L’ANNUS HORRIBILIS DI “PAPERUMMA” – DOPO L’EUROPEO DA PROTAGONISTA, IL TORMENTATO TRASFERIMENTO AL PSG, IL BALLOTTAGGIO DELETERIO CON KEYLOR NAVAS, LA SCOMPARSA DELL'AGENTE-AMICO MINO RAIOLA, LA SECONDA BOCCIATURA DI FILA DELL'ITALIA AL MONDIALE, DONNARUMMA FINISCE SUL BANCO DEGLI IMPUTATI PER LE SUE PAPERE - LO SCAZZO CON LA BORDOCAMPISTA RAI TIZIANA ALLA CHE RIVELA COME L’ERRORE CONTRO IL REAL BRUCI ANCORA (IL RIPETERSI DI QUELL’ERRORE CON I PIEDI LO INVITA A RAGIONARE SU UNA POSSIBILE LACUNA TECNICA) - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

gigio donnarumma gigio donnarumma

Parate e papere. Imprese e polemiche. Gloria e polvere. Da un estremo i due rigori parati nella finale europea contro l'Inghilterra l'11 luglio 2021 , all'altro le responsabilità dirette nel 5-2 incassato con la Germania due sere fa - in undici mesi, Gianluigi Donnarumma detto Gigio ha vissuto tutto e di più.

 

Il tormentato trasferimento al Psg, il ballottaggio deleterio con Keylor Navas, il rapporto mai decollato con Maurizio Pochettino, la scomparsa dell'agente-amico Mino Raiola, la seconda bocciatura di fila dell'Italia al mondiale dove, se tutto andrà bene, Gigio non metterà piede prima del 2026, all'età di 27 anni.

 

LE MONTAGNE RUSSE

Una stagione modello montagne russe, chiusa con lo screzio con Tiziana Alla, inviata Rai, che ponendo l'attenzione sullo svarione commesso dal portiere della nazionale nell'azione del 4-0 dei tedeschi, aveva osservato: «Quello che colpisce, ma con questo non voglio infierire, è che non è la prima volta che ti capita questo tipo di errore quest' anno».

 

donnarumma donnarumma

Donnarumma non l'ha presa bene: «Ma quando mi è capitato? Con il Real Madrid? Ma per favore, se ti riferisci a quell'episodio, ti dico che era fallo. Se poi volete che non sia così, allora diciamo che è colpa di Donnarumma. Sul 4-0 è vero, potevo buttarla via.

Ora ci guarderemo in faccia e analizzeremo le cause. Se poi vuoi dare la colpa a me per l'errore, dammela pure».

 

L'episodio non poteva passare inosservato in quello che è stato, secondo i dati Auditel, il programma tv più seguito di due giorni fa, con il 30,43% di contatti e 5,754 milioni di utenti collegati: hanno visto il crollo dell'Italia, gli errori dei nostri giocatori e il battibecco Donnarumma-Alla. Tra i primi a commentare l'accaduto è stato Sandro Piccinini: «Donnarumma si dimostra incapace di comprendere i propri errori, un limite non da poco per un giocatore del suo livello. Complimenti a Tiziana Alla, non molti colleghi avrebbero rivolto quella domanda».

 

errore di donnarumma contro lo strasburgo errore di donnarumma contro lo strasburgo

Alla, nuova bordocampista al seguito dell'Italia, ha ringraziato Piccinini e ha specificato: le domande bisogna farle. E' laureata in Scienze Politiche e lavora in Rai dal 2000. Non è una novellina. Ha rivolto una domanda lecita di fronte a un errore che ha ricordato l'episodio avvenuto in Real Madrid-Psg il 9 marzo, quando Donnarumma cercò di dribblare Benzema, perse il pallone e il Real firmò l'1-1, avviando la rimonta che eliminò i francesi: il Psg protestò negli spogliatoi con l'arbitro, ma per la maggior parte della critica l'errore di Donnarumma fu grave e determinò l'eliminazione.

 

BENZEMA BRUCIA ANCORA

errore di donnarumma contro lo strasburgo errore di donnarumma contro lo strasburgo

L'episodio brucia ancora comprensibilmente sulla pelle di Donnarumma. Gli arbitri italiani avrebbero forse fischiato il fallo sull'entrata decisa di Benzema, ma a monte ci fu un gesto tecnico poco ortodosso con i piedi da parte di Donnarumma.

 

Il punto richiamato nell'intervista è esattamente questo: il ripetersi di un errore che invita a ragionare su una possibile lacuna tecnica. Ai portieri viene oggi chiesto Guardiola dixit di partecipare al gioco. Molti numeri uno sono stati spiazzati dalla modernità. Donnarumma è straordinario con le mani i due rigori parati nella finale europea con l'Inghilterra sono nella storia - ma con i piedi talvolta appare impacciato. Forse Donnarumma, che replicando a Tiziana Alla ha voltato lo sguardo altrove, dovrebbe ripartire da qui: fissando negli occhi chi solleva una questione in modo lecito e scavando dentro di sé. Non cercare di comprendere i propri errori, non è limite da poco.

donnarumma contro il real madrid donnarumma contro il real madrid errore di donnarumma contro il marsiglia 4 errore di donnarumma contro il marsiglia 4 donnarumma contro il real madrid donnarumma contro il real madrid gli errori di donnarumma coi piedi 5 gli errori di donnarumma coi piedi 5 donnarumma contro il real madrid donnarumma contro il real madrid errore di donnarumma contro il marsiglia 5 errore di donnarumma contro il marsiglia 5 errore di donnarumma contro lo strasburgo errore di donnarumma contro lo strasburgo gli errori di donnarumma coi piedi 1 gli errori di donnarumma coi piedi 1 gli errori di donnarumma coi piedi 2 gli errori di donnarumma coi piedi 2 gli errori di donnarumma coi piedi 4 gli errori di donnarumma coi piedi 4 gli errori di donnarumma coi piedi 3 gli errori di donnarumma coi piedi 3 donnarumma contro la turchia donnarumma contro la turchia donnarumma contro la turchia donnarumma contro la turchia donnarumma turchia italia donnarumma turchia italia gigio donnarumma contro la macedonia 5 gigio donnarumma contro la macedonia 5 gigio donnarumma contro la macedonia 4 gigio donnarumma contro la macedonia 4 gigio donnarumma contro la macedonia 3 gigio donnarumma contro la macedonia 3 gli errori di donnarumma coi piedi 6 gli errori di donnarumma coi piedi 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)