LA VERSIONE DI MUGHINI: “GOVERNARE LA “POETICA” DEL COMUNICARE È PER ME UN DOGMA. USARE, COME HA FATTO SARRI, L’ESPRESSIONE “NON LA MANDO A FARE IN CULO PERCHÉ LEI È CARINA”, SAREBBE UN TALE ORRORE AI MIEI OCCHI E ALLA MIA SENSIBILITÀ CHE MI GUARDEREI ALLO SPECCHIO E MI SPUTEREI IN FACCIA”

-

Condividi questo articolo


giampiero mughini (2) giampiero mughini (2)

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, la questione è molto semplice. Del “politicamente corretto”, del “metoo”, delle quote rosa, della eventuale accusa di sessismo eccetera ecccetera io me ne strainfischio altissimamente.

 

Ce le ho ancora innanzi agli occhi, era il lontano 1977, le erinni sedute in un’aula dove stavo dicendo che in fatto di terrorismo assassino le donne avevano eguagliato gli uomini in fatto di ferocia, quando tutte assieme si alzarono a vociarmi contro e a impedirmi di continuare a parlare. L’unica volta nella mia vita che non sono riuscito a completare il mio ragionamento. Né ovviamente in quell’occasione pronunciai un centesimo di quello che pensavo della loro miseria intellettuale e umana.

 

sarri sarri

Premesso questo, e con palese riferimento all’espressione usata dal (di solito ai miei occhi elegantissimo) Maurizio Sarri nei confronti di una giornalista, vorrei dire quanto segue. L’essere elegante, rispettare un canone di linguaggio, sfumare parole e aggettivi, governare la “poetica” del comunicare, è per me un imperio e un dogma. Usare l’espressione “non la mando a fare in culo perché lei è carina”, la quale sottintende l’altra e raccapricciante espressione, “lei è talmente brutta che la mando a fare in culo”, sarebbe un tale orrore ai miei occhi e alla mia sensibilità che mi guarderei allo specchio e mi sputerei in faccia. E invece quando mi guardo allo specchio, io voglio sorridere di quello che vedo.

giampiero mughini (1) giampiero mughini (1)

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI MUGHINI MUGHINI MUGHINI 4 MUGHINI 4 GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI mughini libro sempre una gran signora mughini libro sempre una gran signora GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…