L’ASSO NELLA MELA - SVOLTA NEL PROCESSO APPLE-SAMSUNG - IN UNA NOTA, IL RESPONSABILE DEL SETTORE MOBILE DEL GIGANTE COREANO PARLAVA DI UNA CRISI DEL DESIGN DI SAMSUNG E AFFERMAVA CHE L’IPHONE FOSSE SU UN ALTRO PIANETA - DA ALLORA GLI SMARTPHONE COREANI CAMBIARONO VESTE, DIVENTANDO I PIÙ VENDUTI AL MONDO - L’AZIENDA DI CUPERTINO HA CHIESTO UN RISARCIMENTO DI 2,5 MLD $, MA FORSE SI TROVERÀ UN ACCORDO: SAMSUNG FORNISCE CHIP ALLA APPLE, CHE È IL SUO MIGLIOR CLIENTE…

Condividi questo articolo


Luca Pagni per "la Repubblica"

APPLE VS SAMSUNGAPPLE VS SAMSUNG

In un match di pugilato sarebbe un round a favore. Di quelli che influenzano non poco il verdetto finale dei giudici. Almeno è questa la sensazione che si è avuta nell'ultima udienza al processo che da qualche giorno negli Stati Uniti vede contrapposte due delle aziende più famose del mondo, con Apple che accusa i rivali di Samsung di aver copiato l'iPhone, per scalare le classifiche di vendite dei cellulari di ultima generazione.

«Se confrontiamo la user experience dei nostri prodotti con l'iPhone vediamo una differenza come tra il cielo e la terra. Abbiamo rivolto la nostra attenzione per lungo tempo a Nokia, ma il mondo sta cambiando e il flusso del cambiamento non è qualcosa che si può cambiare andando controcorrente». È uno dei passaggi di una nota interna di Samsung e porta la firma di Jk Shin, responsabile del settore mobile del gruppo coreano. Per i legali di Apple che l'hanno prodotta sarebbe la prova che dovrebbe convincere i giudici a condannare Samsung. E decidere poi l'importo del risarcimento, ricordando che la società di Cupertino ha chiesto fino a 2,5 miliardi di dollari.

IPHONEIPHONE

Non solo per quello che c'è scritto (Shin, tra l'altro, parla di iPhone come «di un nuovo standard» e ammette una «crisi di design » dei prodotti Samsung), ma soprattutto perché dopo la diffusione di questa nota i prodotti del colosso asiatico sono cambiati completamente e sono diventati simili allo smartphone Apple.

Tra gli addetti ai lavori c'è chi suggerisce l'ipotesi che i due big si potrebbero accordare, troppi gli interessi in gioco. Da una parte c'è l'incontrastato primato degli
smartphone Samsung dotati del sistema operativo di Google, con una quota di mercato del 68,1%. Molto più indietro, troviamo iOS (16,9%), BlackBerry OS (4,8%), Symbian (4,4%), Windows Phone 7/WM (3,5%) e Linux (2,3%). Una sconfitta in tribunale potrebbe essere un pesante danno d'immagine.

blackberryblackberry

D'altra parte Apple compra da Samsung i chip utilizzati per iPhone e iPad. Un business che quest'anno - come ha messo in evidenza il Washington Post porterà ai coreani 7,5 miliardi di dollari, il 60% in più dell'anno scorso. Se l'azienda californiana dovesse cambiare fornitore, Samsung perderebbe il principale cliente, che contribuisce all'8,8% del suo fatturato. Ma Apple troverebbe un fornitore altrettanto valido?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO