Talia Avakian per “Business Insider”
Guardare una performance dal vivo è di per sé eccitante, ma farlo in un contesto mozzafiato rende l’esperienza indimenticabile. Nel mondo ci sono palchi costruiti nei posti più incredibili, tra castelli, anfiteatri, fortezze caverne sotterranee.
Tra i nostri preferiti ci sono il palco fluttuante austriaco di Bregenz, dove tra luglio e agosto si tiene il Festival delle arti, lo SteelStacks di Bethlehem, in Pennsylvania, la ex acciaieria più grande d’America, il “Théâtre Antique” d’Orange, in Francia, teatro romano del primo secolo protetto dall’Unesco.
Meraviglioso l’anfiteatro Dalhalla di Rättvik, in Svizzera, dove da giugno a settembre si possono vedere concerti a 60 metri sotto terra, in una laguna circondata dalla foresta. Altrettanto particolare è il “Red Rocks Amphitheater” di Morrison, in Colorado, risultato di millenni di graduale erosione delle rocce. Lascia a bocca aperta il Teatro Antico di Taormina, dove si godono concerti e spettacoli teatrali, mentre l’anfiteatro George, a Washington, è situato in cima a una scogliera e offre una splendida vista sul canyon e sul fiume Columbia.
“The Tabernacle” è una chiesa del 1910 ad Atlanta, in Georgia, convertita in “House of Blues”, con ancora vetrate enormi e lampadari in cristallo. Tutt’altro stile per il “Palais Idéal du Facteur Cheval”, un palazzo fatto interamente di ciottoli collezionati dal postino Joseph Ferdinand Cheval per 33 anni.
“The Nikon” a Jones Beach, stato di New York, è a bordo mare e al tramonto il panorama è spettacolare. Ermita de la Santa Cruz è l’antica chiesa di Antigua, in Guatemala, risalente al 1664 e ora usata per opera e balletti. La grotta calcarea di St Michael sorge a Gibilterra, ospita 400 posti ed è usata come teatro sin dagli anni Sessanta.
Punta Christo è la fortezza di Pola, Croazia, diventata location di vari festival musicali estivi, mentre Slane Castle, in Irlanda, è passato da residenza reale a palco per i concerti di Rolling Stones, Bob Dylan, Queen e David Bowie. Infine c’è la stanza Vulcano nelle grotte Cumberland in Tennessee, che regalano una acustica perfetta per la rassegna mensile di bluegrass, da agosto a dicembre.
steelstacks dalhalla in svezia anfiteatro a george anfiteatro red rocks bregenz festival palais ideal ermita de la cruz ad antigua grotta concerti a gibilterra nikon a new york slane castle in irlanda punta christo a pola