NIENTE SPUTI? UN MILIONE DI BONUS - FOOTBALL LEAKS RIVELA I DETTAGLI DEL CONTRATTO DI BALOTELLI COL LIVERPOOL - AL MASSIMO, L'ATTACCANTE È STATO SOSPESO “PER UN MESSAGGIO ANTISEMITA PUBBLICATO SUI SOCIAL MEDIA”. TECNICAMENTE, NULLA CHE GLI IMPEDISSE DI INTASCARE I SOLDI. MICA AVEVA SPUTATO A QUALCUNO

Condividi questo articolo


Da “la Stampa”

 

BALOTELLI LIVERPOOL BALOTELLI LIVERPOOL

Quel che solitamente bisogna insegnare ai bambini dell' asilo, non è simpatico sputare agli altri, a Mario Balotelli poteva fruttare un milione di sterline l' anno, oltre 1,2 milioni di euro: era uno dei bonus previsti dal contratto che l' attaccante firmò con il Liverpool, nell' estate del 2014. Il che rende l' idea della fiducia del club inglese nel bon ton di SuperMario, ma pure della genialità del suo agente, Mino Raiola.

 

A parte il salario per giocare, poco e male, quell' anno, Balotelli si intascava quattrini per comportarsi «come si addice a un giocatore del Liverpool», recitava l' accordo. Meglio, come una persona normale .

 

balotelli balotelli

Si può perseverare Della presenza nei contratti di premi per gol, assist, perfino presenze, si sapeva, ma adesso i documenti resi noti da Football Leaks svelano commi e clausole vagamente surreali. Nel dubbio, il personale galateo di Balotelli era piuttosto permissivo, rileggendo il contratto: «Se durante ogni stagione, il giocatore non verrà espulso tre o più volte per comportamento violento, per aver sputato contro un avversario o qualsiasi altra persona, o per aver utilizzato parole irrispettose, alla fine di ogni stagione riceverà il bonus di 1 milione di sterline».

 

Al massimo, faceva notare ieri il «Sunday Times», che ha pubblicato i dettagli, l' attaccante era stato sospeso «solo per un messaggio antisemita pubblicato sui social media»: tecnicamente, nulla che gli impedisse di intascare i soldi. Mica aveva sputato a qualcuno.

BALOTELLI 1 BALOTELLI 1

 

Bonus a perdere Sul pianeta Premier, dove sempre ci sono i premi per ogni vittoria e quasi mai quelli per numero di presenze, come in Italia, ha fatto ridere il bonus di Hugo Lloris, portiere del Tottenham: 3.500 sterline a ogni partita da titolare, «sconfitte comprese». Balotelli, perché per spessore i contratti di Raiola somigliano a vocabolari, aveva pure un bonus di 50.000 sterline per ogni gol segnato, quando avesse superato i cinque, in campionato o coppa: gli andò male, chiudendo la stagione con uno.

 

A volte, invece, è l' abito a fare il calciatore, come capitò all' olandese Rafael van der Vaart, quando nel giugno 2015 firmò per il Betis: poteva indossare la scarpe da calcio che voleva, basta che non avessero alcuna traccia di rosso, il colore del Siviglia, l' altra metà, odiata, della città. 

BALOTELLI KLOPP 5 BALOTELLI KLOPP 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...