“L'AMMINISTRAZIONE PASSERA DI INTESA SANPAOLO È STATA CONDIZIONATA, OPPURE NO, DALLE FONDAZIONI?” - L’ECONOMISTA ZINGALES SULLA GESTIONE “CLIENTELARE” DELLE FONDAZIONI GUIDATE DA GUZZETTI (IL BOSS DELLA CARIPLO) - ON AIR SU RADIO RADICALE ZINGALES INCALZA: “SONO SCANDALIZZATO DALLA CURIA CHE RICEVE I SOLDI DALLA FONDAZIONE E PARTECIPA ALLE NOMINE” - GUZZETTI RIBATTE: “NOI NON ABBIAMO MICA L'ANELLO AL NASO! SE LA PRENDA CON LA POLITICA E NON CON LE FONDAZIONI”…

Condividi questo articolo


Pa.Pic. per il "Corriere della Sera"

LUIGI ZINGALESLUIGI ZINGALES

«Caro professore, lei è abilissimo e chi le parla è un avvocato di campagna. Ma risponda: l'amministrazione Passera di Intesa Sanpaolo è stata condizionata, oppure no, dalle fondazioni? Qui non c'è da commentare, qui c'è da rispondere: sì o no». Si chiude così e, anzi, resta aperto il confronto tra il presidente della Cariplo e dell'Acri, Giuseppe Guzzetti da Turate (Como), classe 1934, e il professore a Chigago, il bocconiano Luigi Zingales, 49 anni lo scorso febbraio.

L' autore di «Salvare il capitalismo dai capitalisti» ha firmato insieme a Roberto Perotti un editoriale su Il Sole 24Ore in tema di fondazioni portatrici di gestione «clientelare e inefficiente» e per di più «ammantata di rispettabilità». Parole che non sono andate giù al numero uno della Cariplo arrivato di persona nella piccola stazione radiofonica un po' anni 70 che ospita le trasmissioni di Radio Radicale a Milano e dov'è in programma il collegamento con Zingales.

GIUSEPPE GUZZETTI resizeGIUSEPPE GUZZETTI resize

Guzzetti indossa la cuffia e agguanta il microfono: via al confronto. Dall'altra parte dell'oceano, l'economista è sulle prime un po' sorpreso, poi parte all'attacco. «Sono scandalizzato dalla Curia che riceve i soldi dalla fondazione e partecipa alle nomine», dice tra le altre cose Zingales.

La legge Ciampi sulle fondazioni andrebbe cambiata «perché i soldi dei cittadini siano gestititi meglio e le banche siano gestite secondo criteri non politici» insiste, incalzando Guzzetti sull'influenza e il sistema di potere in banca: «Lei la nomina di Cucchiani avrebbe dovuto saperla dai giornali!». «Lei è in America, ma noi non abbiamo mica l'anello al naso!» sbotta Guzzetti che sull'ultima contestazione, quella del salvataggio Alitalia replica: «La politica ha pesato in questa vicenda? Bene, se la prenda con la politica e non con le fondazioni».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…