TI FACCIO UN PALIO COSI’ – DELIRIO A PORTO SANTO STEFANO PER IL PALIO MARINARO DELL’ARGENTARIO: ALLA FACCIA DI CHI DICE CHE SI E’ PERSO IL SENSO DI COMUNITA’ - LA CRONACA DELLA SFIDA TRA I 4 RIONI. LE PAROLE DELLA MADRINA AMBRA SABATINI, CAMPIONESSA PARALIMPICA, FIDANZATA CON UN VOGATORE - ALLA FINE IL TRIONFO DEL RIONE VALLE, CHE NON VINCEVA DA 14 ANNI: DOPO L’ARGENTINA E IL NAPOLI, IL 2023 SI CONFERMA L’ANNO DELL’ONDA BIANCO-BLU…

-

Condividi questo articolo


palio marinaro argentario vittoria del rione valle 56 palio marinaro argentario vittoria del rione valle 56

Francesco Persili per Dagospia

 

“La Pilarella è come la Red Bull, il rione da battere”. Il 15 agosto è il Capodanno di Porto Santo Stefano. Il paese frigge per l’ottantesima edizione del Palio Marinaro dell’Argentario. Una bolgia di bandiere, cori, sfottò, come neanche a Roma il giorno del derby.

 

I 4 rioni (Pilarella, Valle, Croce e Fortezza) si sfidano in mare, nello stadio di Turchese, con 4 guzzi e sono pronti a dare battaglia al calar del sole fino all’ultimo dei 4000 metri a disposizione. “La storia deve cambiare, il paese torniamo a comandare”. Il rione Valle non vince dal 2009 ed è in cerca di riscatto con un equipaggio di giovanissimi.

 

palio marinaro argentario vittoria del rione valle 6 palio marinaro argentario vittoria del rione valle 6

“Mediamente arriva ultimo…”. Dalle parti del rione Fortezza si sprecano le facili ironie e si punta al drappo: “Speriamo di rompere le scatole alla Pilarella, l’anno scorso ha avuto vita troppo facile”. La musica non cambia al rione Croce: “Sarebbe una grande goduria se dovessimo togliere la Coppa d’Oro alla Pilarella”. L’obiettivo è evitare il triplete della Grande Signora del palio che vanta 26 titoli e ha vinto le ultime due edizioni. Se trionfa anche quest'anno, si porta a casa per la prima volta nella sua storia la Coppa d’Oro (il trofeo che viene consegnato in caso di 3 successi consecutivi).

ambra sabatini 2 ambra sabatini 2

 

“Tutti sono contro di noi, questo ci rende ancora più orgogliosi”, fanno sapere dalla Pilarella. Non è come l’America’s Cup. Le barche, che da queste parti chiamano “guzzi”, creazioni artigianali dei pochissimi maestri d’ascia rimasti, sono uguali per tutti i rioni. “La differenza la fanno gli equipaggi, molto dipende dalle condizioni del mare e del vento. E poi certo ci vogliono cuore, forza e anche un po’ di culo…”.

 

In paese si entra due ali di folla. È una festa di popolo tra proclami, battute e sfilate. Il Valle, il rione più popoloso, fa ballare tutti sulle note del “Palio Paradise”, i crociaioli sono in versione Super Mario Bros, arrivano le pupe della Pilarella mentre sugli scogli si allarga la macchia giallo-rosso-verde della Fortezza.

 

palio marinaro argentario palio marinaro argentario

Sentimento popolare e cultura marinaresca. Appartenenza e senso di comunità. “E’ questa l’identità del nostro territorio”, la campionessa paralimpica di Monte Argentario, Ambra Sabatini, anche quest’anno è la madrina del Palio: “Ho seguito tutti gli allenamenti, il mio fidanzato Alessandro Galatolo voga nel Valle. Ne vedremo delle belle”. La detentrice del record mondiale dei 100 metri parla anche dei Giochi paralimpici del 2024: “La tradizione da madrina del Palio ha portato fortuna. Quest’anno ai mondiali è andata bene. Speriamo di continuare così anche l’anno prossimo a Parigi”.

 

palio marinaro argentario rione valle palio marinaro argentario rione valle

Poi l’entusiasmo lascia spazio al silenzio. Si parte. È un lungo testa a testa tra Valle e Fortezza. La Pilarella non entra mai in gara. Minuti lunghissimi. Fatica, emozioni, adrenalina a fiumi. Metro dopo metro si materializza l’impresa. 14 anni dopo gode il Valle che “torna a comandare il paese". Tutti in acqua per festeggiare il guzzo vincente. Dopo l’Argentina e il Napoli, il 2023 si conferma l’anno dell’onda bianco-blu. Si ride, si piange e si perculano gli sconfitti: “Finchè ci sarà il Valle, la Coppa d’Oro non si vedrà alla Pilarella…”

palio marinaro argentario palio marinaro argentario palio marinaro argentario 22 palio marinaro argentario 22 palio marinaro argentario vittoria del rione valle 2 palio marinaro argentario vittoria del rione valle 2 palio marinaro argentario 34 palio marinaro argentario 34 palio marinaro argentario rione croce palio marinaro argentario rione croce palio marinaro argentario vittoria del rione valle palio marinaro argentario vittoria del rione valle palio marinaro argentario 77 palio marinaro argentario 77

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...