CHIACCHIERE DA VAR - "FEDE, MI SENTI? BUONO, AMICO, OTTIMO. FALLO ANDARE, NON LO SPINGE. È PUNIZIONE, PIPPO": SONO I DIALOGHI DURANTE VERONA-EMPOLI TRA ARBITRO E LA SQUADRA VAR DEL BROADCASTING CENTER DI LISSONE, IN BRIANZA, CHE PER LA PRIMA VOLTA HA APERTO LE PORTE AI GIORNALISTI - ASCOLTANDO LE SPIEGAZIONI LIVE, TUTTO RISULTA PIÙ LOGICO E ANCHE IL DESIGNATORE ROCCHI LO SA: "IL GIORNO IN CUI FAREMO SENTIRE TUTTO È MOLTO VICINO. NON ABBIAMO SEGRETI"

-

Condividi questo articolo


Carlos Passerini per il “Corriere della Sera

 

il var center di lissone 9 il var center di lissone 9

Il dialogo è costante, i momenti di silenzio rarissimi, ma a colpire è soprattutto la sintonia fra arbitro, assistenti, quarto uomo, Var e Avar. «Fede, mi senti?». «Buono, amico, ottimo». «Fallo andare, non lo spinge». «È punizione, Pippo».

 

il var center di lissone 6 il var center di lissone 6

Fra il Bentegodi di Verona e Lissone ci sono 150 chilometri, ma la squadra arbitrale lavora come se fossero tutti nella stessa stanza, uno accanto all'altro. Invece qui nel Broadcasting Center di Lissone - la modernissima casa della Var inaugurata nel cuore della Brianza due mesi fa - in studio ci sono solo Irrati e Ranghetti, rispettivamente Var e Avar.

 

il var center di lissone 5 il var center di lissone 5

La partita è Verona-Empoli, sedicesimo di Coppa Italia che in un certo senso è già nella storia: per la prima volta ieri Lega Serie A e Aia hanno permesso a un ristretto gruppo di giornalisti l'ascolto in diretta dei dialoghi tra l'arbitro Dionisi e la sala Var.

 

il var center di lissone 4 il var center di lissone 4

Il tutto col designatore Gianluca Rocchi a fare da docente: l'ex arbitro ha spiegato in presa diretta decisioni, procedure, dettagli tecnici. Considerazione finale: ascoltando le spiegazioni live di chi arbitra, tutto risulta più logico, più sereno. Si disinnescano tensioni, sospetti, polemiche.

 

il var center di lissone 3 il var center di lissone 3

Ovvio che le discussioni su certi episodi non sparirebbero, e meno male, ma comprendere il ragionamento che ha portato l'arbitro a una certa decisione sarebbe un passo in avanti enorme sulla strada verso un calcio migliore.

 

il var center di lissone 2 il var center di lissone 2

«La verità è che più l'arbitro lavora bene più anche la Var funziona» assicura Rocchi. Di certo la Var Room centralizzata - 2.400 metri quadrati ad alta tecnologia - è una svolta: tutto è più semplice, tutto è più fluido.

 

gianluca rocchi nel centro var di lissone 2 gianluca rocchi nel centro var di lissone 2

La strada verso la totale trasparenza comunicativa fra arbitri e resto del mondo è ancora lunga, ma con la nuova gestione del presidente Alfredo Trentalange la rottura col passato è stata netta ed evidente.

 

il var center di lissone 11 il var center di lissone 11

E a ribadirlo è lo stesso Rocchi: «Il giorno in cui faremo ascoltare i dialoghi tra arbitri e Var è molto vicino. Non abbiamo segreti». Le tempistiche, esattamente come per quanto riguarda le interviste agli arbitri nel post partita, non sono ancora note: «La decisione è politica, ma lavoriamo per quello, per avere una comunicazione spendibile al più presto» ha concluso Rocchi.

 

il var center di lissone 10 il var center di lissone 10

Niente date, insomma, ma il cammino sembra finalmente tracciato: era ora che anche gli arbitri si aprissero al mondo. Anche su un altro enorme problema, senz'altro più grave, la nuova governance dell'Aia si sta muovendo bene: ieri è stata presentata la proposta di legge per inasprire le pene contro i colpevoli di violenze sugli arbitri, soprattutto i più giovani.

 

il var center di lissone 12 il var center di lissone 12 il var center di lissone 14 il var center di lissone 14 il var center di lissone 1 il var center di lissone 1 il var center di lissone 15 il var center di lissone 15 il var center di lissone 17 il var center di lissone 17 il var center di lissone 16 il var center di lissone 16 il var center di lissone 7 il var center di lissone 7 gianluca rocchi nel centro var di lissone 1 gianluca rocchi nel centro var di lissone 1 il var center di lissone 8 il var center di lissone 8 il var center di lissone 13 il var center di lissone 13

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DOPO DUE ANNI DI GOVERNO, PUR SENZA UNA SINISTRA CAPACE DI FARE OPPOSIZIONE, FRATELLI D’ITALIA STA IMPLODENDO - DA “GENNY, ULTIMO SCHIAVO DI POMPEI’’ A GIULI, PIFFERO DELL’INFOSFERA GLOBALE CHE SCRIVE SAGGI DAL TITOLO “GRAMSCI È VIVO”, LO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO SI STA RIBELLANDO ALLE SCELTE DI GIORGIA MELONI - MENTRE LA BASE DI FDI DA’ SOLO UNA SETTIMANA DI VITA MINISTERIALE AL GIULI-RIDENS E IL REIETTO LOLLOBRIGIDA SI FA LA SUA CORRENTE, LA MELONI È SEMPRE PIÙ NERVOSA IN ATTESA DEL VERDETTO DI DOMANI: UNA DESTRA SCONFITTA IN LIGURIA POTREBBE DAR VITA A UN’ONDA LUNGA E PERICOLOSA… 

“GIULI? UN TRADITORE CHE HA GIURATO FEDELTÀ AL SISTEMA NEOLIBERALE, NON UNA MA DUE VOLTE” – RAINALDO GRAZIANI, FONDATORE NEGLI ANNI ’90 DEL GRUPPUSCOLO NEONAZI MERIDIANO ZERO NEL QUALE MILITAVA IL FUTURO MINISTRO DELLA CULTURA, ANTICIPA LA SUA INTERVISTA DI STASERA A “REPORT” - DAGOREPORT: GRAZIANI, DAL PADRE LELLO, FONDATORE DI ORDINE NUOVO, AL FIGLIO RAINALDO CHE SOSTIENE UNA VISIONE NEO-PAGANA DELL'ESISTENZA, OFFICIANDO AL SOLE IL CULTO DELLA COSTITUZIONE DI “UOMINI NUOVI”… – VIDEO

DAGOREPORT - NON SARÀ LA PRESA DELLA BASTIGLIA, MA LA PRESA DELL’ARSENALE DI VENEZIA, CHE RITORNA FASCISTA DOPO UN CINQUANTENNIO DI EGEMONIA SINISTRA E CHIC, CI PROIETTA NEI “PROSSIMI DILUVI”, LA RIVISTA DELLA BIENNALE “CHE SA DI ACQUA”, DICE ANNUSANDOLA IL DIVO GIULI. RIVISTA CHE ERA STATA SOSPESA AI TEMPI DEL ’68 E CHE RINASCE OGGI AI TEMPI DEL FASCIO SOLARE, ALLINEATI DIRETTORI E DIRETTORESSE UN TEMPO PRONI ALL’ILLUMINATO BARATTA E AL LIQUIDO CICUTTO E OGGI SORRIDONO AI NUOVI GERARCHI, FINO A IERI SPREZZATI COME FASCISTI DE TERA…