A CACCIA D’INVENZIONI - IL TOP DEL DESIGN DELL’ANNO SECONDO “INDEPENDENT”: TRA SIRINGHE INTELLIGENTI, TAPPI DI BOTTIGLIA CHE DIVENTANO MATTONI, SCUOLE SULL’ACQUA E BICI PIEGHEVOLI ULTRALEGGERE

C’è anche la Chemo House per i bambini sotto chemioterapia, le applicazioni per non perdersi in città e per prevenire la cecità e l’auto sostenibile con interni in bambù. "Modi stupidi per morire" è il video ideato dalla Metro Trains di Melbourne per far comprendere ai più giovani l'importanza della prevenzione in materia di sicurezza…

Condividi questo articolo


da www.independent.co.uk

Ecco il top design dell'anno, tra strutture, veicoli e applicazioni.

Quadro di Clever CapsQuadro di Clever Caps

FRAC CENTRE, LES TURBULENCES, ORLÉANS, FRANCE
Disegnato da Jakob and MacFarlane, Les Turbulences è una struttura tubolare rivestita in alluminio anodizzato che inaugura il nuovo centro per l'architettura e l'arte contemporanea

MAKOKO FLOATING SCHOOL, NIGERIA
Disegnato da NLÉ, è una scuola fluttuante pensata apposta per la comunità nigeriana di Makoko, che vive sull'acqua.

CHILD CHEMO HOUSE, KOBE, GIAPPONE
Disegnato da Tezuka Architects, è un luogo dove i bambini sotto chemioterapia possono vivere con i genitori, senza rinunciare alla bellezza circostante.

LA CAMPAGNA AUSTRALIANA DUMB WAYS TO DIELA CAMPAGNA AUSTRALIANA DUMB WAYS TO DIE

METRO TRAINS - DUMB WAYS TO DIE
"Modi stupidi per morire" è il video ideato dalla Metro Trains di Melbourne per far comprendere ai più giovani l'importanza della prevenzione in materia di sicurezza. La pubblicità si è declinata in una canzone, un libro, un gioco su smartphone, è diventata virale su internet. E' anche l'applicazione preferita di Kate Moss.

CITYMAPPER
E' l'applicazione che aiuta ad orientarsi nelle città, anche le più complicate. E' facile da usare: mostra mappe e tragitti aggiornati al minuto, segnala le stazioni e le fermate più vicine, le partenze degli autobus, lo stato della metro, le distanze a piedi.

PEEK (PORTABLE EYE EXAMINATION KIT)
E' come avere una visita oculistica a portata di mano. L'applicazione aiuta a prevenire problemi di cecità.

Il guestbook Grand CentralIl guestbook Grand Central

PRO CHAIR FAMILY
Ideata da Konstantin Grcic, questa sedia ergonomica permette il movimento in ogni direzione e contemporaneamente aiuta a tenere una postura corretta.

GRAND CENTRAL
Il designer francese Thibault Brevet ha creato un punto d'incontro reale da uno virtuale. Grand Central, suo progetto di laurea all'ECAL, funziona come un guestbook: le persone scrivono testi sul sito e i dati vengono scritti a penna da una stampante. E' la materializzazione di un pensiero digitale.

CLEVER CAPS
Creati da Claudio Patrick Vollers e Henry Suzuki questi tappi intelligenti servono sia per chiudere le bottiglie che come mattoncini da costruzione.

I tappi si trasformano in cuboI tappi si trasformano in cubo

SILK PAVILION
Creato dal MIT Media Lab, è una struttura composta da 26 pannelli poligonali ricoperti da fili di seta grazie ad un macchinario al alta precisione, su cui poi sono stati messi a tessere 6.500 bachi da seta. L'opera esplora la relazione fra la fabbricazione biologica e quella digitale.

I tappi intelligenti diventano portacellulareI tappi intelligenti diventano portacellulare

LA SIRINGA ABC
Ideata dal Dottor David Swann, è stato il secondo progetto finalista del World Design Impact Prize 2013/2014. Sono molti i morti per malattie trasmesse attraverso iniezioni mediche non sicure. Questa "ABC Syringe", quando viene estratta dalla confezione, cambia colore e diventa rossa se pericolosa.

FRAC di OrleansFRAC di Orleans

LA TOYOTA ME.WE
L'auto sostenibile ha quattro motori elettrici, pesa solo 750 chilogrammi, gli interni sono in bambù e il materiale è al 100% riciclabile.

IF MOVE

La nuova creazione di Pacific Cycles ha vinto il Taipei International Cycle Show. La bicicletta si piega in due secondi, pesa 11 chili e una volta chiusa si trasporta sulle sue ruote.

La siringa sicura ABCLa siringa sicura ABC

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...