AIR FRANCE-KLM HA SVALUTATO TOTALMENTE IL VALORE DELLE SUE AZIONI ALITALIA - IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA USA PUÒ AVVIARE UN'AZIONE DA 5,1 MLD NEI CONFRONTI DI BANK OF AMERICA

Spread btp-bund apre a 248 punti con un rendimento al 4,18% - Piazza Affari a -0,3% -Diventa definitivo accordo swap sulla liquidità tra la Bce e le altre banche centrali - Bpm: Montani si dimette da consigliere, il Consiglio di gestione nomina Davide Croff consigliere delegato…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE A 248 PUNTI. RENDIMENTO AL 4,18%
(ANSA) -
Il differenziale tra il Btp e il Bund tedesco a 10 anni resta sui valori della chiusura di ieri (250 punti) che avevano segnato un netto rialzo. Lo spread apre a 248,5 punti con un rendimento al 4,18% contro il 4,065% della Spagna che vede i Bonos a 236,2 punti contro il Bund.

airfranceairfrance

2 - MILANO APRE IN CALO, FTSE MIB -0,3%
(ANSA) -
Avvio negativo per Piazza Affari: il primo indice Ftse Mib segna una perdita dello 0,32% a 19.116 punti, l'Ftse It All-Share un calo dello 0,29% poco sopra quota 20mila punti.

ALITALIA EASY JETALITALIA EASY JET

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI IN CHIUSURA CEDE L'1,20% A 14.327 PUNTI
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta odierna in calo dell'1,20% sulla scia di Wall Street e per i timori di una prossima riduzione da parte della Fed delle misure a sostegno dell'economia. L'indice Nikkei delle 'blue chip' ha ceduto 174,41 punti attestandosi nel finale a quota 14.327 punti. L'indice esteso Topix ha perso lo 0,85% chiudendo a quota 1.194 punti. Abbastanza sostenuti gli scambi, con 2,04 miliardi di titoli passati di mano.

BANK OF AMERICABANK OF AMERICA

4 - BCE: DIVENTA DEFINITIVO ACCORDO SWAP CON ALTRE BANCHE CENTRALI
Radiocor -
Le banche centrali di Canada, Gran Bretagna, Svizzera, Giappone e la Banca Centrale Europea annunciano che l'accordo bilaterale swap sulla liquidita' diventa definitivo. Lo comunica la Bce in una nota spiegando che l'intesa restera' in vigore fino a nuova indicazione.

5 - ALITALIA: AIR FRANCE AZZERA VALORE AZIONI IN BILANCIO
(ANSA) -
''Considerata l'incertezza della situazione di Alitalia, il gruppo Air France-Klm ha deciso di svalutare totalmente il valore delle azioni detenute''. Lo riferiscono gli allegati finanziari alla presentazione dei conti trimestrali della società franco-olandese. La decisione - e' scritto nel documento - e' stata presa dopo il cda del 14 ottobre che ha approvato l'aumento di capitale da 300 milioni di euro. A fronte di questa decisione, Air France-Klm ''ha registrato la sua quota parte nelle perdite di Alitalia e una previsione di minusvalenza, per un montante totale di 202 milioni di euro, nella linea di bilancio 'Quota di profitti/perdite di associati'.

BANCA CARIGEBANCA CARIGE

6 - BPM: MONTANI SI DIMETTE, CDG NOMINA CROFF CONSIGLIERE DELEGATO
Radiocor -
'Il consigliere delegato Piero Luigi Montani ha rassegnato le dimissioni dalla carica con decorrenza immediata per giusta causa, rappresentando le motivazioni in un lettera riservata'. Lo comunica la Bpm in una nota diffusa stamattina ma data 30 ottobre. 'Il Consiglio di gestione della Bpm - prosegue la nota - riunitosi oggi (ieri per chi legge, ndr), ha quindi preso atto delle dimissioni di Montani e, nelle more della reintegrazione del consiglio stesso che, ai sensi del vigente Statuto dovra' avvenire senza indugio ad opera del Consiglio di sorveglianza, ha nominato quale consigliere delegato Davide Croff'.

In tale contesto - conclude il comunicato - il Consiglio di Gestione ritiene essenziale l'adozione da parte del Consiglio di Sorveglianza, nel rispetto delle proprie competenze, dei provvedimenti conseguenti alle dimissioni di Piero Luigi Montani e necessari per dare stabilita' al management alla Banca, affinche' quest'ultimo possa proseguire , in un orizzonte temporale adeguato e secondo quanto richiesto dal mercato, nel percorso di rilancio della Banca e dare esecuzione all'aumento di capitale deliberato dall'Assemblea Straordinaria del 22 giugno scorso.

7 - BANK OF AMERICA: VERSO AZIONE LEGALE USA,PUO' COSTARE 5,1 MLD
(ANSA) -
Il Dipartimento di Giustizia potrebbe avviare un'azione civile nei confronti di Bank of America sui titoli legati ai mutui. Lo afferma Bank of America, sottolineando che le possibile perdite legate al caso potrebbero raggiungere i 5,1 miliardi di dollari, una cifra maggiore rispetto ai 2,8 miliardi di dollari stimati lo scorso trimestre. A raccomandare l'azione civile sarebbe il procuratore generale di uno stato americano, che Bank of America pero' non cita.

8 - MORNING NOTE
Radiocor

Governo: voto palese sulla decadenza di Berlusconi, il futuro dell'esecutivo torna in bilico (dai giornali); Quagliariello, se cade il Governo possibile nuova maggioranza (Corriere, pag. 2); Il rischio di instabilita' pesa sullo spread BTp/Bund (Il Sole 24 Ore, pag. 1);

Ddl Stabilita': parte il pressing sul Tesoro per le modifiche, obiettivo aumentare le detrazioni (dai giornali); Franceschini, sulle detrazioni dare piu' liberta' ai Comuni (Il Sole 24 Ore, pag. 8); I tagli alla sanita' colpiranno farmaci, medici e ospedali, 14mila posti letto da rottamare (Il Sole 24 Ore, pag. 9); la Trise mette a rischio l'ecobonus (Il Sole 24 Ore, pag. 10); Lavoro, Giovannini, il Governo provera' a semplificare la materia (Il Messaggero, pag. 7);

Fed: rinviato il 'tapering', la politica degli stimoli monetari prosegue (dai giornali);

Fiat: rivisto al ribasso il target di utile per il 2013 (dai giornali); Marchionne, Ipo Chrysler possibile anche entro il 2013 (dai giornali);

Alitalia: AirFrance verso il no all'aumento di capitale (dai giornali); AirFrance punta al controllo della compagnia, chiesta due diligence per avviare la data room (Il Messaggero, pag. 18)

Api: alle battute finali la trattativa per rilevare la rete di Shell in Italia (Il Sole 24 Ore, pag. 35)

Bper: fusione con le controllate entro il 2014 (Il Sole 24 Ore, pag. 36);

Bpm: Croff sostituisce Montani come amministratore delegato (dai giornali);

Fondazione Carige: revocato il presidente Flavio Repetto (dai giornali);

Mps: il gip di Siena blocca il sequestro da 200 milioni ai danni di Jp Morgan (Il Sole 24 Ore, pag. 36)

Rcs: sciolto il patto, in cda aggiornamento sulla cessione della sede Via Solferino (dai giornali).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO