IN EUROPA IL MILAN NON FA KAKÀ - BARBARELLA BERLUSCONI FESTEGGIA LA SUA PRIMA VITTORIA DA CAPOCCIA ROSSONERO - IL NAPOLI NON È PER I GRANDI MATCH: DOPO ARSENAL, ROMA E JUVE BATOSTA ANCHE A DORTMUND

Il Milan gioca meglio in Europa, anche perché il Celtic è poca roba: per passare il turno serve un pareggio contro l’Ajax - A Dortmund il Napoli prende tre ceffoni - Benitez non vince nei big match: ha preso due gol a Londra (Arsenal), tre con la Juve, due con la Roma e tre con il Borussia...

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per "Il Corriere della Sera"

KLOPP BENITEZKLOPP BENITEZ

Torna un po' di Milan. Con qualche crudeltà sparsa si potrebbe definire la prima vittoria della gestione Barbara, suo il discorso alla squadra alla vigilia, con Galliani che andava direttamente all'aeroporto. Proprio per questo viene da fare un doppio augurio: di buona vita al grande Adriano sacrificato solo alle gerarchie dinastiche ma capace di costruire il miglior Milan della storia. E a Barbara che inaugura con un successo la sua parte di storia. Il resto è stato una partita senza vita, troppo animosi gli scozzesi e disorganizzati, una specie di piccola orgia dilettantesca.

CELTIC MILAN KAKACELTIC MILAN KAKA

Forse questo è il limite della Champions attuale, troppa differenza tra le prime linee e le altre, troppe squadre con pochissimi punti e tante altre a distanze siderali. Ma credo che ormai sia una conseguenza della diversa ricchezza. I paesi piccoli non hanno sponsor, la Scozia ha la metà degli abitanti della sola Lombardia.

CELTIC MILAN KAKA BALOCELTIC MILAN KAKA BALO

I soldi vanno sempre più dove c'è massa. Ma questo tipo di differenza funzionerà sempre meno dal punto di vista televisivo, quindi andrà rivista, anche se, confesso, ancora non è chiaro come. Buon Milan comunque, da squadra vera, una volta tanto completa. Con Kakà che fa la sua differenza e Balotelli almeno s'intravvede. L'Europa si addice più che l'Italia al Milan per un problema di organizzazione.

CELTIC MILAN KAKACELTIC MILAN KAKA

Da noi è più alto il livello del professionismo, c'è più scuola. Il Celtic gioca in un campionato di 14 squadre, si bastano per lo spettacolo che devono dare. Né possono comprare grandi cose all'estero. L'Olanda del prossimo avversario è lo stesso elemento anche se con proiezioni diverse.

L'Olanda vuole guadagnare dal calcio, quindi fa da scuola per tutti. Il Celtic ha ambizioni più personali. Bellissima la partita tra Borussia e Napoli, sempre aperta, sempre veloce. Ma la sensazione è di un Napoli che ha limiti quasi esatti ad alti livelli. Ha preso due gol a Londra (Arsenal), tre con la Juve, due con la Roma, tre con il Borussia.

CELTIC MILAN BALOCELTIC MILAN BALO

Quando l'avversario sale di qualità, il Napoli cede spazio, cede struttura. Pesa il rigore iniziale, abbastanza leggero, ma pesa complessivamente la partita. Il Napoli stavolta ha giocato alla pari e ha perso nettamente. Le possibilità di qualificazioni adesso sono leggere e d'altra parte le era capitato il girone più complesso. Resta l'immagine di un'ottima squadra capitata a volte in giochi più grandi del possibile. Ma è anche la terza sconfitta consecutiva. Forse è un intero metodo da mettere in piccola discussione.

CELTIC MILAN ALLEGRICELTIC MILAN ALLEGRI

 

BORUSSIA NAPOLI REINABORUSSIA NAPOLI REINA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO