SPALLETTI, L’ULTIMO SCARAMANTICO – L’ALLENATORE DEL NAPOLI È L’UNICO CHE ASPETTA L’UFFICIALITÀ DELLO SCUDETTO PER FESTEGGIARE: L’ALTRA SERA, QUANDO DIECIMILA TIFOSI HANNO ASPETTATO LA SQUADRA ALL’AEROPORTO, LUI NON C’ERA. MA INTANTO, TUTTI LO IDOLATRANO PER L’IMPRESA CHE NON È RIUSCITA NÉ A BENITEZ NÉ AD ANCELOTTI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Monica Scozzafava per il “Corriere della Sera”

 

luciano spalletti luciano spalletti

Lui dice che allo scudetto ci è arrivato in autostop — una metafora anche emozionale per dire che è partito dal basso — ma il Napoli è una stazione deluxe per Luciano Spalletti, che […] scrive la pagina più importante della sua carriera da allenatore.

 

[…] Trentatrè anni dopo Maradona c’è Lucio da Certaldo, 64 anni, arrivato a Napoli dopo due anni vissuti lontano dal calcio. La fama di uomo spigoloso nel tempo si è rivelata una forza. Ha imposto il suo stile senza ipocrisie o infingimenti. Luciano al Napoli ha dato tutto se stesso, scegliendo a un certo punto di vivere, in simbiosi con la squadra e l’ambiente, nel centro sportivo di Castel Volturno.

 

festeggiamenti dopo juve napoli 8 festeggiamenti dopo juve napoli 8

[…] «Mai viaggiato al posto finestrino» insiste nella notte della festa, la prima di una serie che Napoli vivrà da sabato prossimo fino al 4 giugno, ultima gara di campionato, giorno in cui allo stadio Maradona è prevista la premiazione ufficiale mentre i tifosi si raduneranno nelle tre piazze della città deputate alle celebrazioni. Si andrà ad oltranza, ma l’antipasto della notte dello Stadium può dare l’idea di quello che accadrà a traguardo acquisito.

 

Le immagini dei diecimila tifosi all’aeroporto di Capodichino ad aspettare la squadra che rientra da Torino sono virali sui social: i giocatori, molti in canotta sul tetto del bus, hanno postato ma anche (ri)postato gli scatti della festa fatti da altri.

 

[…] Il grande assente? Proprio Spalletti che tiene in frigo le bollicine («stapperò la bottiglia a scudetto acquisito» ha detto dopo la vittoria sulla Juventus). La prima festa, dunque, senza di lui, diretto in auto verso Milano per regalarsi due giorni in famiglia.

 

napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli

Lontano dai riflettori prima di prendere parte da assoluto protagonista al gran finale da vivere tutto d’un fiato. Lucio è il regista dell’impresa perfetta, non riuscita ad allenatori di rango come Ancelotti, Benitez e Sarri che lo hanno preceduto. È suo il coraggio di ricominciare daccapo.

 

Spalletti ha […] salutato i bravi senatori — da Insigne a Mertens e Koulibaly — e accolto come mamma chioccia giovani dal talento riconosciuto ma acerbo. Ha valorizzato ogni risorsa a disposizione senza farsi accecare dalla luce delle stelle che potenzialmente potevano brillare da sole.

 

festeggiamenti dopo juve napoli 7 festeggiamenti dopo juve napoli 7

Tutti uguali per Lucio, uniti sotto la sua bandiera: così ha creato un gruppo solido, motivato e a lui devoto (nelle dichiarazioni dei giocatori viene definito da maestro a genio). Ha vinto su tutti i fronti, il gol scudetto glielo ha regalato Jack Raspadori […] ed è anche vicino a rivedere il «suo» Totti. Il capitano gli ha dato appuntamento a dopo lo scudetto. Le bollicine del cuore (finalmente) libere di far festa.

giacomo raspadori giacomo raspadori napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli festeggiamenti dopo juve napoli 6 festeggiamenti dopo juve napoli 6 preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli preparativi festa scudetto napoli festeggiamenti dopo juve napoli 1 festeggiamenti dopo juve napoli 1 festeggiamenti dopo juve napoli 10 festeggiamenti dopo juve napoli 10 festeggiamenti dopo juve napoli 11 festeggiamenti dopo juve napoli 11 festeggiamenti dopo juve napoli 12 festeggiamenti dopo juve napoli 12 festeggiamenti dopo juve napoli 13 festeggiamenti dopo juve napoli 13 festeggiamenti dopo juve napoli 14 festeggiamenti dopo juve napoli 14 festeggiamenti dopo juve napoli 15 festeggiamenti dopo juve napoli 15 festeggiamenti dopo juve napoli 16 festeggiamenti dopo juve napoli 16 festeggiamenti dopo juve napoli 3 festeggiamenti dopo juve napoli 3 festeggiamenti dopo juve napoli 2 festeggiamenti dopo juve napoli 2 festeggiamenti dopo juve napoli 4 festeggiamenti dopo juve napoli 4 festeggiamenti dopo juve napoli 9 festeggiamenti dopo juve napoli 9 festeggiamenti dopo juve napoli 5 festeggiamenti dopo juve napoli 5 napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli napoli festa ai quartieri spagnoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...