SIMONA IN CAMPO – UNA STUPENDA MOSTRA DI SCULTURE NELLA SUA GALLERIA ROMANA ‘LA NUOVA PESA’: COSÌ SIMONA MARCHINI REAGISCE ALLA PANDEMIA: “IO SOFFRO PER L’INFELICITÀ CHE VEDO IN GIRO - ORA LA TV MI FA RIBOLLIRE IL SANGUE, È UNA PASSERELLA DI OPPORTUNISMI INSOPPORTABILE. MA CONTINUO AD AMARE LA RADIO. UNA STORIA DURATA 25 ANNI CON ‘’BLACK OUT’’ INSIEME A ENRICO VAIME, INTERROTTI PER PURA CATTIVERIA CON UN INTERVENTO DALL'ALTO’’

-

Condividi questo articolo


Simona Marchini Simona Marchini

Federica Manzitti per il "Corriere della Sera - Edizione Roma"

 

«M'era venuta una gran voglia di scultura». Solo Simona Marchini oggi può permettersi tanta disarmante sofisticatezza parlando della mostra aperta nella sua galleria La Nuova Pesa, fino al 13 aprile.

 

Nelle tue mani - Sculture da Cambellotti a Nunzio raccoglie dieci opere di altrettanti artisti, esaltando differenze e caratteri di generazioni diverse: dalla classe 1876 di Duilio Cambellotti alla classe 1957 di Giacinto Cerone. Tra i due estremi: un bassorilievo di Marino Marini, uno di Giacomo Manzù, una ceramica di Leoncillo, la Sfera Laser di Maurizio Mochetti insieme a opere di Ettore Colla, Eliseo Mattiacci, Nunzio e Giovanni Prini, a cura di Giovanni Damiani e il contributo di Arnaldo Colasanti.

La Nuova Pesa - Simona Marchini La Nuova Pesa - Simona Marchini

 

«Che facciamo qui? - dice Simona Marchini nel suo ufficio al piano nobile del palazzo di via del Corso che ospita la galleria - me lo sono chiesta tante volte da quando abbiamo riaperto due mesi fa. È che proprio ora dobbiamo darci delle possibilità, diffondere un messaggio vitale ma seguendo scrupolosamente le indicazioni igieniche».

Alvaro e Simona Marchini Alvaro e Simona Marchini

 

Come stanno rispondendo le persone?

«Benissimo, a cominciare dagli artisti che si sono rivelati molto disponibili a incontrare fisicamente i visitatori. Non per fare la retorica della vecchia zia, ma questo mondo ha perso il valore della relazione. Dobbiamo recuperarlo. Io soffro per quello che vedo in giro, tanta infelicità. Vogliono farci credere che comprare è il nostro unico scopo di vita».

 

Simona Marchini Gigi Proietti Simona Marchini Gigi Proietti

E il mercato? Conta dando vita a un luogo di cultura...

«Il mercato è una cosa strisciante e misteriosa. Ho riaperto questa galleria che mio padre, Alvaro Marchini, aveva fondato nel 1959, quando il mondo dell' arte stava subendo un inesorabile processo di americanizzazione. Era il 1985. Con la pandemia potremmo cogliere l' occasione per ridare valore agli artisti italiani e abbandonare la moda di guardare solo all' estero, che a lungo ha indebolito la scena più giovane».

 

Le sculture in mostra sono tutte nella sala che per anni ha accolto qui gli incontri di poesia e filosofia.

«La stanza di Babele, la chiamo così per la molteplicità dei linguaggi. Una tradizione al momento sospesa. Un peccato dopo che ha visto insieme Giorgio Caproni, Amelia Rosselli e poi Giorgio Agamben, Massimo Cacciari o Valerio Magrelli. La poesia va coltivata con rispetto e ricordando che nessuno sta davvero bene da solo».

simona marchini - quelli della notte simona marchini - quelli della notte

 

Ottimista o pessimista?

«Credo che questo momento terribile ci costringerà a chiederci cosa vogliamo davvero, dov' è la qualità della vita. Io sono stata fortunata, mi sono venute incontro tante cose belle, ma mi ha aiutato l' aver sempre rilanciato, anche qui nella galleria in cui credevano in pochi».

 

Chiusa da suo padre nel 1976 dopo una stagione con grandi nomi come Guttuso e Mafai, riaperta da lei nello stesso anno in cui andava in onda nei panni della telefonista di Quelli della notte ...

«Un anno esplosivo. Ora la tv mi fa ribollire il sangue, è una passerella di opportunismi insopportabile. Ma continuo ad amare la radio».

simona marchini 8 simona marchini 8

 

Una storia d' amore durata tanti anni.

simona marchini con il padre alvaro e Ugo Pirro simona marchini con il padre alvaro e Ugo Pirro

«Venticinque con Black out insieme a Enrico Vaime, interrotti per pura cattiveria con un intervento dall' alto. Mi piaceva anche fare la notturna fino alle sei di mattina. Bevevo ogni sera un litro di Coca-Cola».

 

Tornerebbe davanti a un microfono?

«Domani».

quelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini quelli della notte - dago, arbore, leonardo mondadori, bracardi, marisa laurito, simona marchini simona marchini con Ciccio Cordova simona marchini con Ciccio Cordova simona marchini 9 simona marchini 9 Fulvio Abbate Enzo Siciliano Simona Marchini alla Nuova Pesa Fulvio Abbate Enzo Siciliano Simona Marchini alla Nuova Pesa Pasolini alla Nuova Pesa Pasolini alla Nuova Pesa simona marchini 7 simona marchini 7 simona marchini 1 simona marchini 1 Antonioni alla Nuova Pesa - mostra Guttuso Antonioni alla Nuova Pesa - mostra Guttuso simona marchini marisa laurito silvia annichiarico e renzo arbore simona marchini marisa laurito silvia annichiarico e renzo arbore simona marchini maddalena letta simona marchini maddalena letta simona marchini 4 simona marchini 4 simona marchini 2 simona marchini 2 simona marchini 3 simona marchini 3 La Nuova Pesa - Simona Marchini La Nuova Pesa - Simona Marchini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA DUCETTA HA UN GRILLO PER LA TESTA! – IL COSTANTE TRACOLLO DELLA LEGA, I CUI VOTI NON SI TRAVASANO IN FRATELLI D'ITALIA, POTREBBE INDEBOLIRE LA COALIZIONE DI GOVERNO FINO A CORRERE IL RISCHIO DI PERDERE PALAZZO CHIGI - COSI' L’ULTIMA SPERANZA PER LA DUCETTA È BEPPE-MAO: SE L'EX COMICO GENOVESE AZZERA CONTE E DISTRUGGE CIÒ CHE RESTA DEL M5S, L'OPPOSIZIONE DIVENTERRÀ IRRILEVANTE - SENZA M5S, IL PD DI SCHLEIN E AVS DI BONELLI&FRATOIANNI SONO DESTINATI A BUSCARLE (NEL 2025 SI VOTERA' PER LE REGIONALI IN VENETO, PUGLIA, CAMPANIA, TOSCANA, MARCHE E VALLE D'AOSTA) - SALVINI HA LE SPALLE AL MURO: HA IMPOSTO LUI IL NOME DI TESEI IN UMBRIA E HA PERSO. NEL 2025, DOPO IL SUO NO AL TERZO MANDATO PER ZAIA, LA MELONI GLI SFILERA' IL VENETO. A QUEL PUNTO, ZAIA LO ACCOMPAGNERA' AI GIARDINETTI?

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...