LO RICONOSCETE? HA GIOCATO E VINTO CON ROBERTO MANCINI MA E’ NON E’ NEL SUO STAFF IN NAZIONALE. DOPO L’ARRESTO DEL PATRON DELLA SAMP VIPERETTA FERRERO, POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE DEL CLUB BLUCERCHIATO (L’ASSEMBLEA DEI SOCI È STATA CONVOCATA PER IL 23 DICEMBRE). DI CHI SI TRATTA?

-

Condividi questo articolo


VIDAL

Da corriere.it

(…)

GIOVANNI INVERNIZZI GIOVANNI INVERNIZZI

È vero che il nuovo presidente sarà un ex calciatore come Giovanni Invernizzi?

«L’assemblea dei soci è stata convocata per il 23 dicembre: si nominerà un nuovo cda e per la figura del presidente ci sono diverse ipotesi sul tavolo. Tra queste, assegnare il ruolo a chi conosce e riveste i valori del club».

 

 

 

L’ORGOGLIO DI INVERNIZZI E DEL SUO SETTORE GIOVANILE

Da clubdoria46.it

 

Nell’attesa del derby dei grandi, in casa Sampdoria hanno potuto gioire doppiamente grazie al settore giovanile. Sia la Primavera di Felice Tufano sia l’Under 17 di Erminio Russo hanno vinto le rispettive stracittadine contro il Genoa, rimarcando così il momento davvero positivo che sta vivendo il vivaio blucerchiato. Un momento di cui il responsabile del settore giovanile, Giovanni Invernizzi, non può che dirsi orgoglioso.

 

ferrero vidal ferrero vidal

E’ proprio l’ex giocatore della Sampdoria, ora numero uno delle giovanili, che parlando ai taccuini di Repubblica rivendica il successo nei derby e in generale nei risultati del movimento: “Abbiamo vinto con merito, devono darci fiducia“. Fiducia che merita e chiede chi ha dimostrato di saper lavorare bene coi giovani, come Invernizzi ormai ha imparato a fare in tutti questi anni di esperienza. Lui che era già responsabile del settore giovanile della Sampdoria, prima che l’anno scorso partisse alla volta di Spezia. Agli aquilotti è rimasto però una stagione sola, per poi tornare a casa in blucerchiato in uno scambio sospetto con Riccardo Pecini. E ha potuto riprendere da dove aveva lasciato.

GIOVANNI INVERNIZZI 8 GIOVANNI INVERNIZZI 8

 

 

Inevitabile però che questa discontinuità nell’organigramma, che ultimamente ha visto cambiare guida ogni anno, abbia influito negativamente sul settore giovanile della Sampdoria. E in primis lo sa benissimo Invernizzi, che ha capito quanto, per le giovanili di una squadra, sia fondamentale un progetto che si fondi sulla continuità.

 

 

Il segreto che sta dietro il buon funzionamento di un settore giovanile è proprio il lavoro continuativo, programmato e senza troppi stravolgimenti. Questo è ciò che sta provando a fare Invernizzi con la sua Sampdoria:

 

Nel settore giovanile serve continuità nelle persone e nella programmazione. Fondamentale è anche l’interazione con la prima squadra. Un ciclo deve durare almeno cinque anni, bisogna prevedere costi e investimenti. L’attaccamento? Prima la competenza, ma può diventare la ciliegina sulla torta

 

Nel lavoro sulla “cantera”, il responsabile del settore giovanile della Sampdoria richiama anche l’importanza di far sentire la presenza sul territorio, per scovare talenti anche in Liguria:

 

 

pagliuca vialli mancini boskov pagliuca vialli mancini boskov

E’ fondamentale avere rapporti di collaborazione pure con realtà non affiliate. Essere presenti in modo capillare sul territorio, soprattutto in Liguria, sviluppando lo scouting. Si può riuscire anche in condizioni non facili. Oltre a Simone Trimboli, già aggregato, non dimentichiamo Simone Giordano, attualmente al Piacenza in Serie C,  due gioielli genovesi e cresciuti in casa

 

I risultati della continuità impressa da Invernizzi cominciano intanto a farsi vedere. La Primavera di Tufano, quasi campionessa l’anno scorso ma alle prese con un inevitabile cambio generazionale, sta piano piano rialzando la testa in classifica. L’Under 17 della Sampdoria invece si conferma prima nel suo girone, mentre Filippo Calixte Mane (della Primavera) e il baby prodigio Lorenzo Conte sono stati convocati in nazionale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...