GASP, STAVOLTA PIRLO TE L’HA INCARTATA – SCONCERTI: "GASPERINI HA CHIESTO TROPPO ALLA SUA SQUADRA. HA GIOCATO MEGLIO PIRLO PERCHÉ..." - LA DIFFERENZA DI KULUSEVSKI, NEL RUOLO DI "FANTASISTA MODERNO", CHE HA DECISO DUE VOLTE LA PARTITA - "NON SO SE QUESTO BASTI A SALVARE IL POSTO DI PIRLO. HA VINTO LA COPPA ITALIA, CHE È UNA CONSOLAZIONE, NON UNA BASE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

MARIO SCONCERTI per il Corriere della Sera

 

juve atalanta juve atalanta

Pirlo stavolta ha giocato meglio di Gasperini. Ha ballato nel primo tempo quando l'Atalanta era forte di gambe e di nervi, ma ha dominato il resto. E aveva saputo andare in vantaggio anche nel momento migliore dell'avversario. Ha giocato meglio Pirlo perché ha bloccato Rabiot al centro accanto a Bentancur, fornendo alla la squadra una base mediana che poche altre volte ha avuto.

 

juve atalanta buffon juve atalanta buffon

Ha lasciato McKennie senza fissa dimora, a raddoppiare chiunque. E ha scelto Kulusevski che ha poi deciso due volte la partita. È vero che Pirlo ha vinto con il gol di un uomo che aveva già sostituito, ma sono effetti collaterali che nel calcio accadono spesso. Gasperini ha chiesto troppo alla sua squadra. Forse era naturale quella corsa folle su ogni pallone, spinta da tanta carica nervosa. Ma è stata come una candela accesa da due parti, è durata la metà del tempo. Gasperini lo ha sentito sulla pelle quando ha visto Chiesa uscire dal mucchio ed entrare improvvisamente in partita.

 

juve atalanta juve atalanta

Prima una parata di Gollini, poi un palo, poi il gol. Chiesa non è un fenomeno, ma ha una velocità di gambe che prescinde dal suo talento di base. È destinato ha fare poche cose ma pesanti. Per la prima volta lui e Kulusevski hanno portato avanti una Juve senza Ronaldo. Che non ha giocato male, è stato marginale. La partita l'ha giocata Kulusevski nel ruolo di fantasista moderno, fisico e tecnica. Forse è questa diversità la cosa migliore della stagione, perché rappresenta un nuovo inizio. È un progresso reale in mezzo a tanta confusione.

 

juve atalanta juve atalanta

Non so se questi basti a salvare il posto di Pirlo. Ha vinto la Coppa Italia, che è una consolazione, non una base. Arriva in fondo a quattro partite. La Supercoppa a una soltanto. Pirlo ne ha giocate in tutto una sessantina. Il giudizio deve essere più largo. A me sembra abbia imparato a non avere certezze, sia diventato un buon tecnico, asettico ma duttile. Vedrà la Juve. È stata comunque una bella partita, di quelle rare da noi. Che credo possa aver insegnato qualcosa nella gestione anche a Gasperini.

gasperini gasperini pirlo agnelli pirlo agnelli juve atalanta juve atalanta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…