FUKUSHIMA NON TI TEMO! TOKYO INCASSA LE OLIMPIADI 2020, BOCCIATURA SONORA PER MADRID E ISTANBUL

La paura per la centrale nucleare che ancora crea problemi è stata superata dalla capacità organizzativa nipponica: l’Olimpiade 1964 fu un gran successo - Dopo Rio e Tokyo, quella del 2024 dovrà per forza andare in Europa, e si riaprono i giochi per Roma, ma soprattutto per Parigi…

Condividi questo articolo


Fabio Monti per il "Corriere della Sera"

I Giochi sono fatti. La XXXII Olimpiade dell'era moderna, quella del 2020, verrà celebrata a Tokyo, che già aveva ospitato l'edizione del 1964. Lo ha deciso a Buenos Aires la 125a sessione dell'assemblea del Comitato olimpico internazionale, sotto la presidenza di Jacques Rogge.

OLIMPIADI DI TOKYO 2020OLIMPIADI DI TOKYO 2020 LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

Al contrario di quanto accaduto nelle ultime due occasioni, quando Londra aveva battuto Parigi e Rio aveva sconfitto quella che sembrava la favorita (Chicago) e non era arrivata nemmeno in finale, questa volta il pronostico è stato rispettato, perché Tokyo doveva vincere e Tokyo ha vinto. Più che un successo è stato un trionfo, perché i 96 membri votanti si sono espressi in maniera chiara: 60 voti per Tokyo, 36 per Istanbul. Si pensava che in finale, insieme con la capitale giapponese, sarebbe arrivata Madrid, esclusa invece a favore di Istanbul, che però alla fine è uscita battuta.

La candidatura di Tokyo era apparsa subito forte e non soltanto nel ricordo di un'edizione splendida come quella del 1964, ma per le capacità organizzative e l'efficienza giapponese. A incrinare la forza di questa candidatura erano state le ultime notizie legate alla centrale di Fukushima, città situata a 220 chilometri dalla capitale.

LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

Per questo il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, aveva molto insistito nel suo discorso ai membri Cio sulla sicurezza della megalopoli: «La situazione è sotto controllo; non c'è alcun tipo di problema di salute né per il presente, né per il futuro. Oggi sotto il cielo azzurro di Fukushima i ragazzi giocano a calcio e guardano con fiducia al futuro, non al passato».

LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020LA DELEGAZIONE GIAPPONESE ESULTA PER AVER INCASSATO LE OLIMPIADI DI TOKYO 2020

Anche il presidente della Tokyo Electric Power (Tepco), la società che gestisce in questa fase quanto resta della centrale di Fukushima, aveva inviato un messaggio rassicurante al Cio sulla fuga nelle acque di sostanze radioattive: «L'impatto ambientale è limitato alla sola zona del porto». Ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Ha vinto il progetto migliore».

FRUTTA E ORTAGGI MUTANTI FUKUSHIMAFRUTTA E ORTAGGI MUTANTI FUKUSHIMA

Con il successo di Tokyo è stata rispettata la rotazione dei continenti, con il ritorno dell'Olimpiade in Asia a dodici anni di distanza da Pechino 2008, dopo che i Giochi erano ripassati dall'Europa (Londra) e dall'America (Rio). Tokyo ha stravinto, rimodulando quella che era stato il dossier per l'edizione del 2016. Sono stati annunciati 36 impianti sportivi, quindici dei quali già esistono.

Gli organizzatori hanno proposto di tenere i Giochi dal 24 luglio al 9 agosto 2020. Tokyo aveva ottenuto il maggior numero di preferenze anche dopo il primo scrutinio (42 contro i 26 di Istanbul e Madrid), ma non la maggioranza necessaria.

FUKUSHIMA RADIAZIONIFUKUSHIMA RADIAZIONI

La sorpresa era arrivata al primo scrutinio, con l'esclusione di Madrid. Stessi voti di Istanbul (26), ma nello spareggio la megalopoli turca aveva battuto la capitale spagnola con 49 voti su 94 votanti. Per Madrid si è trattato della terza bocciatura consecutiva, dopo quelle del 2005 (per Londra 2012) e del 2009 (per Rio 2016). Eppure per sostenere la candidatura e l'idea di un'Olimpiade al risparmio si erano mossi anche il principe delle Asturie, Felipe e il primo ministro Rajoy, ma non poco hanno pesato i sospetti intorno ad un movimento olimpico, che ha fatto poco in materia di lotta al doping.

La scelta di Tokyo riaccende la speranza di Roma, che si era ritirata il 14 febbraio 2012 e che ora può ripensare all'idea di ospitare i Giochi del 2024, destinati all'Europa. Ma attenzione a Parigi, che vorrebbe organizzare l'Olimpiade a distanza di 100 anni da quella del 1924, l'edizione resa famosa dal film «Momenti di gloria».

La centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunamiLa centrale nucleare di Fukushima dopo lo tsunami

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…