IL PALLONE D’ORO A MESSI PER LA SESTA VOLTA E’ UN’INGIUSTIZIA CHE SVILISCE IL PREMIO. ECCO IL MOTIVO – RONALDO ASSENTE ALLA CERIMONIA - CHE SENSO HA QUESTO TROFEO? VA AL MIGLIORE IN ASSOLUTO O A CHI HA SEGNATO LA STAGIONE CON LE SUE PRESTAZIONI (IN QUESTO CASO SALAH O VAN DIJK DEL LIVERPOOL VINCITORE DELLA CHAMPIONS) - TUTTI PAZZI PER LA COMPAGNA DI DE LIGT (MIGLIOR GIOVANE) - VAN DIJK: "RONALDO? MA PERCHE' ERA CANDIDATO ALLA VITTORIA?"- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per corriere.it

 

messi 8 messi 8

«Un tappeto rosso ma non Reds?»: l’Equipe, quotidiano dello stesso editore di France Football, dà gli ultimi indizi per il Pallone d’oro che verrà assegnato stasera a Parigi (dalle 20 su Canale 20): il vincitore è Leo Messi, per la sesta volta, ovvero colui che col Barcellona ha steso in effetti un tappeto rosso per il Liverpool verso la finale della Champions, poi conquistata dagli inglesi. Eppure nemmeno quella rimonta clamorosa da 0-3 a 4-0 basta a Virgil Van Dijk e Momo Salah per vincere il Pallone d’oro: è giusto che l’argentino venga premiato anche in un’annata nella quale ha conquistato «solo» la Liga?

 

messi 2 messi 2

È ingiusto, non perché siano in discussione le qualità di Messi, ci mancherebbe. Ma perché così si svilisce l’essenza del premio, quello di celebrare il giocatore che ha inciso di più nella stagione. Van Dijk non ha subito un dribbling dall’argentino nella doppia sfida di Champions, ma viene schiacciato dalla potenza mediatica del rivale. Come accadde nel 2010, con l’olandese Sneijder nemmeno sul podio dopo il Triplete con l’Inter e la finale Mondiale: dietro a Messi c’erano i suoi compagni nel Barcellona, Iniesta e Xavi, che quella Coppa del Mondo l’hanno alzata. E anche nel 2014 l’argentino fu premiato «controcorrente» come miglior giocatore del Mondiale brasiliano, dopo aver perso la finale contro la Germania.

van dijk van dijk

 

I motivi della sua vittoria del Pallone d’oro, al di là della sua classe immensa e dei suoi gol (l’ultimo domenica all’Atletico) quali possono essere? Il primo è pratico: le votazioni sui diversi giocatori del Liverpool, Van Djik, Salah ma anche Alisson e Mané ha disperso voti, agevolando l’argentino. Secondo: il Pallone d’oro a Modric dello scorso anno ha avuto una eco mediatica bassissima e quindi anche a livello di marketing — terzo motivo — il ritorno a Messi, grande assente dal 2015, va letto in questo senso. A questo punto però è lecito ancora una volta chiedersi che senso abbia questo trofeo: se va assegnato al migliore in assoluto — a non a chi segna la stagione con le sue prestazioni — Messi lo può vincere da qui a fine carriera.

messi messi

messi 1 messi 1 21728902 0 image a 10 1575321780411 21728902 0 image a 10 1575321780411 de ligt de ligt messi 5 messi 5

de ligt 6 de ligt 6

messi messi modric modric rapinoe rapinoe

 

messi messi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…