ROMA SORVEGLIATA SPECIALE – DOPO GLI SCONTRI DI LIVERPOOL IL CLUB DI PALLOTTA RISCHIA SANZIONI PESANTI DALL’UEFA, ALLERTA PER IL RITORNO DI MERCOLEDI' – FURIA MALAGO’: "BASTA CON LA VIOLENZA, NON SE NE PUO’ PIU’, INACCETTABILE CHE QUALCUNO VADA ALLO STADIO CON COLTELLI, SPRANGHE E MARTELLI" – E SULLA VOLATA SCUDETTO IL NUMERO 1 DEL CONI DICE: "LO SCUDETTO? LO VINCERA’…”

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Persili per Dagospia

malagò malagò

 

“I fatti come quelli di Liverpool non devono accadere mai più”. Il presidente del Coni Giovanni Malagò lo dice in diretta da Fiorello su Radio Deejay e lo ribadisce a Dagospia una volta arrivato allo Zodiaco per la quarta edizione del Premio Giuseppe Colalucci. Gli scontri prima della partita, il tifoso dei Reds in coma dopo l’aggressione che ha portato all’arresto di due tifosi romanisti.

 

ceferin ceferin

Il capo dello sport italiano, tifoso giallorosso, è una furia: “Si tratta di episodi inaccettabili che gettano discredito sul club, sulla squadra, su un’intera tifoseria e sul calcio italiano. Ciò che non si riesce a concepire è la premeditazione ovvero che qualcuno vada allo stadio con una spranga, un coltello, un martello. Basta, non se ne può più! Non ci sono alibi o giustificazioni, Malagò,che è anche commissario della Lega Calcio, insiste sul "deficit" di cultura sportiva nel calcio italiano e rivolge un pensiero a Sean Cox, il tifoso del Liverpool, ridotto in fin di vita.

scontri tifosi liverpool roma 11 scontri tifosi liverpool roma 11

 

“La Roma è vittima del comportamento di alcuni tifosi però esiste la responsabilità oggettiva”. Cosa rischia? “Non lo so, queste valutazioni spettano all’Uefa ma ci possono essere sanzioni pesanti. Vediamo cosa decideranno ma è fondamentale che il tifoso dei Reds in coma si riprenda e che il 2 maggio, giorno della partita di ritorno, vada tutto bene”.

 

sean cox sean cox

È previsto l’arrivo di 5mila supporter inglesi (tra cui 50 hooligan ritenuti molto pericolosi). Ieri c’è stato un vertice al Viminale con la polizia italiana, quella inglese, le delegazioni di Roma, Liverpool, Uefa, Figc. “Ci sono forti preoccupazioni ma sono tutti impegnati per fare le cose al meglio - prosegue il numero 1 dello sport italiano – ma è sbagliato trovarsi in queste condizioni. E’ un problema che investe la Roma, lo dico senza alcuna ipocrisia”. Malagò parla anche della volata scudetto. Da Fiorello confessa che vede favorito il Napoli: “Penso che vincerà lo scudetto”. La serie A è il campionato più incerto e palpitante d’Europa. A 4 giornate dalla fine tutto è ancora aperto. “Allo Stadium per Juventus-Napoli non c’è stato nessun problema”, il commissario della Lega A non teme un finale arroventato da veleni e polemiche: “Bisogna saper accettare il verdetto del campo…”.

pallotta pallotta

 

2. ROMA-LIVERPOOL: ALLERTA

Chiara Zucchelli per gazzetta.it

 

La Roma, il Liverpool, la polizia italiana, la Digos e quella inglese, l’ambasciatore di Londra, la Uefa: stamattina al Viminale, alla presenza del Questore, Marino, si è tenuto il vertice per prevenire possibili incidenti in vista della semifinale di ritorno di Champions del 2 maggio. Durante il tavolo tecnico - già previsto, ma ovviamente "allargato" dopo quello che è successo ad Anfield - non si è parlato dei disordini di Liverpool, con la Uefa che si è riservata di ascoltare attentamente quanto avranno da dire le due società e la polizia inglese in un secondo momento, al termine di tutte le indagini.

 

scontri tifosi liverpool roma scontri tifosi liverpool roma

MASSIMA ALLERTA — Il timore di rappresaglie, dopo l’aggressione che ha portato al coma il tifoso del Liverpool Sean Cox, è altissimo: 60mila saranno i romanisti, quasi 5mila i tifosi del Liverpool, di cui 1.000 considerati a rischio, soprattutto martedì sera, quando, visto anche il giorno di festa, il centro e i pub che già in passato sono stati teatro di scontri saranno sotto la lente d’ingrandimento. Per la Roma, insieme al responsabile della sicurezza Gombar, c'erano il dg Baldissoni e l’ad Gandini, mentre per il Liverpool Danny Stanway, segretario dei Reds più altre sei persone addette alla sicurezza. Per la Uefa, invece, c’era Kenny Scott, safety and security advisor. Al momento il piano in vista della partita prevede mille agenti e mille steward, ma la necessità sarà quella di evitare in tutti i modi contatti tra le tifoserie.

 

vertice sicurezza viminale vertice sicurezza viminale

Per questo saranno monitorati, fin da martedì mattina, caselli autostradali, stazioni e aeroporti. "L´incontro ha contribuito a chiarire le modalità di trasferimento in Italia e a Roma della tifoseria ospite - si legge nel comunicato stampa diffuso al termine del vertice - . Grazie alla cooperazione internazionale di polizia e allo scambio informativo tra i due club, la situazione sarà costantemente monitorata ed aggiornata. Il dispositivo messo in campo dalle Forze dell´ordine prevede un articolato impiego sul territorio, anche nelle fasi precedenti la gara, soprattutto in quei punti di aggregazione tradizionali della città - dove è più probabile la concentrazione dei tifosi/visitatori - e prevede dispositivi di vigilanza e controllo anche a medio e largo raggio".

 

RACCOLTA FONDI — Intanto, sul sito "Go Fund me" è iniziata una raccolta fondi per Sean Cox che è arrivata a oltre 40 mila euro. Tra coloro che hanno donato una cifra per aiutare lui e la sua famiglia anche alcuni tifosi della Roma: "Una minoranza - uno dei tanti messaggi che si legge - non merita di rappresentarci".

scontri tifosi liverpool roma 5 scontri tifosi liverpool roma 5 sean cox con la moglie sean cox con la moglie liverpool roma tifosi liverpool roma tifosi

 

malagò 9 malagò 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…