ROMA REVOLUTION - A GENNAIO MOURINHO VUOLE RIVOLTARE LA SQUADRA CON TRE ACQUISTI PESANTI (ANCHE PERCHE’ L’ATTUALE ROSA VALE, COME HA SOTTOLINEATO IL PORTOGHESE, "IL SETTIMO POSTO") - I FRIEDKIN INTENDONO ASSECONDARLO. SI CERCANO UN CENTROCAMPISTA, UN TERZINO DESTRO E UN DIFENSORE CENTRALE. INTANTO 'LA VANGUARDIA', GIORNALE CATALANO, IERI HA SPARATO: “SCADUTO IL TEMPO DEL MUSSOLINI PORTOGHESE” (LEVATEJE LA SANGRIA!)

-

Condividi questo articolo


STEFANO CARINA per il Messaggero

mourinho mourinho

 

La Roma affondata a Venezia porta a galla definitivamente il Mou-pensiero. José ha deciso: azzerare per poi ricostruire. C'è poco da fare, questa squadra non la sente sua. Lui che ha sempre puntato sulla fisicità, la personalità e l'esperienza degli interpreti, si ritrova con un gruppo sprovvisto in gran parte di queste caratteristiche.

 

E così a fronte di una fotografia che vede la rosa «incompleta», «squilibrata», «non più forte di quella della stagione scorsa» (e nella quale come paradosso si arriva a rimpiangere anche il duo brasiliano Bruno Peres-Juan Jesus), l'intento è uno: l'all-in mediatico. Attaccare per difendersi, chiedere 10 per ottenere almeno 5, rendere pubblico quanto chiesto già in privato. Chi si scandalizza, non conosce José, i suoi trascorsi e soprattutto il modus-operandi.

 

Chi lo ingaggia, invece, deve sapere che nei momenti di difficoltà il copione è sempre il solito: difendere sé stesso, a discapito di tutto ciò che lo circonda. Come quando chiedeva Deco, Arnautovic e Carvalho a Moratti, asserendo che «questa rosa non è quella dei miei sogni di due mesi fa. Vorrà dire che anche gli obiettivi saranno adattati alla squadra».

 

MOURINHO IL MUSSOLINI PORTOGHESE MOURINHO IL MUSSOLINI PORTOGHESE

O al Chelsea, quando venne rivelata una sua frase ad Abramovich mai smentita: «Arriviamo a gennaio e poi via le mele marce dallo spogliatoio». Riuscì a lamentarsi anche al Manchester United: «Servono rinforzi se vogliamo lottare per vincere. Se guardate il mercato dall'Arsenal, vi renderete conto delle differenze». Per non parlare dell'ultima esperienza al Tottenham: «Ho visto il Manchester City e mi ha colpito la panchina con Sterling, Silva, Gündogan e Otamendi. Noi? Siamo questi...».

 

RASSICURAZIONI Mou del resto non cambia. Non lo ha fatto da giovane, a inizio carriera, figuriamoci ora a 58 anni, trasformatosi in Special. Le critiche? Gli scivolano addosso. L'ultima, choc, è arrivata dalla Spagna. La Vanguardia, giornale catalano, ieri ha titolato: «Scaduto il tempo del Mussolini portoghese». In realtà, al netto degli accostamenti storici, è quantomai attuale.

 

E poco importa che sia stato catapultato in una realtà dove la Roma ha visto lievitare l'indebitamento finanziario a 418 milioni, con la proprietà che tra le reiterate iniezioni di denaro si è impegnata a versarne altri 75 nei prossimi 14 mesi, senza contare che in estate ha posto le basi per spenderne 90 sul mercato. José è partito con un'idea della rosa. Poi, in corsa, si è reso conto di essersi sbagliato: «Questa stagione è importante per capire qualcosa che potrei non aver capito prima di arrivare». E allora, inutile perdere tempo.

MOURINHO MEME VENEZIA MOURINHO MEME VENEZIA

 

I Friedkin intendono assecondarlo già a gennaio. Il portoghese è una loro scelta: impossibile sconfessarla dopo 2 mesi. Nei colloqui avuti, il tecnico ha fatto presente cosa manca: un centrocampista, un terzino destro (offerto Larsen ma si cerca un profilo più giovane) e un difensore centrale. Dan, Ryan e Pinto ne hanno preso atto. Almeno nei primi due ruoli verrà accontentato. Sul terzo, il difensore (Senesi), dipenderà dal mercato. La Roma vuole prima capire come tornerà Smalling e cercare acquirenti per Kumbulla (in pole c'è il Torino).

MOURINHO MOURINHO

 

Sugli altri due ruoli, però, il portoghese è stato rassicurato. Per intenderci: non si ripeterà un caso analogo ad Anguissa, offerto in prestito ma bloccato dalle mancate partenze di Diawara e Villar. A proposito dello spagnolo: piace a Valencia e Villarreal. Riserve ma non solo. Anche Mkhitaryan valuta offerte. La rivoluzione, d'altronde, non guarda in faccia nessuno.

mourinho rigori mourinho rigori jose mourinho foto mezzelani gmt022 jose mourinho foto mezzelani gmt022 MOURINHO MOURINHO mourinho mourinho mourinho mourinho jose mourinho foto mezzelani gmt024 jose mourinho foto mezzelani gmt024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…