SEGNATEVI L’ULTIMA DI SCONCERTI: “GASPERINI È MEGLIO DI CONTE. TUTTI OGGI VOGLIONO L’EX CT PERCHÉ È GIOVANE E PERCHÉ DÀ GARANZIE DI RISULTATI CON IL SUO TORMENTO. MA SUL CALCIO PURO È ANCORA DIETRO A GASP CHE CAMBIA SEMPRE, MIGLIORA E FA CREDERE CHE TUTTO AVVENGA DAL BASSO. L’ATALANTA È L' ULTIMA PROPOSTA DI CALCIO DOPO GUARDIOLA - QUANDO SCONCERTI DISSE: “NELLA JUVE CR7 FAREBBE O IL TORNANTE O LA RISERVA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

gasperini alla mourinho gasperini alla mourinho

Ci sono due effetti diversi che stanno pesando sul campionato: uno è il ritorno di Conte, perché dovunque deciderà di andare, cambierà le prospettive di chiunque. L' altro è l' Atalanta, il suo materiale di studio, il pensiero sempre vago ma forte che ci sia qualcosa di trascendente in alcuni allenatori che li porta vicini alla teoria del tutto. Partirei dall' Atalanta: la prima frase fatta è che resta una squadra giovane basata sull' organizzazione del settore giovanile.

 

antonio conte fa le corna antonio conte fa le corna

Non è così, l' Atalanta è una squadra matura. Toloi ha 28 anni, Zapata 28, Ilicic 31, Gomez 31, Freuler 27, De Roon 28, Masiello 33. È vero che ha un ottimo settore giovanile, ma è vero anche che le ultime due finali dei campionati Primavera (quindi una generazione) sono state giocate da Inter e Fiorentina. L' Atalanta è semplicemente guidata da poca gente che sa molto di calcio.

 

Per capire le trasformazioni anche solo basate sul mercato basta tornare alla squadra che aveva Gasperini alla prima stagione. C' erano Zukanovic, Conti, Kessie, Dramè, Gagliardini, Carmona, Kurtic, Pinilla, Petagna. Nessuno gioca più nell' Atalanta, tutti sono calciatori normali.

 

gasperini percassi gasperini percassi

L' Atalanta ha cambiato nove undicesimi di squadra senza mettere un giovane, solo prendendo dal mercato. Questo è calcio, finalmente calcio, guidato da una base, selezionato da voci esperte, messo in campo da un maestro. Gasperini è il più esoterico tra i tecnici italiani, molto più di Conte che paga tutto con il suo sacrificio. Gasperini non spiega mai come gioca, lascia si dica di lui e ride sotto i baffi con quel piccolo ghigno da chierichetto infranto. È un buono a rate, prende squalifiche per bestemmie, a volte entra a gamba tesa nelle interviste. Ma conosce un calcio diverso.

antonio conte sanguinolento antonio conte sanguinolento

 

Tutti oggi vogliono Conte perché è giovane e perché dà garanzie di risultati con il suo tormento. Ma sul calcio puro è ancora dietro a Gasperini. Conte ha rancore, Gasperini è un pagano limpido. Ma da solo non basterebbe. Prendete un po' di Atalanta anche come azienda. Qui ha ragione Allegri, il calcio è semplice, ha bisogno solo di calma e competenza. L' Atalanta cambia sempre, migliora e fa credere che tutto avvenga dal basso. Il mistero è solo come noi si possa ancora credere a un disegno così elementare e buonista. L' Atalanta è di più. È l' ultima proposta di calcio dopo Guardiola.

gasperini gasperini favini gasperini favini gasperini GASPERINI 1 GASPERINI 1 GASPERINI GASPERINI gasperini gasperini ATALANTA GASPERINI ATALANTA GASPERINI gasperini gasperini gasperini gasperini atalanta fiorentina gasperini atalanta fiorentina gasperini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…