TE LO DO IO “ER VIPERETTA”! - ARRIVA LA SAMPDORIA VERSIONE ‘CINECITTA’’ DI FERRERO: “SONO QUI PER VINCERE, CI SARANNO SORPRESE. CASSANO? PERCHÉ NO? - “STO CERCANDO UN MINI-APPARTAMENTO A GENOVA PERCHÉ TUTTI I SOLDI CHE AVEVO LI HO MESSI NELLA SAMP“

Romano del Testaccio, famiglia di fede laziale, Massimo Ferrero è il secondo produttore cinematografico che sbarca nel calcio di serie A: “De Laurentiis? E’ lui che si ispira a me” - La famiglia Garrone saluta e rassicura sulla solidità di Ferrero: ‘Ha superato tutti i filtri della trattativa”…

Condividi questo articolo


massimo ferrero 143022135 8ab37cdb c3f8 4002 a098 6c1e3b89f297 massimo ferrero 143022135 8ab37cdb c3f8 4002 a098 6c1e3b89f297

Enrico Ferrari per ‘Il Corriere della Sera’

 

«Vengo dal nulla e ho comprato la Sampdoria perché dopo di lei c’è il nulla». Uomo di spettacolo lo è davvero Massimo Ferrero, 62 anni, romano del Testaccio, famiglia di fede calcistica laziale, produttore tra l’altro di alcune pellicole di Tinto Brass, da ieri nuovo proprietario e presidente della Sampdoria.

 

massimo ferrero 143021529 1a2fcbec 76d4 4e57 876e cac18c45fe10 massimo ferrero 143021529 1a2fcbec 76d4 4e57 876e cac18c45fe10

E non solo perché alla voce professione sulla sua carta d’identità si legge, appunto, produttore cinematografico. «Volete sapere quanto ho pagato la Sampdoria? Ma perché dovete sporcare tutto con il denaro? Questo è un momento di gioia, sport e cultura. Di soldi parleremo un’altra volta. Posso solo dirvi che sto cercando un mini-appartamento qui a Genova. Mini, perché tutti i soldi che avevo li ho messi nella Sampdoria».
 

massimo ferrero 143022109 05a06dfd 9f09 43ea a993 6cdaaad374aa massimo ferrero 143022109 05a06dfd 9f09 43ea a993 6cdaaad374aa

La famiglia Garrone ha deciso di consegnare a lui le chiavi della Samp al termine di una trattativa durata mesi, dopo «averlo messo più volte alla prova», ha ricordato ieri Edoardo nel suo ultimo discorso da presidente. «Oggi abbiamo portato a termine la nostra missione: mettere in sicurezza la società dopo averla salvata due volte. La prima quando l’abbiamo acquistata dalla famiglia Mantovani, la seconda quando l’abbiamo riportata in A. Perché Ferrero? Nel mondo del calcio girano molti personaggi discutibili: Massimo ha superato tutti i filtri che avevamo imposto in fase di trattativa. Quando ci siamo conosciuti di persona ci siamo capiti al volo».
 

Per i tifosi blucerchiati, abituati ormai da 35 anni allo stile riservato e rigorosamente di basso profilo dei petrolieri Mantovani e Garrone, lo choc è comprensibile. Tutti sapevano — anzi: molti auspicavano — che dopo la scomparsa di Riccardo i figli avrebbero accelerato la vendita del club. Nessuno si aspettava che il successore potesse essere un personaggio così apparentemente lontano dallo stile Sampdoria. «Sono qui per vincere», ha garantito Ferrero nel suo primo show con la stampa. «Se sto pensando di riportare Cassano a Genova? Perché no… In ogni caso ci saranno sorprese».
 

massimo ferrero 143021468 fba6d571 5423 4c0e 9bb2 4cde8ee7f0e2 massimo ferrero 143021468 fba6d571 5423 4c0e 9bb2 4cde8ee7f0e2

Ferrero, soprannome «er Viperetta», amico intimo — giura chi lo frequenta — di Sylvester Stallone, è a capo di un gruppo che controlla 60 sale cinematografiche. Le ultime 15 le ha rilevate per 64 milioni di euro dall’ex circuito Cecchi Gori. Un buon affare, anche se il settore non attraversa un buon momento e non tutti i posti di lavoro sono garantiti: anche per questo, saputa la notizia dell’acquisto della Samp, i dipendenti si sono immediatamente riuniti in assemblea.
 

Sposato con un’imprenditrice del settore caseario, appassionato di aviazione ma sfortunato nella sua avventura imprenditoriale con la compagnia Livingston (proprio ieri ha patteggiato una pena di anno e dieci di reclusione nel procedimento in cui è imputato per bancarotta fraudolenta pluriaggravata insieme ad altre otto persone), Ferrero dice di stimare molto il collega De Laurentiis («anche se è lui che si ispira a me e non viceversa») e di essere diventato un appassionato di cinema dopo che il nonno, distratto da non si sa bene cosa, lo dimenticò negli studi di Cinecittà («e meno male che mia nonna si ricordò di me! ».

massimo ferrero 143021456 7e46ac20 5ac4 459c acbe c0fd826eded2 massimo ferrero 143021456 7e46ac20 5ac4 459c acbe c0fd826eded2

 

«Ho prodotto 60 film e ne ho girati 150. Ho vinto tutto quello che c’è da vincere nel mio settore. Ora voglio divertirmi con la Sampdoria. Aspettavo questo momento da due anni e mezzo, sono felice di avere fatto questo affare con i rappresentanti di una famiglia che ha fatto la storia dell’Italia».
 

MASSIMO FERRERO MASSIMO FERRERO

Ora la piazza blucerchiata, diffidente come solo i liguri sanno essere con i «foresti» ma capace di rapidi innamoramenti, si aspetta che Ferrero scriva pagine importanti della storia della Samp.
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO