L’EROE DEI TRE MONDI – DOPO L’AUSTRALIA ANCHE LA THAILANDIA VUOLE QUELLO CHE RIMANE DI DEL PIERO: ‘AL 60% DIRÀ SÌ’ - SE PINTURICCHIO ACCETTA, RITROVERÀ IAQUINTA (MA SMETTERE, NO?)

Rischia di venarsi di malinconia il crepuscolo di un fuoriclasse del calcio moderno contattato da un club neo-promosso nella massima serie thailandese - Forse, dopo 19 stagioni di Juventus e due di Australia, con i 40 anni da compiere il 9 novembre, è arrivato il momento di dire basta…

Condividi questo articolo


Domenico Latagliata per "il Giornale"

CAPODANNO DELLE STAR Alessandro Del Piero a Sydney da TwitterCAPODANNO DELLE STAR Alessandro Del Piero a Sydney da Twitter

In principio fu il Sion. Poi, tra le tante offerte, la scelta cadde sul Sydney. Australia: nuovo mondo e nuova vita. Zero pressioni e il desiderio di scoprire una realtà sconosciuta e del tutto diversa da quella cui era abituato. Lo ha spiegato più volte lui stesso, Alessandro Del Piero. Professione calciatore e immagine da vincente costruita in tanti anni, con la Juventus e la nazionale.

Inutile enumerarne i successi e i riconoscimenti, perché quasi non renderebbero l'idea di quello che l'ex numero dieci della Juventus ha rappresentato e rappresenta tuttora nell'immaginario del tifoso bianconero e dell'appassionato in genere.
Adesso, fatta quasi l'abitudine a immaginarlo immerso nella realtà australiana «in un mondo bellissimo e affascinante, del tutto differente da quello cui io e la mia famiglia eravamo abituati », arriva la possibilità di un'altra esperienza.

Alessandro  Del pieroAlessandro Del piero COPERTINA DEL LIBRO DI ALESSANDRO DEL PIERO _GIOCHIAMO ANCORACOPERTINA DEL LIBRO DI ALESSANDRO DEL PIERO _GIOCHIAMO ANCORA

In Thailandia, addirittura. Dove il Ptt Rayong, società appena promossa nella massima serie con alle spalle un colosso del gas e del petrolio, pare essere fortemente interessato ad assicurarsene i servigi: «Gli abbiamo inviato una lettera per chiedergli le sue condizioni, compensi inclusi, per venire a giocare qui da noi e lui ci ha risposto che aveva bisogno di qualche giorno per pensarci - ha spiegato il manager della società Prawut Thavornsiri - . Al 60% verrà da noi».

Pare che da quelle parti, nel sud della Thailandia, siano anche interessati a Vincenzo Iaquinta e vien da sé che l'operazione avrebbe anche un retrogusto romantico e nostalgico.

alessandro del pieroalessandro del piero

Allenatore dei rossoblù è Peter Withe, giramondo ed ex attaccante divenuto celebre per aver realizzato il gol con il quale l'Aston Villa batté il Bayern Monaco nella finale di Coppa dei Campioni del 1982: i compagni di squadra di Del Piero, oggi terz'ultimo con il suo Sydney nell'A-League australiana, sarebbero emeriti sconosciuti e, insomma, è inutile nascondere che il crepuscolo di uno dei giocatori più affascinanti del calcio moderno rischierebbe di venarsi di malinconia se non proprio di tristezza. Forse, dopo diciannove stagioni di Juventus e due di Australia, con i 40 anni da compiere il 9 novembre, è arrivato il momento di dire basta. Con tanti ringraziamenti ai thailandesi.

tel12 alessandro del piero mo soniatel12 alessandro del piero mo sonia

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?