ARTSPIA NEWS - IL TOTAL ARTIST DAMIEN HIRST ANNUNCIA L'APERTURA DI UN SUO MUSEO PRONTO NEL 2015 AD OSPITARE LA SUA COLLEZIONE. COME SAATCHI, COME PINAULT COME ARNAULT

Non un museo di opere firmate Hirst ma un museo della sua collezione, come fa Pinault o tra poco in autunno farà Arnault. E come Pinault o Arnault ha puntato in alto anche nella scelta degli architetti, perchè lui sa che ogni operazione deve avere una ricaduta mediatica e la ricaduta è più efficace se si cade dall'alto.

Condividi questo articolo


 

 

Alessandra Mammì per Dagospia

 

damien hirst damien hirst prospetto della sede museo hirst prospetto della sede museo hirst

E così si chiude il cerchio. Damien Hirst è il vero autartico dell'arte dei nostri giorni. In nome non dell'arte totale ma dell'artista totale, quest'uomo ha completato il giro: pittore&scultore – collezionista- mercante -imprenditore – commerciante. Ha costruito più di una factory; gestito un'asta interamente di sue opere; aperto boutique; fondato un brand (Other Critheria); si è lanciato nell'e-commerce, è diventato editore ed ora (come annuncia il Guardian) è pronto ad inaugurare un suo museo.

 

vetrine di other criteria vetrine di other criteria

Non un museo di opere firmate Hirst ma un museo della sua collezione, come fa Pinault o tra poco in autunno farà Arnault. E come Pinault o Arnault ha puntato in alto anche nella scelta degli architetti, perchè lui sa che ogni operazione deve avere una ricaduta mediatica e la ricaduta è più efficace se si cade dall'alto.

 

la sede del museo hirst la sede del museo hirst damien-hirst- damien-hirst-

Dunque ecco che lo studio Caruso St John Architects ( gli stessi che hanno messo mano alla nuova Tate Brit e alla galleria Gagosian di Parigi) sta già ristrutturando e ampliando tre grandi depositi per creare la Newport Street Gallery, che occuperà l'intera lunghezza di Lambeth street e che sarà pronta per la prossima tarda primavera. Maggio- giugno 2015 ha detto il portavoce dello Studio Hirst (che come Pinault ha ppunto pure un portavoce).

 

 

In tanto spazio Hirst ha intenzione di allestire a rotazione un'esposizione delle opere da lui scelte nel corso della sua lunga e fortunata carriera. Circa 2000 pezzi tra quelli importanti dove si contano Bacon, Koons e parecchi street artists compreso Bansky.

 

Ma ci sarà spazio anche per un caffetteria,un vero ristorante, un bookshop e uffici per lo stesso Damien. E naturalmente un loft per il direttore di tanta impresa che alcuni dicono sia stato già scelto.

 

E mentre a Londra parte il Toto Hirst Director, l'artista rilascia le prime interviste su tanta impresa dichiarando al “The Observer” «Sarà la mia Saatchi Gallery, perché mi sembra giusto condividere tutti questi lavori con altri. Mentre mi sembra pessimo lasciarli tutti chiusi nelle casse».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...