LA VERSIONE DI MUGHINI: "E’ SEMPLICE SEMPLICE: I RAGAZZACCI POCO PIÙ CHE VENTENNI DELL’AJAX HANNO TRITURATO LA JUVENTUS E SI CANDIDANO A VINCERE LA FINALE DI CHAMPIONS. NOI AVEVAMO RONALDO, ACQUISTATO PER PARECCHI MILIONI DI EURO, LORO HANNO DE JONG, CHE PARE SIA STATO COMPRATO RAGAZZINO PER 1 EURO. CAPPELLO - ORA COMINCERANNO I J'ACCUSE E I PROCESSI A ALLEGRI. IDIOZIE..." - VIDEO

Condividi questo articolo


 

 

Giampiero Mughini per Dagospia

 

 

Caro Dago, non so quanti romanzi e narrazioni giornalistiche e televisive scriveremo e scriveranno nelle prossime ore, eppure la cosa è di una semplicità estrema: e cioè che gli undici ragazzacci poco più che ventenni dell’Ajax - gente a mio avviso stracandidata a vincere la finale della Champions - ha triturato la Juventus zeppa di giocatori dai sontuosi curricula e dagli stipendi strepitosi.

 

juve ajax juve ajax

Semplice semplice. E’ finita 2-1, ma poteva tranquillamente essere un 3-1, un’inezia in meno di quanto i ragazzacci avevano inflitto al Real Madrid e per giunta in casa sua. E’ semplice semplice. Non c’è altro da dire. Lo sport non inganna, nello sport non ci sono fake news né conteggi elettorali sospetti né servizi segreti che hanno falsato la realtà. Nel secondo tempo dei quarti di finale Juve-Ajax i ragazzacci terribili hanno fatto tutto quello che si può fare su un campo verde del football. Andar giù a folate, darsi ognuno la palla in velocità e di prima a trovare un altro compagno che la può giocare, aprire lo schieramento difensivo avversario, battere a rete da posizione favorevolissima. Ho detto il secondo tempo, perché il primo era stato tutt’altro. Ma si dà il caso che nel football si gioca per due volte 45 minuti.

 

juve ajax cristiano ronaldo juve ajax cristiano ronaldo

Né i nostri giocatori avevano giustificazioni di partenza. Molti di loro avevano riposato la scorsa settimana. Mancava il dottor Giorgio Chiellini ma era tornato in campo lo splendido Emre Can. Dybala aveva dei problemini fisici, ma il ragazzone italiano nero che lo aveva sostituito è una stella del futuro football nostrano.

 

Niente da fare. I ragazzacci hanno onorato il teatro del football. La loro società fattura un quinto della Juve, niente da fare. Noi avevamo Ronaldo, acquistato per parecchi e parecchi milioni di euro, loro hanno De Jong, che pare sia stato comprato ragazzino per un euro. Cappello. Trovo ributtante che i tifosi juventini fischiassero i ragazzacci terribili quando si avventavano in attacco.

 

JUVE AJAX JUVE AJAX

Lo sport è sacro, e sacro è 99 volte su cento il risultato dello sport. Lo lo, lo so che pochi minuti dopo la pubblicazione del mio articoletto cominceranno le narrazioni complesse, i j’accuse, e dagli ad Allegri, e bestemmie contro questo o quello dei bianconeri. Idiozie. I ragazzacci dell’Ajax sono stati superiori, punto e chiudo. E’ stato l’inferno, nient’altro che questo. L’inferno su questa terra, su un campo di football. Una sera di aprile.

 

GIAMPIERO MUGHINI

mughini mughini

 

 

JUVE AJAX JUVE AJAX mughini mughini giampiero mughini giampiero mughini mughini libro sempre una gran signora mughini libro sempre una gran signora juve ajax juve ajax

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…