UNA PIN-UP D’ARGENTO: CHI E’ ROSSELLA FIAMINGO - I CONTINUI SMS DI RENZI “MI HANNO MESSO ANSIA, MA NON E’ VERO CHE MI HA PORTATO SFIGA” - PRIMA DELL’INCONTRO A RIO, PERO’, AVEVA SEMPRE BATTUTO L’UNGHERESE SZASZ - IL FIDANZATO MODELLO DI ARMANI

Condividi questo articolo


Da “Blitzquotidiano.com

 

rossella fiamingo 1 rossella fiamingo 1

Rossella Fiamingo: la campionessa di scherma ha un fisico da diva. Ecco perché Matteo Renzi era così insistente… Guardando le FOTO del profilo instagram di Rossella Fiamingo (rossellina91), medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016, non si può non ammirare lo splendido stato di forma della Fiamingo, che sfoggia anche in costume da bagno un fisico da copertina, morbido e mediterraneo tipo Monica Bellucci.

 

Nata il 14 luglio 1991 a Catania, cresciuta a San Giovanni la Punta, Rossella Fiamingo si era presentata a Rio 2016 da favorita, avendo vinto già gli ultimi due Mondiali di categoria. Nel 2015, dopo la vittoria dell’ultimo Mondiale, è diventata la prima spadista italiana a vincerne due di seguito. E nel mondo lo hanno fatto solo altre due atlete.

 

rossella fiamingo 4 rossella fiamingo 4

Prima di darsi alla scherma, Rossella Fiamingo aveva cominciato con la danza classica e la ginnastica ritmica. A otto anni poi la scelta della spada. Ma la Fiamingo si è anche diplomata nel 2013 in pianoforte. Tra un allenamento e l’altro cerca sempre un ritaglio di tempo per suonare.

 

La venticinquenne siciliana ha dichiarato di aver bisogno di 8 ore piene di sonno per essere al massimo in pedana. Il suo compagno nella vita privata è un altro atleta, l’italiano Luca Dotto, campione d’Europa nei 100 metri stile libero.

 

Prima della finale Rossella Fiamingo ha ricevuto molti sms da Matteo Renzi. Era stata la stessa spadaccina a confessarlo subito dopo esser scesa dalla pedana, parlando degli sms di incitamento che ha un certo punto però le avevano “messo ansia”:

rossella fiamingo 2 rossella fiamingo 2

 

“Cosa mi ha detto il Premier Renzi? Mi ha fatto i complimenti per la medaglia. È da questa mattina che mi manda messaggini, dopo che passavo ogni turno mi scriveva ‘forza’, ma a un certo punto ho smesso di guardarli perché mi mettevano ansia“.

 

Una situazione sulla quale Fiamingo è tornata anche nella notte di Casa Italia: “Qualcuno ha detto che mi ha portato sfiga, ma non è vero. Ha tifato tanto per me e dal primo assalto. È stato presente dall’inizio e io sono arrivata fino alla fine. Sono felice che sia venuto a vedermi, lui è sempre molto vicino a noi atleti”.

 

Poche ore dopo la gara, quando l’azzurra si è presentata a Casa Italia per la sua passerella d’onore, ad accoglierla in sala, c’erano il presidente del Coni Giovanni Malagò e il tifoso speciale Matteo Renzi: tutti in piedi e standing ovation. “Devi essere contenta – gli dice abbracciandola il premier – sei stata bravissima. Tutti i presidenti federali sono andati dal tuo a dirgli, ‘ai per lei l’argento è una cosa normale'”.

fiamingo renzi fiamingo renzi

 

L’azzurra ha ancora la faccia di una che voleva l’oro, ma qualche ora dopo, un po’ più a freddo, è più rilassata. E nelle sue parole non c’è più spazio per il rammarico: “Bisogna godersela questa medaglia – risponde a Renzi – Avrei fatto carte false per un podio. Questi sono momenti che ricorderò per sempre”.

 

Una finale ‘tirata’ proprio sotto gli occhi del presidente del Consiglio, che prima di lasciare Casa Italia per assistere al bronzo di Detti nel nuoto, le ha fatto di nuovo i complimenti: “Prima della gara della spada avremmo firmato tutti per un argento. Certo poi per come è andata la finale ci avevamo sperato nell’oro Rossella è tosta, è stata proprio brava”.

fiamingo renzi quirinale fiamingo renzi quirinale

 

Rossella Fiammingo attraversa il ponte illuminato d’azzurro che conduce a Casa Italia, a strapiombo sull’oceano, la gara è finita da un paio d’ore, sorriso con la medaglia al collo, ma sul suo viso trapela ancora una certa tensione nervosa: quelle quattro stoccate di vantaggio dilapidate nella finale contro la spadaccina ungherese Szasz sono ancora lì davanti ai suoi occhi.

 

Luca Dotto Rossella Fiamingo Luca Dotto Rossella Fiamingo

La venticinquenne siciliana, appena arrivata, rivede la sua gara sullo schermo ed ecco che quegli ultimi momenti dell’assalto le tornano in mente. Lo sguardo si fa più serio e alla fine non riesce proprio a trattenere le lacrime: un pianto liberatorio di gioia mista a rabbia per non esser riuscita a conquistare l’oro contro un’avversaria che finora aveva sempre battuto.

 

Si asciuga, ci ripensa su, e finalmente si lascia andare ad un sorriso convinto: “Sono contenta – ammette – voglio prendere tutto quello che c’è di buono in questa giornata perché un argento non si butta mai via. Devo essere onesta con me stessa: ieri avrei dato qualsiasi cosa per un bronzo. Ora mi godo l’argento e non voglio più pensare alla finale”.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO