“DISTRIBUITE AMORE” – L’ESULTANZA POLEMICA DEL "COMPAGNO" GORETZKA: DOPO IL GOL IL TEDESCO E’ CORSO VERSO I TIFOSI UNGHERESI FORMANDO UN CUORE CON LE MANI. I SUPPORTER MAGIARI AVEVANO CANTATO “GERMANIA, GERMANIA, OMOSESSUALE”, FISCHIANDO L’INNO NAZIONALE TEDESCO. LA TENSIONE E’ SCOPPIATA PERCHE’ IN GERMANIA VOLEVANO SFRUTTARE LA VETRINA DELL’EUROPEO PER CONTESTARE LA POLITICA OMOFOBA IN UNGHERIA. PER QUESTO I TEDESCHI HANNO CHIESTO ALLA UEFA IL PERMESSO DI ILLUMINARE LO STADIO DI MONACO. E NEUER…

-

Condividi questo articolo


Elmar Bergonzini per gazzetta.it

 

goretzka goretzka

Un vero e proprio dibattito internazionale. In Germania volevano sfruttare la vetrina dell’Europeo per contestare la politica omofoba in Ungheria. Per questo i tedeschi hanno chiesto alla Uefa il permesso di illuminare lo stadio di Monaco, dove ieri si è disputata la partita, con i colori dell’arcobaleno.

 

La Uefa però si è opposta, motivo per il quale in Germania le squadre dalla prima alla terza divisione nazionale hanno esposto, sul proprio stadio, bandiere dell’arcobaleno o altri simboli alla lotta all’omofobia. Orban, primo ministro ungherese, ha deciso di disertare la partita. Eppure le tensioni ieri si sono respirate anche in campo.

 

INSULTI

neuer neuer

Nello stadio i tifosi ungheresi presenti hanno cantato “Germania, Germania, omosessuale”, fischiando l’inno nazionale tedesco. Leon Goretzka, che ha segnato il gol decisivo proprio sotto la curva ospite, è corso verso i tifosi avversari formando un cuore con le mani. Anche a fine partita ha postato la foto della sua esultanza e ha scritto: “Distribuite amore”. L’atteggiamento dei tifosi ungheresi ha dato fastidio anche a Neuer, capitano della nazionale tedesca, che al termine dell’incontro ha rilasciato varie interviste televisive mettendo in bella mostra la sua fascia, con i colori dell’arcobaleno.

allianz arena in versione arcobaleno allianz arena in versione arcobaleno

 

Anche per le vie di Monaco, sia nel pre che nel post gara, si sono registrati disordini. Alcuni tifosi ungheresi, che hanno reagito con lancio di bottiglie a chi, per strada, stava manifestando contro l’omofobia, sono stati fermati. E così Germania-Ungheria, oltre che un’emozionante partita di calcio, è diventato anche un dibattito internazionale.

neuer con la fascia arcobaleno neuer con la fascia arcobaleno orban orban goretzka goretzka

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…