SPALLETTI, L’ULTIMO SCARAMANTICO – L’ALLENATORE DEL NAPOLI È L’UNICO CHE ASPETTA L’UFFICIALITÀ DELLO SCUDETTO PER FESTEGGIARE: L’ALTRA SERA, QUANDO DIECIMILA TIFOSI HANNO ASPETTATO LA SQUADRA ALL’AEROPORTO, LUI NON C’ERA. MA INTANTO, TUTTI LO IDOLATRANO PER L’IMPRESA CHE NON È RIUSCITA NÉ A BENITEZ NÉ AD ANCELOTTI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Monica Scozzafava per il “Corriere della Sera”

 

luciano spalletti luciano spalletti

Lui dice che allo scudetto ci è arrivato in autostop — una metafora anche emozionale per dire che è partito dal basso — ma il Napoli è una stazione deluxe per Luciano Spalletti, che […] scrive la pagina più importante della sua carriera da allenatore.

 

[…] Trentatrè anni dopo Maradona c’è Lucio da Certaldo, 64 anni, arrivato a Napoli dopo due anni vissuti lontano dal calcio. La fama di uomo spigoloso nel tempo si è rivelata una forza. Ha imposto il suo stile senza ipocrisie o infingimenti. Luciano al Napoli ha dato tutto se stesso, scegliendo a un certo punto di vivere, in simbiosi con la squadra e l’ambiente, nel centro sportivo di Castel Volturno.

 

festeggiamenti dopo juve napoli 8 festeggiamenti dopo juve napoli 8

[…] «Mai viaggiato al posto finestrino» insiste nella notte della festa, la prima di una serie che Napoli vivrà da sabato prossimo fino al 4 giugno, ultima gara di campionato, giorno in cui allo stadio Maradona è prevista la premiazione ufficiale mentre i tifosi si raduneranno nelle tre piazze della città deputate alle celebrazioni. Si andrà ad oltranza, ma l’antipasto della notte dello Stadium può dare l’idea di quello che accadrà a traguardo acquisito.

 

Le immagini dei diecimila tifosi all’aeroporto di Capodichino ad aspettare la squadra che rientra da Torino sono virali sui social: i giocatori, molti in canotta sul tetto del bus, hanno postato ma anche (ri)postato gli scatti della festa fatti da altri.

 

[…] Il grande assente? Proprio Spalletti che tiene in frigo le bollicine («stapperò la bottiglia a scudetto acquisito» ha detto dopo la vittoria sulla Juventus). La prima festa, dunque, senza di lui, diretto in auto verso Milano per regalarsi due giorni in famiglia.

 

napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli

Lontano dai riflettori prima di prendere parte da assoluto protagonista al gran finale da vivere tutto d’un fiato. Lucio è il regista dell’impresa perfetta, non riuscita ad allenatori di rango come Ancelotti, Benitez e Sarri che lo hanno preceduto. È suo il coraggio di ricominciare daccapo.

 

Spalletti ha […] salutato i bravi senatori — da Insigne a Mertens e Koulibaly — e accolto come mamma chioccia giovani dal talento riconosciuto ma acerbo. Ha valorizzato ogni risorsa a disposizione senza farsi accecare dalla luce delle stelle che potenzialmente potevano brillare da sole.

 

festeggiamenti dopo juve napoli 7 festeggiamenti dopo juve napoli 7

Tutti uguali per Lucio, uniti sotto la sua bandiera: così ha creato un gruppo solido, motivato e a lui devoto (nelle dichiarazioni dei giocatori viene definito da maestro a genio). Ha vinto su tutti i fronti, il gol scudetto glielo ha regalato Jack Raspadori […] ed è anche vicino a rivedere il «suo» Totti. Il capitano gli ha dato appuntamento a dopo lo scudetto. Le bollicine del cuore (finalmente) libere di far festa.

giacomo raspadori giacomo raspadori napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli festeggiamenti dopo juve napoli 6 festeggiamenti dopo juve napoli 6 preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli festeggiamenti dopo juve napoli 1 festeggiamenti dopo juve napoli 1 festeggiamenti dopo juve napoli 10 festeggiamenti dopo juve napoli 10 festeggiamenti dopo juve napoli 11 festeggiamenti dopo juve napoli 11 festeggiamenti dopo juve napoli 12 festeggiamenti dopo juve napoli 12 festeggiamenti dopo juve napoli 13 festeggiamenti dopo juve napoli 13 festeggiamenti dopo juve napoli 14 festeggiamenti dopo juve napoli 14 festeggiamenti dopo juve napoli 15 festeggiamenti dopo juve napoli 15 festeggiamenti dopo juve napoli 16 festeggiamenti dopo juve napoli 16 festeggiamenti dopo juve napoli 3 festeggiamenti dopo juve napoli 3 festeggiamenti dopo juve napoli 2 festeggiamenti dopo juve napoli 2 festeggiamenti dopo juve napoli 4 festeggiamenti dopo juve napoli 4 festeggiamenti dopo juve napoli 9 festeggiamenti dopo juve napoli 9 festeggiamenti dopo juve napoli 5 festeggiamenti dopo juve napoli 5 napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!