AAA FRANCIA IN (S)VENDITA - SIEMENS E MITSUBISHI OFFRONO 7 MILIARDI PER LA DIVISIONE TURBINE A GAS DI ALSTOM - GLI AMERICANI DI GE, OSTEGGIATI DA HOLLANDE, METTONO SUL PIATTO 12,4 MILIARDI PER COMPRARSI TUTTA LA SOCIETA'

L’Eliseo ha annunciato che il presidente Francois Hollande riceverà domattina, in presenza del ministro dell’Economia Arnaud Montebourg, i patron di Siemens, Joe Kaeser, e MHI, Shunichi Miyanaga, per discutere dell’offerta odierna. I due saranno poi sentiti in un’audizione all’Assemblea Nazionale...

Condividi questo articolo


Da "La Stampa.it"

 

gas turbine alstom gas turbine alstom

Arriva l’offerta di Siemens e Mitsubishi per la divisione di turbine a gas di Alstom. Per entrare nel capitale del gioiello francese le due società hanno offerto complessivamente 7 miliardi di euro. Nel dettaglio, il colosso tedesco metterà sul piatto 3,9 miliardi, mentre il partner giapponese investirà 3,1 miliardi in contanti nella divisione. 

 

La Germania, poche ore prima dell’ufficializzazione dell’offerta, ha escluso una eventuale partecipazione statale. Il duo Siemens-Mitsubishi competerà direttamente con General Electric, che ha presentato una proposta d’acquisto tout-court da 12,4 miliardi. Proprio in virtù dell’approccio meno aggressivo rispetto a quello statunitense, il governo francese starebbe guardando com maggior interesse alla nuova offerta.

 

alstom alstom

Immediata la reazione di General Electric, che in un messaggio diffuso ai media francesi spiega di non essere intenzionata a dare vita a una «guerra sul prezzo» con il tandem nippo-tedesco, e ribadisce di essere «fiduciosa che la nostra offerta sia buona per Alstom e per la Francia». Secondo l’azienda Usa, «avvicinare due grandi imprese per permettere loro di competere con le migliori tecnologie a livello mondiale è nell’interesse di Alstom più di smantellare i suoi asset».

 

Intanto, l’Eliseo ha annunciato che il presidente Francois Hollande riceverà domattina, in presenza del ministro dell’Economia Arnaud Montebourg, i patron di Siemens, Joe Kaeser, e MHI, Shunichi Miyanaga, per discutere dell’offerta odierna. I due saranno poi sentiti in un’audizione all’Assemblea Nazionale.

JOE KAESER DI SIEMENS JOE KAESER DI SIEMENS Siemens Siemens MITSUBISHI i miev MITSUBISHI i miev

alstom (1) alstom (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO