L’ULTIMA DI MAURIZIO CATTELAN - MAGARI FA RIDERE, MA UN GALLO INCONTINENTE CHE LASCIA TRACCE ESCREMENTIZIE SU UN LETTO ARCHIZOOM È METAFORA INTERESSANTE PER UN LIBRO CHE SI INTITOLA ”1968: RADICAL ITALIAN DESIGN”

Cattelan, qui in veste di fotografo (?!) è autore con Pierpaolo Ferrari dell'ultimo nato in casa “Toilet Paper”. Un libro in cartone come quello dei bambini molto piccoli, omaggio in colori saturi a quella stagione del radical design (Archizoom, Superstudio, Global Tools) che ci fece grandi nel mondo…

Condividi questo articolo


Alessandra Mammì per Dagospia

Magari fa ridere, ma un gallo incontinente che lascia tracce escrementizie su un letto Archizoom è metafora interessante per un libro che si intitola "1968: Radical Italian Design". Silver Sixties de Casa Nostra, paese diviso tra contado e avanguardia. Tra Sud e Nord. Tra il piccolo gusto di buona famiglia e l'immaginazione al potere. Tra il neorealismo del pollo e l'utopia del design. Fotofinish domestico nell'anno fatale delle rivoluzioni.

FOTOGRAFIE DI MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARIFOTOGRAFIE DI MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARI FOTOGRAFIE DI MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARIFOTOGRAFIE DI MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARI

Dunque mica è solo una trovata quella copertina. Prima poi finirà in una tesi di laura. Perchè l'ha firmata Maurizio Cattelan qui in veste di fotografo (?!). Autore con Pierpaolo Ferrari dell'ultimo nato in casa "Toilet Paper." Un libro in cartone come quello dei bambini molto piccoli, omaggio in colori saturi a quella stagione del radical design che ci fece grandi nel mondo.

FOTOGRAFIE DI MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARIFOTOGRAFIE DI MAURIZIO CATTELAN E PIERPAOLO FERRARI

Tanto che adesso quegli avveniristici prodotti sono stati raccolti dalla Deste Foundation e da lì in questo libro dove alla già scatenata fantasia dei designer del dopoguerra s'aggiunge il tocco allucinato dei due autori. Il gallo è niente. Pura filosofia rispetto agli oggetti Gufram in versione horror o le poltrone onda Archizoom in versione sexy. Cose eccessive, spericolate, ieri come oggi.

Non c'è un briciolo di polvere. Forever young Archizoom, Superstudio, Global Tools tutti insieme in un volume con illustrazioni di Alessandro Mendini ,testo di Maria Cristina Didero e per gli autori una "collezione di sogni e incubi". Raccolta di utopie, libere associazioni, colori, oggetti impossibili e corpi. O pezzi di corpi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...