LA VERSIONE DI MUGHINI – “NOI VEDOVI DI ROGER FEDERER DOBBIAMO CHIEDERE SCUSA AL MOSTRUOSO NOVAK DJOKOVIC PER AVERLO COSÌ A LUNGO REPUTATO UN ABUSIVO TRA QUANTI FIGURANO ALLA VETTA DEL TENNIS AGONISTICO DI TUTTI I TEMPI – NEL SUO NON FARE MAI IL PIACIONE, A ME DJOKOVIC STA SIMPATICISSIMO. NON FA IL PIACIONE QUANDO PARLA DELLA SERBIA E DEI SUOI PERSONAGGI MENO RASSICURANTI. NON HA FATTO IL PIACIONE QUANDO È ANDATO IN AUSTRALIA AD ASPETTARE IN ALBERGO PER GIORNI CHE LO FACESSERO GIOCARE ANCHE SE NON VACCINATO CONTRO IL COVID” - LA VITTORIA DI NOLE CONTRO MEDVEDEV AGLI US OPEN (PER "DJOKO" E' LO SLAM NUMERO 24)

-

Condividi questo articolo


 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

novak djokovic vince gli us open 2023 novak djokovic vince gli us open 2023

Caro Dago, la questione del giorno è indubbiamente se sì o no noi vedovi di Roger Federer dobbiamo chiedere scusa al mostruoso tennista Novak Djokovic per averlo così a lungo reputato un abusivo tra quanti figurano alla vetta del tennis agonistico di tutti i tempi. Non dirò con chi (è un famoso tennista italiano) ancora qualche mese fa davamo entrambi del "pallettaro" a Djokovic. Il quale nel corso della sua carriera raramente ha avuto l'appoggio del grande pubblico.

 

novak djokovic vince gli us open 2023 novak djokovic vince gli us open 2023

Nei casi a lui più favorevoli, dicevano che sì era uno che "vinceva" ma che non "convinceva". Che i punti li faceva, ma che il più delle volte non erano punti smaglianti, erano il frutto del suo accanimento quanto allo stare in campo. Detto ancora più banalmente, non perdonavamo a Djokovic di avere annullato quei due match-point che alcuni anni fa avrebbero consentito a Re Roger di conquistare per la nona volta il torneo di Wimbledon.

 

Sì, eravamo accecati dalla passione per Roger, per il suo gioco in ogni particolare scintillante, per il suo rovescio a una mano. Sì, dobbiamo chiedere scusa al mostruoso serbo, il quale ha già incamerato 24 slam – oltre ad avere sfiorato quest'anno la conquista del Grande Slam, la vittoria nello stesso anno di tutti e quattro i tornei maggiori – ma che per come è e gioca con i suoi 36 anni ha l'aria di essere candidato a vincerne ancora molti.

 

giampiero mughini 1 giampiero mughini 1

Ieri notte ha fatto di tutto. Ha risposto come nessun altro al mondo, ma questo lo sapevamo. Ha azzeccato un'alta percentuale di prime palle di servizio, ed è stata lì la gran sofferenza dell'altrettanto prodigioso russo Danilli Medvedev. Su quelle sue prime palle di servizio Djokovic s'è scaraventato a rete con la stessa naturalezza di uno che non avesse fatto altro nella sua vita.

 

Ha variato al possibile gli schemi del suo attacco. Ha tenuto botta contro gli sfiancanti "palleggi" di Medvedev, ed è idiota definirli  "palleggi" dato che erano una successione di siluri. Sì, ha fatto di tutto, ha persino vinto un set (il secondo) nel momento in cui il russo giocava meglio di lui.

 

NOVAK DJOKOVIC BATTE ROGER FEDERER A WIMBLEDON 2019 NOVAK DJOKOVIC BATTE ROGER FEDERER A WIMBLEDON 2019

E poi, diciamolo francamente. Nel suo non fare mai il piacione, a me Djokovic sta simpaticissimo. Non per niente parla italiano meglio di molti italiani, non ci vuole molto. Non fa il piacione quando parla della Serbia, dei suoi problemi, della sua storia drammatica, dei suoi personaggi meno rassicuranti. Non ha fatto il piacione quando è andato in Australia ad aspettare in albergo per giorni che lo facessero giocare anche se non vaccinato contro il covid.

 

 Lo so che è un tema delicato, e per quanto mi riguarda si fossero dovuti fare 25 vaccini li avrei fatti tutti e 25. Però uno che se ne fa un principio di quella faccenda e che per questo è disposto a pagare un presso altissimo (in termini di popolarità, di graduatoria sportiva, di denari da mettere in tasca),a me piace molto. Molto.

federer djokovic federer djokovic

 

Auguri, campionissimo. Sono sicuro che Re Roger sottoscriverebbe queste mie parole.

novak djokovic vince gli us open 2023 novak djokovic vince gli us open 2023 medvedev e djokovic - us open 2023 medvedev e djokovic - us open 2023 novak djokovic vince gli us open 2023 novak djokovic vince gli us open 2023 giampiero mughini giampiero mughini novak djokovic vince gli us open 2023 novak djokovic vince gli us open 2023

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...