KEEP CALM E PASSATELA A JORGINHO - L'ITALO-BRASILIANO IGNORATO DA VENTURA HA CAMBIATO LA NAZIONALE DI MANCINI E ORA, DOPO AVER VINTO LA CHAMPIONS LEAGUE, POTREBBE ESSERE L'OUTSIDER PER IL PALLONE D'ORO IN CASO DI… - BARELLA: "È UN FENOMENO, NON SBAGLIA MAI" (COL BELGIO 74 PASSAGGI GIUSTI SU 75). LO SPAGNOLO AZPILICUETA, SUO CAPITANO AL CHELSEA: "SE BLOCCHIAMO LUI, BATTIAMO L'ITALIA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MDD. Per "il Giornale"

 

jorginho 5 jorginho 5

L'anima di una squadra è nel centrocampo. E quello azzurro ha classe e qualità. Ma soprattutto ha Jorginho: ignorato da Ventura salvo ripescarlo nella maledetta serata di San Siro con la Svezia, insostituibile per Mancini che gli ha dato le chiavi della sua Italia. E lui recupera palloni, li rigioca in verticale, viene fuori con eleganza e brillantezza dalle situazioni di pressing.

 

jorginho jorginho

Da quando il ct l'ha messo in campo tre anni fa, la storia della nostra Nazionale è cambiata. È alle semifinali di un Europeo giocato su livelli straordinari dopo aver vinto la Champions League da protagonista e dopo essere stato il giocatore del Chelsea più volte a segno in Premier League.

 

jorginho 1 jorginho 1

Ora che i vari Kanté, Mbappé, Ronaldo, De Bruyne e Lukaku sono fuori dall'Europeo, Jorginho è diventato l'outsider di lusso per il Pallone d'Oro. Nel periodo di duopolio Messi-CR7, solo un altro centrocampista, il croato Modric, è riuscito nell'impresa.

 

jorginho 4 jorginho 4

Tutti si sono accorti che nel bellissimo centrocampo azzurro, c'è uno dei giocatori più forti d'Europa. «Non sbaglia mai, lo fa raramente, è difficile dire che poteva fare meglio o in un altro modo - così Nicolò Barella, uno dei perni del reparto nevralgico di Mancini -. Ognuno fa il suo gioco, si può sempre far meglio o peggio ma il calcio è così: Jorginho raramente fa male o peggio. Il fulcro di tutto è il gruppo, la forza d'intenti comune. Ma il centrocampo è il reparto dove passa il gioco e io sono al fianco di due fenomeni, Jorginho e Verratti, che cercano di far girare la squadra. Io cerco di pensare all'inserimento». Le alternative non mancano, ma i tre sono di fatto in testa alle gerarchie del Mancio.

 

jorginho 3 jorginho 3

«Come si batte l'Italia? Bloccando Jorginho, è un giocatore intelligente, meno sarà protagonista, più possibilità avremo noi di controllare la partita», ha sottolineato dal ritiro delle Furie Rosse a Las Rozas Cesar Azpilicueta, difensore del Chelsea e della Spagna di Luis Enrique.

 

I due condividono quindi lo spogliatoio ai Blues: «Abbiamo una chat fra noi giocatori, come è normale. Ma questo è il calcio: a volte, quando sei in Nazionale, affronti dei tuoi compagni di squadra. È una cosa naturale, come sarà normale che daremo tutti il massimo per le nostre nazioni e per qualificarci alla finale».

jorginho 2 jorginho 2 jorginho con la champions vinta jorginho con la champions vinta jorginho jorginho jorginho emerson italo brasiliani jorginho emerson italo brasiliani jorginho champions4 jorginho champions4 jorginho champions3 jorginho champions3 jorginho champions2 jorginho champions2 jorginho champions1 jorginho champions1 jorginho jorginho jorginho jorginho jorginho jorginho italia grecia jorginho verratti italia grecia jorginho verratti jorginho 4 jorginho 4 JORGINHO JORGINHO jorginho con azpilicueta e i compagni del chelsea jorginho con azpilicueta e i compagni del chelsea JORGINHO JORGINHO jorginho 3 jorginho 3 jorginho jorginho jorginho jorginho Jorginho Jorginho

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…