IL DITONE SUL PILONE - CON UN POLLICE IN BRONZO ALTO 10 METRI LONDRA RISPONDE AL DITO MEDIO DI CATTELAN - E' DAVID SHRIGLEY, MATITA DEL "GUARDIAN", A CONQUISTARE PER IL 2016 IL QUARTO PILONE DI TRAFALGAR SQUARE, IL PIEDISTALLO PIU' AMBITO D'INGHILTERRA

“Really Good” è il titolo dell'opera, e really good anche le dichiarazioni dell'autore: “La mia scultura è lì per irradiare positività, aiutare l'economia e scoraggiare gli studenti che marinano la scuola”.

Condividi questo articolo


Alessandra Mammì per Dagospia

E' stata una lotta ma alla fine l'ottimismo ha trionfato. Un pollice di bronzo alto 10 metri ed elevato al cielo, risponderà da Londra al dito medio di Cattelan di fronte alla Borsa di Milano. L'artista David Shrigley ha vinto e convinto la giuria conquistando per il 2016 il quarto pilone di Trafalgar Square.

Titolo dell'opera "Really Good" come really good sono le dichiarazioni dell'autore: "la mia scultura sarà lì per irradiare positività, aiutare l'economia e scoraggiare studenti che marinano la scuola".

trafalgar pollicetrafalgar pollice

Del resto Shrigley in Gran Bretagna è un famoso vignettista satirico, matita del "Guardian" e autore anche di libri e cartoon e naturalmente t-shirt calendari,tazze mug e tutta la serie di gadgets possibili e immaginabili. Con ditoni alzati in incoraggiante gesto.

trafalgar haacke2trafalgar haacke2

Un monumento al pollicione però finora SHRINGLEY non lo aveva neanche mai sperato. Ma il coraggio aiuta e la giuria ha pensato che  fosse giusto dare un filo di speranza ai londinesi dopo aver avuto sul quarto pilone per tutto il 2015, lo scheletro di un cavallo. Anche lui in bronzo e guidato al posto del cavaliere da uno stock ticker che cambia di continuo (display che indica valore di borsa).

trafalgartrafalgar

E' la fatica di Hans Haacke che a differenza di Shrigley non è un fumettista ma un celebrato e molto complesso artista tedesco qui in un' immagine che rievoca i trionfi della morte.

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Haacke ha dichiarato che l'opera è un omaggio all'economista Adam Smith insieme al pittore di cavalli George Stubbs dal momento che entrambi nel 1766 pubblicarono due volumi fondamentali per la storia dell'umanità: la "Ricchezza delle nazioni" e "Anatomia del cavallo" testo iconico per rappresentazione di ogni equino inglese. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…