PER ACQUISTARE LE 8 TESTATE CHE RCS HA MESSO IN VENDITA, PERVENUTE 5 OFFERTE, ANCHE DA PARTE DI FONDI D’INVESTIMENTO - IL BANANA, CHE HA AFFIDATO LE HOLDING CON CUI CONTROLLA FININVEST A BANCHE DEL CALIBRO DI MPS E ARNER, HA VISTO CROLLARE LA SUA LIQUIDITÀ – SU IMPREGILO, IL FONDO AMBER SI MUOVERA’ COME SU PARMALAT?....

Condividi questo articolo


1 - RCS: ENTRO LUNEDI' OFFERTE PER 8 TESTATE PERIODICI 5-6 INTERESSATI, ANCHE FONDI DI INVESTIMENTO
Tiziana Montrasio per "Radiocor"

Saranno depositate lunedì prossimo le manifestazioni di interesse per le testate della divisione Periodici di Rcs messe in vendita dal gruppo nell'ambito del piano strategico di sviluppo al 2015. Secondo quanto appreso dall'Agenzia Radiocor da fonti finanziarie, il termine per la presentazione delle offerte e' lunedi' 4 marzo: 'I candidati - ha riferito la fonte vicino al dossier - presenteranno la loro offerta, correlata da un piano industriale, per le otto testate della Periodici Rcs e solo verso meta' settimana si potra' forse sapere gia' qualcosa. Le candidature rimaste - prosegue la fonte - mi risulta siano circa cinque, fra cui anche dei fondi di investimento'.

Berlusconi RossiBerlusconi RossiSCOTT JOVANE SCOTT JOVANE

Secondo le disposizioni dei vertici di Rcs, le offerte 'devono riguardare tutte le otto testate insieme e salvaguardare gli organici'. Tempi stretti quindi, come previsto dall'amministratore delegato del gruppo, Pietro Scott Jovane, che punta a chiudere contemporaneamente vari fronti, in particolare l'accordo per il riscadenziamento del debito con le banche creditrici - che hanno gia' ricevuto una proposta strutturata dall'advisor Credit Suisse - e sull'aumento di capitale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 milioni di euro.

banca arner a luganobanca arner a lugano

2 - PERDONO LIQUIDITÀ LE HOLDING DEL CAVALIERE
Andrea Giacobino per "Il Mondo.it"

E' il parlamentare più ricco d'Italia con un imponibile di 35,4 milioni di euro, ma in compenso Silvio Berlusconi vede diminuire la liquidità a disposizione delle proprie quattro cassaforti da 17 a poco più di 3,2 milioni. E' il dato ricostruito da ilmondo.it analizzando i bilanci appena depositati delle Holding Italiana Prima, Seconda, Terza e Ottava, veicoli attraverso cui l'ex presidente del Consiglio detiene il 63% del capitale di Fininvest mentre le quote restanti sono dei figli Marina e Piersilvio attraverso, rispettivamente, le Holding Italiana Quarta e Quinta e dei tre figli di Veronica Lario tramite la Holding Italiana Quattordicesima. Nel dettaglio la liquidità della Holding Italiana Prima cala da 5,3 milioni a 960.000 euro, quella della Seconda da 2,2 a 1,2 milioni, quella della Terza da 6,8 milioni a 176mila euro e quella della Ottava da 2,7 a un milione.

VIGNETTA ELLEKAPPA DA REPUBBLICA - COME SUCCESSORE BERLUSCONI PENSA A SUA FIGLIA MARINAVIGNETTA ELLEKAPPA DA REPUBBLICA - COME SUCCESSORE BERLUSCONI PENSA A SUA FIGLIA MARINA

La liquidità dei quattro veicoli è depositato in conti correnti presso il Monte dei Paschi di Siena. Berlusconi ha poi firmato attraverso la Holding Italiana Prima e Ottava due contratti di gestione patrimoniale, entrambi per 10,9 milioni, affidati a Banca Arner, istituto di cui nove ex dirigenti sono stati recentemente rinviati a giudizio per presunti illeciti su operazioni immobiliari. Peraltro con Banca Arner ha un contratto di gestione di 111,4 milioni anche la Holding Italiana Quinta di Piersilvio (la cui liquidità è salita da 95,6 a 108,8 milioni) mentre la sorella Marina detiene titoli obbligazionari per 3 milioni depositati presso Mps e con la sua Holding Italiana Quarta ha liquidità per 31,3 milioni, invariata rispetto all'esercizio precedente.

3. PARMALAT-IMPREGILO, PARALLELISMI DI AMBER
Sole 24 Ore

Sarà la più grossa operazione finanziaria a Piazza Affari da qui all'estate. L'Opa di Salini sulla Impregilo è una scalata da oltre un miliardo di euro. Il gruppo romano delle costruzioni, che nel giro di un anno e mezzo ha rastrellato il 29% e ha conquistato il controllo scalzando il rivale Beniamino Gavio, ha messo sul piatto 4 euro per azione. Un prezzo bello rotondo.

PIETRO SALINIPIETRO SALINI

Ma se Salini ha potuto conquistare Impregilo è stato grazie al fondamentale appoggio di Amber che col suo 7% ha votato a favore di Salini contro Gavio. Il fondo era stato allettato anche dalla promessa di Salini di un jumbo-dividend. E ora che fa Amber? Consegnerà in Opa e porterà a casa la plusvalenza? Aspetterà il super-dividendo? Oppure entrambe le cose? Niente di tutto ciò. Ha già venduto le azioni sul mercato.

Di solito, quando c'è un'Opa, tutti aspettano fino all'ultimo minuto prima di consegnare sperando in un rilancio o in una contro-Opa. Anzi, i fondi opportunisti provano in tutti i modi a fare ostruzionismo per costringere chi lancia l'Opa quantomeno a ritoccare il prezzo.

salini costruttorisalini costruttori

Invece in Impregilo Amber non ha nemmeno aspettato che l'offerta partisse. Come mai questa arrendevolezza? Vero è che il titolo già quotava 4 euro. Ma balza all'occhio una curiosa coincidenza: nel caso dell'Opa Parmalat, Amber non solo non ha aderito all'offerta di Lactalis, ma già prima dell'Opa non risultava più azionista. Poi è rientrata dopo la scalata e tuttora continua ad attaccare il socio di maggioranza, sperando magari in un delisting. Farà lo stesso con Impregilo? (S.Fi.)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...