MAL DI SPAGNA - NON SOLO LUIS RUBIALES E JORGE VILDA, LE CALCIATRICI DENUNCIANO GLI ABUSI SUBITI DALL'EX C.T., IGNACIO QUEREDA - LA CENTROCAMPISTA BOQUETE: "ERA DITTATORIALE" - LA COLLEGA ALICIA FUENTES: "UNA VOLTA MI HA CHIESTO: 'SAI COME I GALLI INGRAVIDANO LE GALLINE?' UN ALTRO GIORNO, MI HA DATO UN PIZZICOTTO SUL CULO" - E A CHI VENIVA LASCIATA FUORI SQUADRA, DICEVA: “LA PROSSIMA VOLTA MOSTRA UN PO' DI SCOLLATURA”…

-

Condividi questo articolo


Da www.ilnapolista.it

 

ignacio quereda 6 ignacio quereda 6

Non era Vilda il problema. Non solo, almeno. “E la soluzione non è solo licenziare Rubiales, Vilda o qualcun altro. Il problema di fondo è molto più grande, è culturale, è il sistema all’interno della Federcalcio spagnola”.

 

Vero Boquete, una delle giocatrici simbolo degli ultimi dieci anni della nazionale spagnola campione del mondo, racconta a The Athletic la “storia”, il passato del polverone che adesso sta investendo il calcio spagnolo, da Rubiales in giù. Storie che sembrano provenire da un secolo fa.

 

ignacio quereda 7 ignacio quereda 7

Per esempio: dopo l’eliminazione della Spagna dalla Coppa del Mondo femminile nel 2015, gli alti funzionari della Federazione incontrano le giocatrici prima che tornassero a casa dal Canada.

 

“Ricordo ancora quello che ci disse uno dei massimi dirigenti della Rfef dopo che fummo eliminate”, dice Vero Boquete. Disse: “È così che ci ripagate per avervi portato qui: sprecando il nostro tempo invece di stare con le nostre famiglie in modo che poteste divertirvi per un po?”

 

vero boquete vero boquete

“Ancora oggi questa è la mentalità della maggioranza delle persone all’interno della federazione; non ci vedono come calciatrici. Questo è quello che ho vissuto durante i miei 14 anni con la Nazionale ed è quello che vedo ancora oggi”.

 

Boquete ora ha 36 anni e gioca nella Fiorentina, ha spiegato tutto in una intervista radiofonica. All’epoca l’allenatore della nazionale era lì da ben 27 anni. “Quereda era dittatoriale. Aveva tutto il potere. Era il capo assoluto di tutto il calcio femminile. Sapevi che avresti dovuto ascoltare grida, che avresti dovuto sentire cose che, a livello personale, non ti sarebbero piaciute”.

 

alicia fuentes alicia fuentes

Alicia Fuentes aveva 17 anni quando fu convocata nella squadra di Quereda per il suo debutto in nazionale. “Una delle prime volte che ci siamo incontrati è stato in un ascensore. C’erano diverse giocatrici, membri dello staff tecnico e un dirigente. Si è rivolto a me e mi ha chiesto: «Sai come i galli ingravidano le galline?». Mi sono bloccata, non sapevo se me lo stava chiedendo. «Sì, dico a te, la ragazza di campagna», disse. Risposi che non lo sapevo. Si avvicinò a me e con le dita cominciò a colpirmi sulla nuca. Me lo ha fatto diverse volte. Pensava che fosse uno scherzo. Sapevamo tutti quale fosse la connotazione: come se lui fosse il gallo e io la gallina”.

 

ignacio quereda 3 ignacio quereda 3

“Un altro giorno, è venuto da me e mi ha dato un pizzicotto sul culo. Alla fine volevo solo passare inosservata, avere meno dialoghi possibili con lui”.

 

Non è che non l’abbiano denunciato, negli anni scorsi. C’è un libro del 2021, No las llames chicas, llamalas futbolistas, scritto dalla giornalista spagnola Danae Boronat, nel quale il portiere Ainhoa Tirapu racconta che Quereda, dopo averla lasciata fuori  squadra per un partita, le disse: “la prossima volta mostra un po’ di scollatura”. All’epoca aveva 23 anni.

 

ignacio quereda tira le orecchie a una calciatrice ignacio quereda tira le orecchie a una calciatrice

E c’è anche un documentario, Romper el Silencio, prodotto da Movistar Plus+ e trasmesso per la prima volta nel 2021, nel quale ci sono immagini di Quereda che pizzica il viso di Tirapu mentre sembra sofferente e a disagio. Molte altre giocatrici vengono umiliate perché le vengono pizzicate le orecchie. Natalia Pablos era una di queste: “Le orecchie tirate, gli urli, lui che fa commenti sul peso di alcuni giocatrici: abbiamo normalizzato tutto. Diceva a una giocatrice che aveva un ‘culo come un’arena’”.

ainhoa tirapu ainhoa tirapu

 

Quando la squadra alloggiava in albergo, Quereda chiedeva alle giocatrici di tenere aperte le porte delle loro stanze fino a mezzanotte. Percorreva i corridoi, entrando nel loro spazio privato senza permesso. Chiedeva loro anche di mostrare il contenuto delle borse”.

 

Dopo la protesta, Quereda venne sostituito. Le giocatrici sentivano di aver ottenuto qualcosa… Al posto di Quereda fu preso da Jorge Vilda. E non cambiò niente.

 

ignacio quereda 5 ignacio quereda 5

“Almeno Quereda potevi provare a capirlo, veniva dal fronte. Come capitano, ho avuto molte conversazioni e discussioni con lui. Era di una generazione molto diversa con una mentalità molto diversa. Non voglio assolverlo per alcune cose, ma capisco che nel periodo sociale in cui è cresciuto… vivevamo in realtà diverse. Ma non con Jorge. Un ragazzo di sei anni più grande di me, senza alcuna esperienza (a livello internazionale senior). Eravamo tutte felici di avere finalmente un cambiamento. Fin dal primo momento abbiamo visto che in realtà non ce n’era stato nessuno”.

alicia fuentes alicia fuentes ignacio quereda 2 ignacio quereda 2 ainhoa tirapu ainhoa tirapu vero boquete vero boquete ignacio quereda 8 ignacio quereda 8 ignacio quereda ignacio quereda vero boquete vero boquete ainhoa tirapu ainhoa tirapu ignacio quereda 4 ignacio quereda 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA