"THIAGO" NEL PAGLIAIO - IN ATTESA DEI "BIG", THIAGO MOTTA SI COCCOLA I GIOVANI, CHE SONO GIÀ RISULTATI DECISIVI NELLE PRIME DUE PARTITE DELLA JUVE - A PARTE DI GREGORIO E CABAL, I RINFORZI ESTIVI, A INIZIARE DA DOUGLAS LUIZ, DEVONO ANCORA INTEGRARSI E COSI' L'ITALO-BRASILIANO PREFERISCE MANDARE IN CAMPO I RAGAZZI (MBANGULA E SAVONA). QUANDO BUTTERÀ NELLA MISCHIA PURE I NUOVI ACQUISTI (CONCEICAO E KOOPMEINERS) CI SARÀ DA PREOCCUPARSI…

-

Condividi questo articolo


thiago motta thiago motta

Estratto dell'articolo di Emanuele Gamba per la Repubblica

 

Thiago Motta ha messo assieme sei punti a basso costo, […] ha pescato a piene mani tra i ragazzi (quattro esordi, due gol, un assist, un rigore procurato) e, con quelli, ha spiegato al campionato che l’idea conta più di chi la interpreta. […]

 

nicolo savona nicolo savona

Le novità erano dentro ciascun calciatore e chissà se la verità è quella che ha dichiarato Vlahovic: «È vero, abbiamo un allenatore con uno stile diverso, ma con Allegri abbiamo vinto la Coppa Italia. La realtà che siamo cambiati noi, è cambiato il nostro atteggiamento, a cominciare dal mio. Credo che si noti». Ad indurre il cambiamento è stato Motta, su questo non ci piove.

 

mbangula juventus como mbangula juventus como

La gestione basata sulla meritocrazia (Thiagocrazia, già la chiamano), ma anche sulla cancellazione scientifica e crudele di quasi tutti i rimasugli di passato (l’ultima vittima è Danilo, finito ai margini della squadra), ha cambiato pelle alla Juve. Motta ha messo sullo stesso piano i ragazzini e i veterani.

 

Anzi, ha messo i ragazzini un piano più in su e così […] l’acquisto fino a all’altro ieri più prestigioso, Douglas Luiz (uno dei pochi nuovi che Motta non ha specificamente chiesto, limitandosi ad approvarlo), è stato messo in anticamera che si affacciasse sulla trequarti (meglio Yildiz e Mbangula) o sulla mediana. Motta parla parla parla. È stato diretto ai limiti del cinismo con quelli sui quali ha tirato una riga (Chiesa, principalmente) e paterno con i più giovani, o i più fragili.

 

douglas luiz douglas luiz

Savona lo ha colpito «per il modo che ha di ascoltare». L’impetuoso Gatti si sta trasformando in disciplinato capitano. Vlahovic sta imparando a trovare la calma […]  Fin qui, tutto bene. Ora bisognerà vedere l’effetto che faranno i rinforzi da 170 milioni di euro che il mercato sta consegnando e che ancora non hanno inciso per infortunio (Thuram), lentezza di inserimento (Douglas Luiz) o perché le cose sono andate per le lunghe (Koopmeiners, Nico Gonzalez, Conceiçao).

 

nico gonzalez nico gonzalez

In teoria si tratta di quattro titolari e di un’alternativa di pregio, senza contare che potrebbe arrivare pure Sancho: oggi è il giorno decisivo, come anche per la cessione di Chiesa. È in pratica una mezza squadra nuova, persino la mezza più importante perché è quella di qualità più fine (o, nel caso di Thuram, di muscoli più spessi). Se la Juve è questa con i ragazzi, cosa diventerà quando quelli lasceranno il posto ai campioni?

thiago motta thiago motta

 

L’operazione Koopmeiners, pensata già in primavera e realizzata anche grazie al comportamento poco professionale del giocatore […], si definirà ufficialmente oggi sulla base di 52 milioni più 6 di bonus, tre dei quali facili da raggiungere.

 

A ranghi completi, dunque, la Juve ideale potrebbe essere diversa per cinque o sei undicesimi da quella vista a Verona, però l’allenatore non sembra per niente preoccupato dal pensiero di dover adattare così tanti giocatori nuovi a campionato iniziato e una squadra che già funziona come un orologio. […]

thiago motta thiago motta thiago motta thiago motta teun Koopmeiners teun Koopmeiners thiago motta thiago motta teun Koopmeiners teun Koopmeiners mbangula juventus como mbangula juventus como

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2027 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…