SAPORE DI MAHREZ (E DI PREMIER) - IL LEICESTER CALA IL POKER E VOLA VERSO IL TITOLO - RANIERI VINCE IL DERBY CON GUIDOLIN - E' IL TRIONFO DELLA SCUOLA ITALIANA DI ALLENATORI - MERAVIGLIA MAHREZ

Un lampo di Mahrez, la doppietta di Ulloa e il gol di Albrighton mettono le ali al Leicester: a tre giornate dalla fine del campionato Ranieri si porta a più otto sul Tottenham, che gioca domani in casa contro il West Bromvich Albion – Domenica per gli uomini di Ranieri c’è il Manchester United in trasferta – Ci sarà Vardy?...

Condividi questo articolo


LEICESTER FANS LEICESTER FANS

Francesco Persili per Dagospia

“Dilly ding, dilly dong!” Ranieri cala il poker. Un lampo di Mahrez (abile a sfruttare un errore di Williams), la doppietta di Ulloa e il gol di Albrighton mettono le ali al Leicester. A tre giornate dalla fine, le Volpi di sir Claudio si portano a più otto sul Tottenham, che gioca domani in casa contro il West Bromvich Albion, e si avvicinano alla conquista della Premier.

RANIERI 4 RANIERI 4

Il derby italiano in terra inglese è un manifesto della scuola allenatori di Coverciano. Guidolin in tre mesi ha portato a un passo dalla salvezza una squadra allo sbando. Dopo un campionato in vetta Ranieri ha rotto gli indugi e ha lanciato l’ultimo sprint per il titolo: «E’ l’occasione della vita. Ora o mai più».

Italian way of football. Mosse e contromosse. Guidolin rinuncia a una punta vera per schierare Sigurdsson come centravanti di manovra. «L’assenza di Vardy? Non so se sia un vantaggio per noi, tutti i calciatori del Leicester giocano al massimo».

LEICESTER LEICESTER

Per ovviare all’assenza del suo attaccante, capocannoniere della squadra con 22 reti, Ranieri sceglie Ulloa in attacco e Schlupp al posto di Albrighton per spingere di più sulla fascia sinistra. «Sarà una partita difficile per il Leicester», la profezia di Fabio Capello in diretta su Fox Sports viene smentita dopo dieci minuti. A rompere l’equilibrio è un erroraccio di Williams: Mahrez non perdona, 17esimo gol stagionale e King Power Stadium in delirio.

MAHREZ MAHREZ GUIDOLIN GUIDOLIN

Dopo la tripletta all’andata, l’algerino si conferma bestia nera dello Swansea. Una galleria di prodezze: finte, recuperi difensivi e un assist per Okazaki da urlo. Il raddoppio è nell’aria e arriva sugli sviluppi di un calcio di punizione. Drinkwater trova il gigante Ulloa sul primo palo: colpo di testa e partita in ghiaccio. Lo Swansea prova a reagire con un colpo di testa dell’ex Napoli Fernandez e una punizione di Sigurdsson, Guidolin butta nella mischia ad inizio ripresa Paloschi e Montero. Ma ad inizio ripresa è ancora il Leicester a punire lo Swansea in contropiede, marchio di fabbrica della formazione di Ranieri: rilancio di Schmeichel, accelerazione di Schlupp, doppietta di Ulloa. L'ex centravanti del Leicester e della nazionale inglese, Gary Lineker, oggi commentatore tv, si scatena su Twitter: "Se la Terra fosse minacciata da un asteroide Kanté lo intercetterebbe".

Prima dei titoli di coda c’è gloria anche per Albrighton che segna il quarto gol. Finisce con l’Imperatore Claudio a godersi l’ovazione di uno stadio in amore. "Sono felice ma ancora non è fatta. Dobbiamo lottare fino alla fine". A tre partite dalla fine Ranieri è a cinque punti dalla certezza matematica del titolo. Ma domenica prossima per il Leicester, che non sa ancora se potrà contare su Vardy, c’è l’ostacolo più duro: il Manchester United a Old Trafford. Nel teatro dei sogni, il sogno del Leicester può iniziare a diventare realtà.

ULLOA ULLOA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…