DETRONIZZATO IL RE DI ROMA: RAFA NADAL FUORI AI QUARTI. NIENTE “DECIMA” PER LO SPAGNOLO - IL MAIORCHINO SPAZZATO VIA IN DUE SET DAL TERRAIOLO ARGENTINO DIEGO SCHWARTZMAN, NUMERO 11 DEL MONDO. SVANISCE L’OPPORTUNITÀ PER LO SPAGNOLO DI CONQUISTARE IL SUO DECIMO SUCCESSO AL FORO ITALICO - "E’ UN ANNO IMPREVEDIBILE MA C’È QUALCOSA CHE DEVO SISTEMARE. MA LE CONDIZIONI CLIMATICHE NON MI HANNO AIUTATO. LA PALLA NON CORREVA ABBASTANZA COME GLI ALTRI GIORNI"

-

Condividi questo articolo


Marco Calabresi per corriere.it

 

nadal nadal

Sorpresona di mezzanotte: Rafa Nadal è fuori dagli Internazionali d’Italia. Demerito dello spagnolo, che rientrava in campo al Foro Italico dopo il lockdown dopo aver saltato il cemento americano, ma soprattutto merito del piccolo grande argentino Diego Schwartzman, testa di serie numero 8 e numero 11 del mondo, che evidentemente con la terra di Roma ha un buon feeling.

 

Lo scorso anno, Schwartzman eliminò Berrettini negli ottavi prima di fermare la sua corsa in semifinale contro Djokovic; stavolta, a Diego riesce l’impresa, 6-2 7-5 in 2 ore e 7’ di gioco. Svanisce, almeno per il momento, l’opportunità per Nadal di conquistare il suo decimo successo al Foro Italico.

 

Rafa Nadal Foto Mezzelani GMT Rafa Nadal Foto Mezzelani GMT

«Non è stata la mia notte - dice Rafa -. Devo fare i complimenti a Diego e continuare a lavorare, non c’è altro da fare. E’ un anno imprevedibile, completamente speciale. Ho giocato tre match, combattendo, ma c’è qualcosa che devo sistemare. Ma le condizioni climatiche non mi hanno aiutato: la palla non correva abbastanza come gli altri giorni».

 

Correva, eccome, Schwartzman: taglia small, baricentro basso, pochi errori e tante variazioni che hanno mandato in tilt il numero 2 del mondo. «E’ stata una partita incredibile, non ci speravo», commenta l’argentino, che aveva perso nove volte su nove contro Nadal e in semifinale domani affronterà il canadese Shapovalov, che ha superato Dimitrov.

 

 

Anno imprevedibile, diceva Nadal: ha sofferto (e concesso un set) anche Djokovic, per avere la meglio del tedesco Koepfer, che negli ottavi aveva eliminato Lorenzo Musetti; per il serbo, nella prima semifinale programmata per le 14, c’è il norvegese Casper Ruud, giustiziere di Matteo Berrettini.

 

Rafa Nadal Foto Mezzelani GMT Rafa Nadal Foto Mezzelani GMT

E chissà che effetto farà l’assenza di Nadal dalle semifinali sulla biglietteria: domani sul Centrale tornano 1.000 spettatori per sessione (domani diurno dalle 12, pomeridiana dalle 19): la possibilità di acquistare i tagliandi, inizialmente riservata soltanto ai possessori dei biglietti per il torneo di maggio, è stata prima allargata alla vendita libera online. Poi, in serata, la decisione di aprire anche la biglietteria “fisica”, a partire dalle 9.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…