VOLATONA SCUDETTO: “L’INTER PUO’ DECIDERE LA STAGIONE DI TUTTI” – SCONCERTI: "I NERAZZURRI SONO CRESCIUTI. ORA SONO SUL LIVELLO DI ROMA E LAZIO – ALLEGRI PRENDE ATTO CHE E’ FALLITO IL MODULO DI UN ANNO FA: MANDZUKIC E’ TORNATO ATTACCANTE, PER FARGLI POSTO VANNO FUORI HIGUAIN O DYBALA. CUADRADO HA UN’IMPORTANZA TATTICA CHE DOUGLAS COSTA ANCORA NON HA"

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

LUCIANO SPALLETTI LUCIANO SPALLETTI

 

La vera novità di Inter-Juve è che stavolta vale di per se stessa: per il record d' incassi, per gli spettatori che continuano ad aumentare, per l' importanza diretta della partita sulla classifica delle squadre. Non ce ne siamo accorti, ma era dal tempo di Benitez, cioè l' angolo dopo Mourinho, che l' Inter non aveva questi punti. Nel frattempo in 6 stagioni ha lasciato alla Juve circa 170 punti di differenza. Appena dieci mesi fa aveva perso 14 partite, ora ne ha perse 4 e ha la seconda difesa del campionato. Allegri un anno fa vinse lo scudetto perdendo 5 volte.

sarri e allegri sarri e allegri

 

Non è un' Inter bellissima, ma è l' Inter migliore da molti anni a questa parte. La prima che è stata rivoltata molte volte e alla fine forse si sia capita. Fa parte del costume dell' Inter prendersi molto sul serio con la scusa della follia, è strano che questa volta si faccia molta fatica a riconoscere il buono che è stato trovato. Che non è la squadra, quella è comunque sbilenca, ma la resistenza, l' insistenza, la forza un po' afona, quasi pigra, per rimanere attaccati alla strada del campionato. A Roma dicono che Roma e Lazio hanno fatto una grande stagione, e dicono bene. L' Inter ha fatto fino a oggi la stessa stagione e tutti sono delusi.

 

Onestamente non capisco, anche perché l' Inter era quella che partiva da più indietro. Le è mancato forse un risultato che desse significato alla novità del campionato. Se battesse la Juve deciderebbe la stagione di tutti: forse è questo lusso che resta ancora sospeso.

 

buffon mandzukic buffon mandzukic

Nel frattempo Allegri prende atto che è fallito il modulo di un anno fa. Mandzukic è tornato attaccante, per fargli posto vanno fuori Higuain o Dybala. Cuadrado ha un' importanza tattica che ancora Douglas Costa non ha.

 

san siro celebra icardi san siro celebra icardi

Sono lussi straordinari se portati fino in fondo alla stagione. Tutta la forza della Juve si è basata sul fatto che il Napoli avesse il gioco migliore ma fatto da pochi uomini. Si schianteranno. Ma se quei pochi resistono alla fatica e continuano a giocare meglio, che cosa ne facciamo delle leggende degli altri? Diventa normale che vinca il Napoli, la Juve era un errore di percorso, bella squadra, ma gioco peggiore degli avversari. In sostanza, mettere fuori Higuain o Dybala, Douglas Costa o Mandzukic, per un allenatore, è un vantaggio o una risorsa? O vuol dire tirar via un ago dalla paglia, cioè non avere ancora trovato la squadra?

dybala benevento juve dybala benevento juve cuadrado cuadrado icardi icardi spalletti spalletti mandzukic mandzukic Allegri Allegri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…