RINASCIMENTO VIOLA - CHI E’ BERNARDESCHI, IL "BRUNELLESCHI" DELLA FIORENTINA CHE HA STESO IL BARCELLONA - IL NUOVO FENOMENO GIOCA CON IL 10 COME ANTOGNONI, BAGGIO E RUI COSTA

Carrarese di nascita - suo papà Alberto è amico di Buffon - il 21enne Federico Bernadeschi è un prodotto doc del vivaio viola - Esterno mancino che gioca ovunque, ha alle spalle un anno jellato segnato dall’infortunio al malleolo - Sul fianco si è tatuato il Pater Noster, Prandelli lo chiamò per due stage pre-Mondiale. Di Biagio e Conte ora puntano molto su di lui...

Condividi questo articolo


Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica”

 

BERNARDESCHI BERNARDESCHI

Sul fianco si è tatuato il Pater Noster, e i più forti del mondo li ha stesi in un amen. Federico Bernardeschi, benedetto ragazzo di ventun anni, scolpisce in un tweet la notte di mezza estate in cui ha fatto due gol al Barcellona e regalato un minuscolo sogno alla Fiorentina: «Doppietta contro i più forti del mondo...una gran bella soddisfazione...Forza Viola!». Alle spalle, un anno jellato, segnato dall’infortunio al malleolo e dal lento recupero.

 

Si può ripetere all’infinito che quello in strisce gialle e rosse era un Barça dimezzato, orbo di Messi e Neymar, concentrato sull’imminente supercoppa contro l’Athletic Bilbao. Ma provate a spiegarlo alla Fiorentina, maltrattata tre mesi fa dal Siviglia in semifinale di Europa League e ora intenta a interpretare i primi vagiti dell’era Paulo Sousa. Due settimane fa ne prendeva 4 dal Psg, e la gioia di Bernardeschi era al massimo un selfie con Ibra.

BERNARDESCHI 1 BERNARDESCHI 1

 

Stavolta il protagonista è stato lui, esterno mancino che gioca ovunque e segna da centravanti: di testa, dopo il tunnel di Borja Valero a Busquets, e di sinistro, in controtempo, sulla folata di Joaquin. Indosso, la maglia numero 10, liberata da Aquilani e in precedenza indossata da signori che a Firenze se li nomini sei blasfermo.

 

L’ha scelta dopo aver rinnovato fino al 2019, spiegando: «La sento un po’ mia, dopo dodici anni in viola: non ho mai voluto cambiare aria, anche quando ho preso gli insulti. La guardo ogni giorno per stimolarmi, non per presunzione ma per orgoglio. So bene cosa significhi questo numero per Firenze».

ROBERTO BAGGIO ROBERTO BAGGIO

 

Federico, carrarese di nascita - suo papà Alberto lavora in una ditta di marmi ed è amico di Buffon - , è un prodotto doc del vivaio viola dov’è approdato a nove anni, pescato nel Ponzano. Da adolescente ha resistito alla corte dello United. Il club si preoccupa che tenga i piedi per terra. Paulo Sousa dice solo che «la squadra lavora benissimo, la fiducia va data a tutti, Federico incluso ». Andrea Della Valle aggiunge che «Bernardeschi ha fatto una bella figura come un po’ tutti. Sono felice del gran segnale del rinnovo, crediamo nei nostri giovani che sono anche italiani ».

 

RUI COSTA RUI COSTA

Gira in Smart, ha un cane, Birillo, ama cappellini e tatuaggi. Un anno fa giocò solo 15’ nel 2-1 ferragostano dei viola sul Real del suo idolo Ronaldo. Quand’era a Crotone, Prandelli lo chiamò per due stage pre-Mondiale. Nell’U21, Di Biagio l’ha atteso fino all’Europeo, dove ha giocato mezzora col Portogallo e ha deluso. Oggi il ct degli azzurrini dirama le convocazioni per l’amichevole con l’Ungheria a Telki. Bernardeschi è l’uomo da cui intende ripartire per il nuovo ciclo.

antognoni antognoni BERNARDESCHI BAGGIO RUI COSTA ANTOGNONI BERNARDESCHI BAGGIO RUI COSTA ANTOGNONI ANTOGNONI ANTOGNONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO