SAI QUAL È QUEL GIOCATORE CHE…ERA IN CLINICA CON MATTEO MESSINA DENARO? TOTÒ SCHILLACI! – L’EROE DI ITALIA ’90, SCOMPARSO OGGI A 59 ANNI, NON HA MAI DIMENTICATO COME FARSI TROVARE AL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO TANTO DA ESSERE ALLA CLINICA MADDALENA DI PALERMO QUANDO SCATTO’ IL BLITZ DEI CARABINIERI PER FERMARE IL BOSS: “ERO APPENA ARRIVATO. SONO ENTRATI INCAPPUCCIATI E CI HANNO DETTO: 'FERMI TUTTI'. ERA UN MANICOMIO, PROPRIO IL FAR WEST…” – GLI SCAZZI CON ANTONELLA ELIA ALL’ISOLA, PECHINO EXPRESS CON LA SECONDA MOGLIE E IL CINEMA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Francesca d'Angelo per lastampa.it - Estratti

 

toto schillaci toto schillaci

Il “primo tempo” della sua vita lo conosciamo tutti: le Notti magiche degli anni 90, i gol, le partite da bomber della Nazionale. Ma Totò Schillaci è stato anche un – amatissimo – volto del piccolo e grande schermo. Una volta appese le scarpette al chiodo, Schillaci non ha infatti disdegnato di cimentarsi con il mondo dello spettacolo: qui si è giocato, con successo, il secondo tempo della sua carriera, tra reality, back to school e incursioni cinematografiche.

 

La prima esperienza tv è stata all’Isola dei famosi, dove è naufragato nel 2004. Subito promosso a idolo della Gialappa’s, che ha dedicato più di una puntata di Mai dire Tv alla sua esperienza sull’Isola, si è conquistato le simpatie del pubblico arrivando in finale insieme a Kabir Bedi e Sergio Muniz. Costantemente ai ferri corti con l’altra concorrente Antonella Elia («tu sei una furba, porti le conchiglie alle persone per poi chiedere scusa»), strappa più di una battuta per il suo italiano sgrammaticato (su tutti, il celebre «tu hai sgarrato persona!») e fa discutere anche per la scelta di trapiantarsi i capelli. Icona calcistica, si guadagna una citazione nel film Tre uomini e una gamba, dove Aldo, Giovanni e Giacomo lo ribattezzano «El gran visir de tücc i terun» («il gran visir di tutti i terroni»).

matteo messina denaro matteo messina denaro

 

 

A sua volta tenta la strada della recitazione: pur limitandosi a dei piccoli camei, lo vediamo nei film Amore, bugie e calcetto, Benvenuti a tavola – Nord vs Sud e nella serie tv Squadra antimafia, Palermo oggi. Già che c’è, tasta anche il terreno con la musica: nel 2002 si improvvisa rapper, lasciandosi convincere dal cantautore romagnolo Mario Ficili , alias 78 Bit, a prendere parte alla canzone "Gli anni degli anni" . Risultato: si conquista il pubblico giovane.

 

(…)

toto schillaci toto schillaci

Poi, l’anno scorso, parte alla volta dell’India con la produzione di Pechino Express: un’esperienza che aveva anche il sapore del riscatto morale. Quando Sky gli propone di prendere parte al celebre adventure game, era reduce dal tumore al colon retto. «Ero in dubbio se accettare o meno, perché sapevo che sarebbe stata tosta», spiega lui stesso in un’intervista alla Gazzetta dello sport. «I medici mi dicono: 'Sei guarito, riprenditi la tua vita'. Barbara insiste. Dico sì solo perché lei sarebbe stata con me. Questa avventura è stata una rivincita sulla malattia e su quello che si era portata dietro: depressione e pensieri di morte».

 

matteo messina denaro 3 matteo messina denaro 3

Gareggia insieme alla seconda moglie Barbara Lombardo: sono la coppia dei Siciliani. Litigano con le Mediterranee Carolina Stramare e Barbara Prezia, che li accusano di averle ostacolate in una delle prove, mentre solidarizzano con Le attiviste, ossia Giorgia Soleri e Federica Fabrizio. Non vincono - a trionfare sono gli Italoamericani - ma di fatto Schillaci porta comunque a casa una vittoria. Quella contro la «depressione e i pensieri di morte».

matteo messina denaro 2 matteo messina denaro 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...