UN’ESTATE ITALIANA (E DECISAMENTE NON INGLESE) – DOPO LA SOSPENSIONE PER DOPING PER IL VELOCISTA INGLESE CJ UJAH, ORA LA SQUADRA 4X100 INGLESE RISCHIA DI PERDERE LA MEDAGLIA D’ARGENTO VINTA A TOKYO 2020 – LE ANALISI DURANTE I GIOCHI HANNO RILEVATO DUE SOSTANZE PROIBITE: UNA CHE STIMOLA LA PRODUZIONE DI TESTOSTERONE E UN'ALTRA CHE AIUTA A COSTRUIRE MUSCOLI E BRUCIARE IL GRASSO CORPOREO – NEL CASO CHE LA SQUALIFICA FOSSE CONFERMATA, LA MEDAGLIA D’ARGENTO ANDREBBE AL CANADA E IL BRONZO…

-

Condividi questo articolo


Tommaso Lorenzini per “Libero quotidiano”

IL POST DI JACOBS SUL RITORNO IN PISTA NEL 2022 IL POST DI JACOBS SUL RITORNO IN PISTA NEL 2022

 

La notizia del giorno sembrava poter essere questa: Marcell Jacobs si ferma, si prende una pausa, tira il fiato e noi con lui, dopo un agosto indimenticabile e al limite della fibrillazione atriale. Il vincitore dell'oro olimpico nei 100 metri e nella staffetta 4x100 ai Giochi di Tokyo chiude la sua stagione, dando l'appuntamento al 2022 ai tifosi durante una chat su Instagram. 

 

La decisione è maturata nelle ultime ore. Il velocista avrebbe dovuto gareggiare il 21 agosto a Eugene, nell'Oregon, nel Prefontaine Classic, tappa di Diamond League, oltretutto proprio a casa della Nike, suo sponsor tecnico. La scelta è stata presa dopo l'allenamento di ieri all'Acquacetosa: il ginocchio continua a dar fastidio, a questo vanno sommate le fatiche del rientro, compreso il fuso orario non ancora smaltito dopo il volo dal Giappone. 

 

MARCELL JACOBS MARCELL JACOBS

Perciò il prossimo appuntamento in pista per Marcell sarà il 21 settembre a Monza per il Gp di F1, dove sarà ospite d'onore con i ragazzi della staffetta. Come detto in apertura, però, a deflagrare prepotente, come la partenza dai blocchi del nostro uomo-jet, è la notizia che arriva dall'integerrima Inghilterra, quella che assieme agli Usa (patria del primo caso di doping della storia dello sport, il maratoneta Thomas Hicks, 1904, ma anche di Marion Jones e Lance Armstrong, per dire) metteva in croce la vittoria sui 100 del nostro velocista dipingendola come anomala, improvvisa, inattesa. Sospetta. 

 

marcell jacobs oro olimpico marcell jacobs oro olimpico

«Da dove è spuntato?», si chiedevano, «perché fino allo scorso maggio non ha mai corso sotto i 10 secondi?». Il tutto avvolgendo i loro dubbi e i loro rosicamenti (vedi la sconfitta agli Europei di calcio) proprio attorno alla parolina doping, tirando in ballo anche «l'ex nutrizionista sotto inchiesta per traffico di steroidi» (ma non lavora con Jacobs dall'anno passato). Non un bel modo di fare onore al giornalismo investigativo anglosassone, che della verifica dei fatti e dello scovare la verità ha sempre fatto un vessillo. 

CJ UJAH CJ UJAH

 

Fango e m...a gettati su Marcell il quale non ha potuto far altro che respingere al mittente ogni maldicenza. E che dopo quella notte magica dell'1 agosto si è preso una doppia rivincita con gli interessi. Prima ha sconfitto gli inglesi assieme ai compagni nella staffetta 4x100 per un solo centesimo, poi (come tutti noi) si è fatto ieri delle grasse risate alla notizia che il dopato ce l'avevano proprio i britannici. 

STAFFETTA 4X100 REGNO UNITO STAFFETTA 4X100 REGNO UNITO

 

Si tratta di Chijindu Ujah, che nel suo profilo Instagram si autocelebra come "l'Inarrestabile". E talmente non è riuscito a fermarsi che evidentemente non ha saputo reggere al vizietto. Le analisi durante i Giochi gli hanno pescato nel sangue ben due sostanze proibite: un Sarm, farmaco che stimola la produzione di testosterone, e l'Ostarina, che può aiutare a costruire muscoli e bruciare il grasso corporeo allo stesso tempo (addirittura qualcuno la mette sul mercato chiamandola "steroide legale" e qualcuno la compra pure). 

 

STAFFETTA 4X100 REGNO UNITO STAFFETTA 4X100 REGNO UNITO

L'inglese è stato sospeso, le indagini continuano e la figuraccia, più tremenda della cucina inglese, è servita. Con tanto di ipotetica squalifica e la possibilità che l'argento della staffetta passi al Canada e il bronzo alla Cina. Sono forti (e puliti), questi inglesi...

CJ UJAH VELOCISTA INGLESE ACCUSATO DI DOPING CJ UJAH VELOCISTA INGLESE ACCUSATO DI DOPING CJ UJAH VELOCISTA INGLESE ACCUSATO DI DOPING CJ UJAH VELOCISTA INGLESE ACCUSATO DI DOPING

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...