di tara più circa 25 persone a bordo, ripartiti su 2 carrelli) e la velocità minima che questo avrebbe avuto nel procedere nell'attraversamento: essendo presente un flesso dei binari nell'ingresso di Ponte Matteotti, non poteva essere superiore ai 20 km/h.

 

Considerando per il Land Rover e le 3 persone a bordo un peso di circa 2.600 kg e un angolo di incidenza di circa 40°, affinché l'impulso al tram fosse tale da causarne lo svio, la velocità di impatto deve essere stata superiore a circa 80 km (79,7 km/h per la precisione, secondo i calcoli).

 

Si noti che la stima della velocità del tram è cautelativa: se fosse stata maggiore, avrebbe conferito un impulso maggiore in resistenza allo svio. Svio che per verificarsi avrebbe dovuto essere causato da un impulso maggiore impresso dall'auto di Immobile, ovvero da una velocità ancora maggiore.

 

roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 3 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 3

È certamente una stima svolta con un procedimento estremamente semplificato che prescinde da una serie di fattori al contorno tutt'altro che secondari e, soprattutto, tratta l'urto come fosse anelastico: ma l'urto (non frontale) contro un tram in movimento si comporta proprio come fosse anelastico, laddove l'elasticità della carrozzeria e dei presidi di sicurezza sul suv si estrinsecano a protezione dell'abitacolo più che nell'assorbimento della quantità di moto verso l'esterno. L'esperienza mostra che nonostante la semplicità del procedimento, la velocità effettiva del mezzo così calcolata è molto vicina alla realtà.

ciro immobile dopo l incidente con il tram a roma ciro immobile dopo l incidente con il tram a roma roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 2 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 2 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 1 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 1 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 5 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 5 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 4 roma il suv di ciro immobile si schianta contro un tram 4 ciro immobile incidente con tram a roma 1 ciro immobile incidente con tram a roma 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...