‘QUANDO FACCIAMO GOL SENTO UNA BOTTA AL CUORE, NON RIESCO A FRENARMI…” – VITA, PASSIONI, ESULTANZE DEL “CONDOR” GALLIANI: “NON RECITO, SONO COSÌ. IL DOTTOR TAVANA MI DAVA UN CALMANTE, ALTRIMENTI NON RIUSCIVO A REGGERE” – “MILAN-MONZA? VEDRÒ SCORRERE DAVANTI LA MIA VITA. PIÙ DIFFICILE PORTARE IL MONZA IN A CHE VINCERE 5 CHAMPIONS CON IL MILAN” – IL CALCIO? LO VOGLIONO RIDURRE A NUMERINI MA HA I SUOI MISTERI. BERLUSCONI DICE CHE...” - VAN BASTEN, LA CANZONE DI PEPPINO DI CAPRI - INTERVISTA A DAZN+VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

galliani berlusconi galliani berlusconi

 

“Milan-Monza? Vedrò scorrere davanti la mia vita. Sto facendo yoga mentale, non muoverò nemmeno un muscolo, qualsiasi cosa succeda”. Il “condor” Galliani si racconta in una lunga intervista a Dazn alla vigilia del suo derby del cuore: “Pensare che il Monza giochi contro il Milan è un sogno. Ero abituato a vedere Monza-Seregno…”.

 

Gli inizi da inviato de “il Cittadino”, il quotidiano di Monza, le trasferte al seguito della squadra, la fuga dalla pensione di Arenzano per vedere la finale mondiale Germania Ovest-Ungheria nel 1954, Galliani racconta della sua grande passione per il calcio e per la squadra della sua città: “Quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande rispondevo il presidente del Monza”.

galliani galliani

 

L’amministratore delegato del club brianzolo racconta scaramanzie (“Prima delle partite non cambiare posizioni a tavola, né il menù, a partire dal risotto alla monzese, con zafferano e luganega”), notti in bianco e altre amenità da dirigente “ultrà” come il cartello che ha fatto esporre all’ingresso degli spogliatoi: “Abbiamo impiegato 110 anni per andare in A, non possiamo impiegare 12 mesi per tornare in serie B”

 

Del resto è stato “più difficile portare il Monza in A che vincere 5 Champions con il Milan”. La più bella? “A Istanbul, contro il Liverpool. Abbiamo giocato divinamente e abbiamo perso. Due anni dopo giochi male e vinci. Non ho ancora capito il calcio. Berlusconi dice che assomiglia alla religione: ha i misteri dolorosi e i misteri gaudiosi. Lo vogliono restringere a numerini ma non è così, il calcio è irrazionale, non è una scienza esatta”.

galliani 9 galliani 9

 

Ha visto 8 palloni d’Oro ma il ricordo indelebile è quello di Marco Van Basten, che ne ha vinti solo tre perché ha smesso di giocare a 28 anni per un problema alla caviglia. “Lui è l’unico giocatore per il quale mi inginocchio, quando lo vedo: per me è come la Madonna…”.

 

Adesso Galliani si coccola il capitano Pessina, il botto di questa estate. Ha fatto più di 90 sessioni di calcio-mercato, il primo colpo nel novembre del ’75, Ariedo Braida, poi ds Milan. “Se vuoi vendere, devi cercare di farlo a inizio mercato. Se vuoi comprare, lo devi fare nelle ultime ore di mercato”. I famosi giorni del Condor. “Bisogna avere passione. Io ho quella per il calcio. Il pallone che rotola sul campo è un richiamo irresistibile”.

 

Una galleria di esultanze, facce trasfigurate, occhi fuori dalle orbite: “Non recito, sono così. il dottor Tavana mi dava tante gocce di En, un calmante, altrimenti non riuscivo a reggere. Sono fanciullesco. C’è una canzone, “I miei capelli bianchi” di Peppino Di Capri, in cui mi ritrovo…”. Racconta di un uomo “senza tempo e senza età” che non riesce a prendere sonno. “La notte prima e dopo le partite non riesco a dormire, non sono cambiato, il mio umore è direttamente proporzionale al risultato della domenica precedente”.

galliani 79 galliani 79

 

La sua vita continua a essere “una emozione infinita”. Galliani ha messo in fila tutti i suoi ricordi e sì, in fondo, non c’è molto da cambiare: “Quando facciamo gol sento una botta al cuore, non riesco a frenarmi…”

galliani 6 galliani 6 berlusconi galliani berlusconi galliani GALLIANI MALDINI GALLIANI MALDINI GALLIANI PORTO ROTONDO GALLIANI PORTO ROTONDO MARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA MARTA FASCINA - SILVIO BERLUSCONI - ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA galliani 4 galliani 4

 

adriano galliani adriano galliani galliani e berlusconi galliani e berlusconi galliani berlusconi galliani berlusconi letta confalonieri berlusconi galliani letta confalonieri berlusconi galliani galliani galliani galliani berlusconi galliani berlusconi galliani in versione condor galliani in versione condor BERLUSCONI GALLIANI 77 BERLUSCONI GALLIANI 77 BERLUSCONI GALLIANI BERLUSCONI GALLIANI GALLIANI BERLUSCONI 13 GALLIANI BERLUSCONI 13 galliani berlusconi galliani berlusconi galliani berlusconi liedholm galliani berlusconi liedholm ADRIANO GALLIANI HELGA COSTA ADRIANO GALLIANI HELGA COSTA GALLIANI IN VERSIONE CONDOR GALLIANI IN VERSIONE CONDOR capello galliani capello galliani ADRIANO GALLIANI ADRIANO GALLIANI paolo berlusconi capello galliani paolo berlusconi capello galliani GALLIANI 19 GALLIANI 19 SILVIO BERLUSCONI ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA SILVIO BERLUSCONI ADRIANO GALLIANI ALLO STADIO DI MONZA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...