LICHTSTEINER, CHE CUORE! -UN MESE DOPO L’INTERVENTO CARDIACO, “L’ESPRESSO SVIZZERO” TORNA IN CAMPO E SEGNA UN GOL DA URLO - LA CONVALESCENZA E’ UNO STATO CHE NON GLI APPARTIENE: LUI E' DINAMICO, FRENETICO - - -

Operato per l'aritmia, Lichtsteiner è subito decisivo- Al volo il rientro, al volo la prima partita, al volo il gol. Lo svizzero è fin da subito il jolly, l' uomo extra. E continua a esserlo pure quando la Juve è in 10 perché è inesauribile, del resto lo chiamano “l'Espresso svizzero”, un giocatore ad alta velocità che corre di continuo... -

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per “la Stampa”

LICHTSTEINER 1 LICHTSTEINER 1

 

Al volo il rientro, al volo la prima partita, al volo il gol. Stephan Lichtsteiner non è certo uno abituato a stare fermo e dopo più di un mese di riposo forzato ha fretta di muoversi, di esserci, di imporsi.

 

Lo avrebbero operato al cuore il 2 ottobre ma il Lichtsteiner visto a Mönchengladbach non sembra proprio uno che ha ripreso ad allenarsi con la squadra solo tre giorni fa: «Come se fossi rinato? Ho lavorato due volte con il gruppo ma era importante tornare subito. È una fase delicata».

 

La convalescenza è uno stato che non gli appartiene, lui è dinamico, frenetico e Allegri che lo conosce non ha esitato: «Lichtsteiner c' è, magari gioca», sembrava una battuta della vigilia, giusto per movimentare le chiacchiere sulla formazione, invece era una certezza.
 

Prima rete

LICHTSTEINER 2 LICHTSTEINER 2

Non solo Lichtsteiner c' è, ma segna pure la sua prima rete in Champions alla 29ª presenza nella competizione e pare un segno del destino, una firma in una notte che poteva essere molto più complicata, che non è stata facile però ha dato risposte, sicurezza in classifica e un punto contro un gruppo troppo esaltato per non essere pericoloso:

 

«Volevo vincere ma vista l' espulsione di Hernanes dobbiamo essere più che contenti». Il Gladbach 42 giorni fa era in fondo alla classifica della Bundesliga, poi ha smesso di perdere e i successi in serie hanno scatenato l' adrenalina, tolto le inibizioni.

 

Lichtsteiner rallenta l' esuberanza avversaria con un colpo a sorpresa nella partita in cui è fin da subito il jolly, l' uomo extra. E continua a esserlo pure quando la Juve è in 10 perché è inesauribile, del resto lo chiamano l'«Espresso svizzero», un giocatore ad alta velocità che corre di continuo.
 

Lichtsteiner Lichtsteiner

Recupero da record

Quando si è fermato nell'intervallo di Juve-Frosinone è stato subito chiaro che qualcosa non andava. Non riusciva a respirare, era affaticato e non poteva certo essere stanchezza, l' energia non è proprio un suo limite. Ha fatto dei controlli e la diagnosi lo ha spaventato, bloccato: aritmia cardiaca benigna.

 

Operazione inevitabile e tempi di recupero lunghi oltre agli ovvi dubbi che un malessere del genere si porta dietro. Si tratta del cuore e per quanto il problema sia risolvibile, Lichtsteiner fa il calciatore non il bancario anche se ha studiato per diventarlo al Credit Suisse, quando stava nelle giovanili del Grasshoppers.
 

Dopo l' intervento non ha più avuto brutti pensieri. Riabilitazione perfetta, tabelle rispettate e forse bastava guardarlo in faccia durante la ricognizione del campo, il giorno prima della sfida, per capire che era tornato. Lui con il montgomery, il resto della truppa in giacca, ultima prudenza dopo il periodo di riposo, però il sorriso e l' attenzione a ogni passo erano segnali.

Lichtsteiner Lichtsteiner

 

Non stava camminando, stava pregustando il momento in cui avrebbe ripreso a correre sulla quella fascia. Non ha solo aggiunto chilometri al suo moto perpetuo, ha deciso il risultato. E pure un pezzo di stagione.

lichtsteiner festeggia lichtsteiner festeggia GLIK GLIK

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO