L’ARTE METTE SOTTO PROCESSO IL COLONIALISMO BRITANNICO – IL CAMDEN ART CENTRE DI LONDRA OFFRE DUE MOSTRE PARALLELE: "ANIMALS TO REMEMBER UGANDA" DI ANDREW OMODING, UN ESERCIZIO DI ZOOLOGIA FANTASTICA ATTRAVERSO SCULTURE, E "THE BOUGH BREAKS" DI MATTHEW KRISHANU, CHE INDAGA IL RAPPORTO TRA REGNO UNITO E POPOLI COLONIZZATI – RIELLO: “SIAMO NEL PIENO DEL DIBATTITO CHE SCUOTE IL MONDO INTELLETTUALE ANGLOSASSONE. ANCHE LE MASSICCE PROTESTE PER IL CONFLITTO A GAZA HANNO SULLO SFONDO IL DIBATTITO POST-COLONIALE

-

Condividi questo articolo


Antonio Riello per Dagospia

 

camden art centre andrew omoding 05 camden art centre andrew omoding 05

Quando pensiamo all'Arte Contemporanea a Londra siamo tutti abituati a ragionare sui grandi spazi istituzionali (Tate, Royal Academy, White Chapel, Serpentine, Hayward Gallery) o sulle potenti gallerie private che fanno il mercato (Hauser & Wirth, White Cube, Victoria Miro, Gagosian, Lisson, etc. etc.). In realtà esiste - sebbene meno celebrato - anche un tessuto espositivo pubblico diffuso che ha una considerevole importanza.

 

camden art centre b camden art centre b

Il profilo mediatico è ovviamente più basso e la gente che lo frequenta più local (e forse meno elegante) di quello che affolla gli opening dei musei. Ma è proprio questa rete di spazi la linfa vitale della instancabile ricerca artistica che si sviluppa nelle diverse parti della metropoli.

 

La regola generale è che c'è una proporzionalità inversa tra il costo degli affitti e le aree dove queste strutture espositive sorgono: meno gli affitti costano e più ce ne sono (ma ci sono, in ogni caso, parecchie eccezioni).

camden art centre andrew omoding 03 camden art centre andrew omoding 03

 

Il Camden Art Centre, che fa parte di questa rete, è posizionato nella parte Nord-Ovest di Londra sotto le colline di Hampsted e lungo Finchley Road (non lontanissimo dalla vecchia sede della Saatchi Gallery e dai leggendari studi di Abbey Road). Attualmente è finanziato con i fondi pubblici dall'Arts Council e diretto da Martin Clark. Lo ospita un bel edificio di fine Ottocento che dispone di caffetteria (con relativo giardino) e bookshop ben fornito. Il CAC funziona anche come "artist residence" ed è sede di molti corsi e laboratori (il più noto e affollato è quello di ceramica contemporanea).

 

camden art centre andrew omoding 02 camden art centre andrew omoding 02

In queste settimane (fino al 23 di giugno) sono in corso due mostre parallele. "Animals to Remember Uganda" di Andrew Omoding (1987) è un virtuoso esercizio di zoologia fantastica. Omoding è un ex-profugo del grande esodo della Guerra Civile ugandese e questa condizione è alla base della ragion d'essere di tutto il suo lavoro.

 

L'artista (che ha già esposto in queste sale nel 2019) è un appassionato raccoglitore di materiali di scarto e oggetti abbandonati che poi riesce a rigenerare nelle sue installazioni. Gli piace abbinare le sue ardite realizzazioni con la musica pop africana, di cui è un raffinato cultore.

 

matthew krishanu with weapons matthew krishanu with weapons

Le sculture in mostra, che ha prodotto apposta per il CAC, sono senz'altro evocative, poetiche e assai ingegnose. Memorie trasfigurate di animali della savana, davvero molto ben realizzate e frutto di una verace immaginazione. L'unica nota di perplessità è che, sia il concetto che l'aspetto, ricordano davvero da vicino (musica a parte) il lavoro del grande artista americano Jimmie Durham, scomparso nel 2021. Caso? Omaggio postumo? Spirito del tempo? Di sicuro i curatori della mostra avranno vagliato la questione in modo appropriato.

 

camden art centre matthew krishanu camden art centre matthew krishanu

Matthew Krishanu (1980) è invece l'autore della mostra "The Bough Breaks" (tradotto in italiano si potrebbe leggere come "Il punto di non-ritorno", ma qui c'è anche uno specifico riferimento a come l'artista dipinge se stesso e il fratello: sempre vicino o sopra a grandi rami d'albero). Krishanu è nato a Bradford, i suoi genitori erano dei missionari cristiani originari del Bangladesh. Le sue opere pittoriche indagano le relazioni esistenti tra la Cultura inglese contemporanea, le passate esperienze di dominio coloniale, la condizione dei popoli colonizzati (e le modalità espressive a loro correlate).

 

camden art centre matthew krishanu 08 camden art centre matthew krishanu 08

Siamo nel pieno del dibattito che scuote - anche con violenza verbale - tutto il mondo intellettuale anglosassone. Anche le attuali massicce proteste per il conflitto a Gaza nel Regno Unito hanno in realtà sullo sfondo il dibattito post-coloniale (in quest'ambito, Winston Churchill non viene dipinto con colori molto diversi da quelli di Netanyahu).

 

I quadri di Krishanu sono dipinti con un linguaggio estremamente diretto e quasi dimesso. Solo apparentemente ingenuo. Si tratta invece di una "sofisticata semplicità" che allude a stili che un tempo si sarebbero facilmente definiti come "indigeni". Poderosi alberi del Nord-Est del sub-continente indiano si alternano a celebrazioni religiose (Messe, Battesimi, Funerali, Benedizioni, etc. etc.).

 

camden art centre matthew krishanu 07 camden art centre matthew krishanu 07

I fedeli che assistono alle cerimonie risultano come entità indistinte (senza una vera e propria identità): le persone, volutamente, appaiono come i britannici per lungo tempo hanno visto - soprattutto nelle illustrazioni popolari dell'epoca - le genti sottoposte. Un misto tra una innegabile e sincera fascinazione esotica e una becera superiorità del colonialista bianco (intesa ovviamente anche in presunti termini morali).

 

Si ammirano parecchi vescovi e preti nell'esercizio solenne delle loro funzioni (non se ne vedevano tanti da decenni nell'Arte Contemporanea). I paesaggi che fanno da sfondo sono asciutti ed essenziali. Niente luoghi comuni, una visione quasi "tecnica" da fotoreporter neutrale, senza commenti o giudizi.

 

Riello portrait Riello portrait

I curatori della mostra vedono in questi quadri influenze ampie che vanno da El Greco, a Gwen John, ai dipinti delle caverne di Ajanta. Forse un eccesso di influenze...Comunque Krishanu è davvero bravo e il suo lavoro esemplifica, come pochi altri sanno fare oggi, una complicata (e scomoda) eredità estetica legata all'immaginario imperiale.

 

MATTHEW KRISHANU (The Bough Breaks)

ANDREW OMODING (Animals to Remember Uganda)

CAMDEN ART CENTRE

camden art centre matthew krishanu 04 camden art centre matthew krishanu 04 andrew omoding andrew omoding matthew krishanu matthew krishanu camden art centre matthew krishanu 02 camden art centre matthew krishanu 02 cac omoding 03 cac omoding 03 camden art centre a camden art centre a cac krishanu 01 cac krishanu 01 cac krishanu 02 cac krishanu 02

Arkwright Road, London NW3 6DG

camden art centre andrew omoding 10 camden art centre andrew omoding 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...