IL REAL ALLA CONQUISTA DEL MEDIO ORIENTE: VIA LA CROCE DALLE MAGLIE DESTINATE AI PAESI ARABI: "NON VOGLIAMO TURBARE LA LORO SENSIBILITA'" - IN REALTA', IL REAL MADRID HA PERSO DOPO 11 ANNI IL PRIMO POSTO DELLA CLASSIFICA FIRMATA DELOITTE CHE STABILISCE IL CLUB PIÙ RICCO E VUOLE RECUPERARE TERRENO NEI NUOVI MERCATI CALCISTICI... - -

Condividi questo articolo


STEMMA REAL MADRID STEMMA REAL MADRID

Giulia Zonca per www.lastampa.it

 

Il mercato globale richiede dei ritocchi e il Real Madrid cede un piccolo pezzo della sua storia per vendere nei Paesi del Golfo. Una sforbiciata allo stemma, si tratta di millimetri sulla maglia e non è neppure la prima volta che succede. 

 

La corona borbonica perde la croce cristiana, era già capitato nel 2014, per un breve periodo, per il marketing di un singolo sponsor di Abu Dhabi e ancora prima, nel 2012 , per la partenership con un resort negli Emirati: ora il simbolo religioso se ne va proprio dalle maglie.

 

Non da tutte e non quelle indossate dai calciatori, ma da ogni prodotto ufficiale venduto negli Emirati, in Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrein e Oman. Via, un taglio netto dalle proprie radici che evita problemi di distribuzione: «Si tratta di non turbare la sensibilità». Vero, logico e poi il marketing della Casa Blanca si è abituato agli aggiustamenti e alle proteste che seguono. Non ci fa più caso. 

 

CRISTIANO RONALDO CRISTIANO RONALDO

Nel 2014, per molto meno, si scatenarono gruppi organizzati, tifosi traditi, fedeli offesi. Pure la banca di Abu Dhabi decise di non chiedere più censure, travolta dalla cattiva pubblicità. Stavolta gli spagnoli si sono abituati alle dinamiche di mercato.

 

Del resto il Real Madrid ha perso dopo 11 anni il primo posto della Money League, la classifica firmata Deloitte che stabilisce quale è il club più ricco ed è ora di intensificare la presenza nei territori di conquista. Oriente, Medio Oriente e India, la casa dei tifosi di domani, secondo ogni analista. Quelli di ieri si terranno la croce che in Europa resta come simbolo di una lunga storia.  

 

La croce, come la corona, non nasce con lo stemma datato 1902, è un regalo, un’onorificenza concessa dal re Alfonso XIII nel 1920, poi persa con l’arrivo della Repubblica e reintegrata da Franco. Per non restare troppo incollati al volere del dittatore, nel 2001, la società ha fatto le ultime modifiche: tutto più tondo, lettere più spesse, croce più ricca, il blu del club che si mescola ai riferimenti originali.

 

STEMMA REAL MADRID STEMMA REAL MADRID

I loghi cambiano, cercano una lingua comune e non c’è nulla di scandaloso. È lecito rifarli, stravolgerli, reinventarli perché i simboli servono a essere riconosciuti e non si può restare sempre gli stessi. Ma avere due stemmi diversi a seconda del Paese di esportazione non cambia la filosofia, annacqua il Dna.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...