SPALLETTI DA UN AZZURRO ALL'ALTRO? – NEL CASO IN CUI ROBERTO MANCINI DOVESSE MOLLARE LA PANCHINA DELLA NAZIONALE, IL PRINCIPALE CANDIDATO PER LA SUCCESSIONE AL MOMENTO È LUCIANONE – L'EX TECNICO DEL NAPOLI È IL PROFILO IDEALE PER CONTINUARE LA LINEA “GIOCHISTA” DEGLI AZZURRI – NON MOLTO TEMPO FA, IL MISTER DI CERTALDO HA DETTO: “ALLENARE UNA NAZIONALE È UN LAVORO PARTICOLARMENTE STIMOLANTE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Riccardo Signori per “il Giornale”

 

ROBERTO MANCINI ROBERTO MANCINI

Forse un sorriso in più e una nuvola in meno per Roberto Mancini, dopo il successo e il sofferto finale con l'Olanda. Chissà se basteranno ad allontanare quella stanchezza psicologica da lui negata e da altri intravista. Dalla prossima stagione si parlerà di Europei e Mondiali ed allora Mancini farà i conti con se stesso e con gli avversari. Ovvero: resto o non resto?

 

[…]

 

Ora l'onere potrebbe farsi pesante: per le difficoltà di gestione, in un mondo che non vuol agevolare la nazionale ei suoi ct, per il ricordo di una qualificazione mondiale toppata e, magari, per quelle correnti che talvolta spirano contrarie. Neppure va escluso che l'assenza di Vialli e De Rossi, nello staff, abbia un peso. E forse non è un caso che qualcuno ancora già l'elenco dei nuovi ct, nel caso in cui...

luciano spalletti 1 luciano spalletti 1

 

Dunque, nel caso Mancini alzi la mano (più ipotesi che tesi) a chi affidarsi? Da Thiago Motta a Ranieri, a Gattuso, De Rossi e Cannavaro fin al ritorno del Conte mordi e fuggi, di tutto un po'. A ciascuno il suo e la sua controindicazione. Ma poi chi? Se non lui: lo Spalletti che ha compiuto l'impresa dell'anno. Il Napoli con lo scudetto è una medaglia al merito, ottimo il gioco e di buon livello la squadra.

 

ROBERTO MANCINI ROBERTO MANCINI

L'Italia non propone ghiottonerie individuali come Kim, Osimhen e Kvaratskhelia: si è visto ieri quanto in difesa ci vorrebbe un Kim. Però Spalletti ha completato la sua performance professionale con uno scudetto nostro dopo quelli conquistati in Russia. A ciascuno il suo e la sua controindicazione. Ma poi chi? Se non lui: lo Spalletti che ha compiuto l'impresa dell'anno. Il Napoli con lo scudetto è una medaglia al merito, ottimo il gioco e di buon livello la squadra.

 

[…] Dunque esperienza internazionale e valorizzazione nazionale, dopo le esperienze non sempre fortunate a Roma e Milano, rassicurano sulla completezza del pedigree. E qualcosa varrà il pedigree, alla faccia di tutti i rampanti che poi vincono nulla.

 

luciano spalletti 2 luciano spalletti 2

L'idea Spalletti-nazionale è già stata lanciata ad inizio giugno quando si è completato il divorzio con AdL. Spalletti, toscano, sarebbe di casa a Coverciano. E, giusto per intendere, il nostro ha ammesso: «Allenare una nazionale è un lavoro particolarmente stimolante». Ora non è detto che Mancini gli dica: prego, accomodati. E non sarà Spalletti (piuttosto gli amici suoi) a spingere per il cambio di panca. Però è vero che l'Italia del calcio ha già pronto un ct di riserva. Con “Nomination” conquistata sul campo.

luciano spalletti in conferneza stampa luciano spalletti in conferneza stampa luciano spalletti si tatua il terzo scudetto del napoli sull avambraccio luciano spalletti si tatua il terzo scudetto del napoli sull avambraccio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…