Antonio Dipollina per la Repubblica
È ovviamente solo questione di tempo e tutto si ripeterà al momento giusto: ma intanto si è rivelato inutile ieri quello che è un classico di calcio e tv in questo periodo dell' anno.
Ovvero l' apparizione sparuta e quasi tremebonda degli inviati delle tv in piazza a Torino aspettando i festeggiamenti. In genere i tifosi bianconeri, assuefatti alle feste-scudetto, alla fine si rassegnano e alcuni di loro estratti a sorte scendono in piazza solo per far contenti quegli inviati.
- Momento critico, ma davvero, quello su Premium nelle interviste pre-gara. C' è Marotta in collegamento e Mikaela Calcagno conclude: «Direttore, lei sa che l' aspettiamo in quella postazione anche a fine partita, vero?». E Marotta tira fuori il sorriso più sardonico da quella volta che si scoprì che qualcuno sa cosa vuol dire sardonico: «Eh, mi sa che ci sarò.».
- Sarri perde la brocca nella prima delle interviste post-partita, quella su Premium, a una domanda di Riccardo Ferri («Io non ho chiesto un cz di top player a nessuno!»). Poi se ne va ma intanto Riccardo Ferri c' è rimasto malissimo, non capisce, non se ne fa una ragione, spiega: «Ma perché? Io gli avevo fatto una domanda democratica».
- Roma-Juve è stata la telecronaca numero 2.000 per Sandro Piccinini. A spanne fanno circa 8mila sciabolate morbide e, in area, un numero incalcolabile di ammucchiate, a livello della Golden Age del porno Usa, mai abbastanza rimpianto. Essendo dotato di classe innata, Picci ha annunciato la cosa con un tweet che suonava così: "Visto che evidentemente nessuno ha tenuto il conto, mi faccio gli auguri da solo per la telecronaca numero 2.000".
-Simone Inzaghi in primo piano come non mai e in parecchi stanno notando la sua abitudine nelle interviste, un vero tormentone, ovvero l' intercalare continuo nel discorso del vocabolo "insomma". Ci sono tizi sul web che tengono il conto. Ma vale soprattutto il modo sempre piuttosto creativo con cui lo usa, del tipo (in collegamento con Gasperini): «Non conoscevo Gianpiero, l' ho conosciuto insomma in quelle giornate».
- «Parolo ha una camminata strana, come diceva Baglioni» (Pierluigi Pardo, Premium).
«Grazie Marco, ci piaci così: romantico» (Diletta Leotta a Marco Nosotti, in un oceano di T e di commozione, Sky). «Gli unici a volere fortemente il Milan ai preliminari di Europa League sono quelli che tanto non la giocherebbero: Deulofeu e il guardalinee» (Unfair Play)