Fr.Bas. per il “Corriere della Sera”
Festeggia il numero uno di Amazon, Jeff Bezos: il colosso Usa del commercio elettronico ha conquistato il miglior risultato dell'anno tra i big tecnologici monitorati a Wall Street con la sigla Fang (Facebook, Amazon, Netflix e Google/Alphabet). Amazon ha guadagnato poco più del 13%, mentre l'indice di riferimento, il Nasdaq, si appresta a chiudere l' anno con un rialzo dell' 8,5%.
Certo, una percentuale ben lontana rispetto a quella del 2015, quando il gruppo di Bezos aveva registrato un +134%. Di sicuro il 2016 non sarà ricordato come l'anno migliore per i Fang. All'indomani della vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane i titoli tecnologici hanno sofferto non poco.
Del resto il neo presidente in più occasioni in campagna elettorale si è detto favorevole a imporre limiti più stringenti sull’immigrazione e sul commercio, e le aziende californiane da anni puntano su stranieri altamente qualificati e generano gran parte dei loro ricavi fuori dagli Usa.
MAGAZZINO AMAZON A PHOENIX IN ARIZONA
Al secondo posto dietro Amazon, nella classifica dei Fang c'è Facebook con un aumento intorno all' 11% contro il +36% dello scorso anno. Distanziata di pochissimo c'è Apple che chiude il 2016 con un +10,9%, che fa dimenticare il -3% del 2015, il primo anno in calo dal 2008. La maglia nera è di Google: il rialzo annuo di Alphabet era del 3,2% (fino a giovedì scorso), contro il +50% del 2015.